martedì 30 dicembre 2014

Animal Crossing- New Leaf

https://cdn02.nintendo-europe.com/media/images/05_packshots/games_13/nintendo_3ds_6/PS_3DS_AnimalCrossingNewLeaf_enGB.png

Non è necessario amare il mondo furry per apprezzare questo giochino Nintendo ambientato in un mondo colorato e popolato da simpatici animaletti.
Animal Crossing- New Leaf è il titolo che segue Animal Crossing- Wild World per Nintendo DS. Infatti NL è giocabile sulla nuova consolle Nintendo 3DS e 2DS.

Da giocatrice che è passata per Wild World, posso assicurare che New Leaf ha tante sorpresine da mostrare e tante chicche da gustare.

Ma cosa cambia da WW?

     CONTINUA…

Prima di tutto, il 3D. La presenza del 3D dona profondità al mondo che esplorate. Io, in particolare, amo le nevicate per l’effetto che il 3D dona ai fiocchi di neve. Se non vi piace il 3D, il gioco è godibilissimo anche senza. Da questo punto di vista non risulterà diverso da WW.

Una cosa che mi piace molto è come è stato reso il cieloHNI_0015 notturno e l’effetto delle onde del mare e degli stagni.

A parte ciò, il cambiamento che subito salta all’occhio è il gameplay. A differenza di WW, NL non usa il touch screen per far muovere il personaggio. Infatti userete l’analogico per questo e il tasto X per usare gli strumenti (pale, retini eccetera). Il Touch Screen verrà occupato da alcune funzioni quali la mappa, l’album (insetti, pesci e creature marine varie) e i pattern personalizzati. Così avrete sempre sotto mano ciò che vi serve.
I tasti del pad (+) avranno due funzioni: destra e sinistra vi permetteranno di cambiare strumento senza andare nello zaino; l’alto e il basso, solitamente, vi permettono di osservare il cielo o di zoomare quando siete all’interno di un’abitazione/edificio.

Un’altra aggiunta particolarmente gradita, è la possibilità di poter scattare foto durante il gioco premendo L ed R, permettendoci di avere dei veri e propri screenshot. Inutile dire che io ne abuso senza ritegno.

Queste sono le piccole aggiunte tecniche, ma passiamo a quelle che fanno la differenza tra un gioco per cui vale la pena spendere o meno. Ed eccovi la lista, abbiamo:

HNI_0046-due nuove specie di fiori
-nuovi tipi di animali subacquei (da non confondere con i pesci)
-nuovi frutti
-nuovi set di mobili, pavimenti e carta da parati
-nuove stanze da sbloccare al museo (foto accanto con stanza a Tema Supermario)
-negozio di scarpe
-negozio di fiori
-aggiunti cespugli e canne di bambù

-è più facile fare soldi
-potete fare immersione e nuotare
-KK avrà un club tutto suo
-anche il caffè avrà un locale tutto suo
-nuove attività
-macchina del QR code
-raccolta distintivi
-personalizzazione degli esterni della casa (tetto, facciata, pavimento esterno e recinto)

Non ho incluso nella lista il fatto che sarete il sindaco della vostra città visto che è la cosa principale. Essere HNI_0045Sindaco vi permetterà di fare cose che prima non potevate.
Tanto per dirne una: ricordate, in WW, quando dovevate sgobbare per annaffiare i fiori e pulire le erbacce? Da oggi, questo problema non vi riguarda più! Saranno i cittadini a farlo al posto vostro!
Infatti, dopo aver conquistato il 100% della popolarità (basta mettere un po’ di piante in più e fare amicizia con tutti), vi sarà permesso dare delle ordinanze, tra le quali “Bella città” che farà in modo da far smuovere un po’ i sederi dei vostri abitanti. Annaffieranno i fiori oltre che piantarli e rimuoveranno le erbacce (e vi puliranno casa… se vi assenterete, la vostra casa resterà linda e pinta).
Oltre a ciò, vi sarà permesso occuparvi delle Opere Pubbliche come la costruzione di ponti, fontane e locali vari a seconda delle richieste che vedrete in lista (non costruirò MAI il centro Resetti… Mi rifiuto X°D).

HNI_0092In lista non ho aggiunto un’altra chicca: L’isola tropicale. Vi ci porterà Tortimer che si è trasferito lì dopo essere andato in pensione.
Quest’isola è una manna dal cielo per tutti. Essere Sindaco, infatti, è costoso. Non solo dovete cacciar soldi per pagare quella sanguisuga di Nook per la ristrutturazione della vostra casa, ma dovete anche pagare per le Opere Pubbliche (in realtà DONARE, ma nessun cittadino sgancerà nulla…) che commissionerete.
Sull’Isola sarà sempre estate e quindi avrete una marea di insetti e pesci da catturare e rivendere.
Il mio consiglio è andarci sempre di sera (dalle 19.00 circa), perché pesci e insetti costosi si fan vedere verso quell’ora. Vi parlo di animali che costano dalle 8.000 alle 15.000 stelline l’uno!
Basta riporli tutti nell’apposito cesto prima di tornare in città (non potrete portare nulla di vostro sull’sola e noleggerete tutto lì) per poi ritrovarli nel cesto al molo, una volta tornati. Vendeteli al negozio di Alpaca e guadagnerete un 100.000 stelline a giro (dipende cosa prendete).
Il consiglio per prendere più coleotteri e scarabei costosi è di abbattere tutti gli alberi, rimuovere gli ibischi e i fiori e lasciare solo le palme, le piante su cui si posano questi insetti. Già aver fatto ciò, vi permetterà di guadagnare una marea di soldi in pochissimo tempo.

I pesci che vi saranno utili sono quelli a cui spunta la pinna fuori dall’acqua. Quello che costa meno è il Pesce HNI_0003Luna (4.000 stelline), basta prenderne uno per il Museo e gli altri potete liberarli per fare posto agli squali, sicuramente più costosi.

Eccovi una lista con tanto di prezzario:
-Squalo: 15.000 stelline
-Squalo balena: 13.000 stelline
-Squalo sega: 12.000 stelline
-Marlin blu: 10.000 stelline
-Pesce Napoleone: 10.000 stelline
-Coleottero dorato: 10.000 stelline (scappa al minimo rumore, conviene spostarsi tenendo premuto X per sorprenderlo)
-Coleottero Cyclommatus: 8.000 stelline
-Coleottero Gigante: 10.000 stelline (appare sugli alberi e non sulle palme. Se volete prenderlo, lasciate qualche albero in piedi)
-Scarabeo Atlas: 8.000 stelline
-Scarabeo Elefante: 8.000 stelline
-Scarabeo Ercole: 12.000 stelline
-Scarabeo Golia: 6.000 stelline (potete anche farne a meno)

HNI_0017A parte i benefici pecuniari, l’isola vi proporrà delle attività da fare da soli o in multiplayer: i tour!
I tour sono vari e vanno dalla caccia agli insetti, ai fossili alla raccolta fiori. Come premio, riceverete delle Medaglie, la valuta dell’isola, da spendere in abiti, mobili ed altro. Si tratta di oggetti esclusivi dell’isola, quindi non fateveli sfuggire!
Un suggerimento: consiglio sempre di prendere il doppio dei pesci e degli insetti, Tortimer vi premierà con più medaglie! Il numero ideale è 10, tenetelo a mente.

Ritornando alle novità, in NL è stata implementata la Casa dei Sogni, un’Opera Pubblica che la vostra assistente Fuffi inserirà nella lista delle opere da fare. La Casa dei Sogni vi permetterà di andare nei mondi di altre persone… in sogno! Insomma, visiterete le loro città anche se non siete in mupliplayer.
Non ho ancora commissionato questa opera, ma ho letto che ci sono dei benefici economici quando allestite la vostra “città sogno”. Ovviamente riceverete un codice Sogno, che è il corrispettivo di quello Amico. Ma quel codice servirà solo per il Mondo dei Sogni.
Vi raccomando di visitare il Villaggio di Aika ohohohoh (per saperne di più, rimando qui)!

Come vedete, Animal Crossing- New Leaf è molto più giocabile a differenza di Wild World. Io stessa non mi pento dell’acquisto. Ci sono tante cose da fare, soprattutto la personalizzazione totale della propria città, e il guadagno facile è una vera e propria manna dal cielo.

HNI_0068Per quel che concerne i QR Code, servono per personalizzare i pattern che solitamente si usano per gli abiti. Ebbene, usandoli per terra, è possibile creare dei veri e propri percorsi circondati da piante, alberi e cespugli così da dare alla vostra città un aspetto completamente diverso!
La mia città è ancora in costruzione ma spero di migliorarla al più presto.

Il QR Code è utilizzabile da “Ago e Filo”, ma solo dopo aver fatto amicizia con Filomena, la porcospina che cuce sempre. Passate da lei una volta al giorno per una settimana e alla fine vi sbloccherà la cucitrice speciale. Grazie alla fotocamera, vi basta inquadrare il QR code trovato su internet per acquisire i pattern che vi piacciono.
L’unica nota negativa è che questi pattern sono solo 10.
Alcuni consigliano di farsi più personaggi così da avere più pattern, ma ogni personaggio aggiunge una casa alla città (quindi occuperà spazio), diversamente da Wild World dove la casa era la stessa. Quindi sta a voi scegliere cosa fare.

Credo di aver detto abbastanza ma vorrei precisare una cosa: se vi annoia questa tipologia di gioco, non compratelo. Solitamente sembra ripetitivo visto che le attività da svolgere sono più o meno le stesse (pescare, cacciare insetti, trovare fossili eccetera), cambia solo la modalità. Sull’isoletta, ad esempio, si parla comunque di caccia agli insetti e quant’altro. La longevità del gioco è favorita, tuttavia, dal multiplayer che, vi piaccia o no, rende le cose molto più divertenti, soprattutto i tour sull’isola, che diventano una vera e propria gara a chi ottiene più insetti (pesci eccetera).

Insomma, concludo che consiglio questo gioco a chi ama collezionare cose, completare stanze del museo (ripeto che si sbloccheranno più stanze) e chi vuole cazzeggiare con gli amici.
Ah, il multiplayer è sempre disponibile se entrate nel Club Tortimer. Non avrete bisogno di Codici Amico. Incontrerete gente che non conoscete ma penso che così sia anche più divertente!

Il mio Codice Amico? Eehhhh! Per ora è un segreto! Vi basti sapere che la mia città si chiama Allons-y e ha un Tardis come simbolo sulla bandiera!

Nessun commento:

Posta un commento