martedì 1 dicembre 2015

Dragon Age Inquisition–Impressioni a caldo

Non posto da secoli, ma quando devo, lo faccio.
Proprio oggi ho acquistato da Origin questo splendido gioco, il terzo titolo di una saga meravigliosa, alla modica cifra di 39,90€. Vi consiglio di approfittare dell’offerta (credo in occasione delle vacanze natalizie, boh) e di acquistarlo anche voi, se potete. Ho preso il gioco completo approfittando degli sconti e vale ogni singolo centesimo.

 

Partiamo dal presupposto che ho giocato ai primi due titoli della saga (Dragon Age: Origins e Dragon Age 2) e che stavo bramando questo terzo con ansia. Ecco, lo sto provando su un pc non propriamente adatto ai requisiti del gioco. A dire il vero, rientra nei requisiti minimi e mi regge il gioco quanto basta da farmelo provare prima del test definitivo sul pc.
Ebbene, mi sta piacendo un botto. Ho fatto un po’ la prima oretta di gioco e devo dire che le mie impressioni sono molto positive.
Chi ha giocato ai primi due titoli avrà già notato delle chicche che potrebbero piacerci. Almeno a me piacciono tantissimo.

DragonAgeInquisition 2015-11-30 21-43-46-61Analizziamo prima la grafica. Purtroppo non ho il piacere di usufruire del meglio del meglio ma già a bassi livelli non è male. Di gran lunga migliore del secondo titolo, il che ci suggerisce un realismo mozzafiato con le impostazioni massime.
I personaggi sono più espressivi, le texture più accurate e le ambientazioni davvero affascinanti.
Sono già nel Ferelden e apprezzo tantissimo la natura del luogo, così realistica e selvaggia! Meno dispersiva del primo titolo.

 

DragonAgeInquisition 2015-11-30 20-39-19-25

Il gameplay è la cosa che mi interessa di più, a dire il vero.
I comandi sono classici, WASD per muoversi, i tasti per le skills e tutto. Hanno solo fatto dei leggeri cambiamenti a cui dovrò abituarmi.
Tenetevi forte, signori. Il nostro Inquisitore è stato finalmente dotato della capacità di SALTARE gli ostacoli! Gaudio e tripudio!
No, sul serio! Questa cosa mi ha resa molto felice X°D È bruttissimo non poter saltare gli ostacoli solo perché il pg non è programmato per farlo.
Potete saltare premendo la Barra Spaziatrice, tasto con cui mettevate in pausa in DAO e in DA2. In Inquisition potete farlo premendo ctrl. Ovviamente potrete cambiare le impostazioni dall’apposito menù.
Le impostazioni potete gestirle come vi pare, addirittura potete decidere se gli attacchi ad area possono danneggiare anche gli alleati (ovviamente no LOL Che sadismo se no bwahahaha).

 

DragonAgeInquisition 2015-12-01 15-31-52-83Un’ altra cosa che ho notato e mi fa immensamente piacere, è che hanno allungato il range d’azione degli incantesimi. Ciò significa che si può attaccare un nemico anche se non è troppo vicino. Nei precedenti titoli, il limite massimo era di 25 metri di distanza. Qui è di gran lunga più lontano e permette ai maghi di attaccare senza farsi vedere (così da neutralizzare un nemico prima ancora che arrivi. Nello screen potete vedere quanto è lontano il nemico).
Pare, però, che la cosa non valga per gli arcieri. Varric infatti si è dovuto avvicinare (il nano con la balestra). La differenza tra i maghi e l’arciere è evidente.

 

DragonAgeInquisition 2015-11-30 20-42-26-96

QUNARI!

No sul serio, devo aggiungere altro?
Questi giganti cornuti ci sono stati introdotti fin dalle “Origini” con Sten, uno di quelli che sarebbero stati i compagni di squadra. Poi sono giunti a Kirkwall, in Dragon Age 2. In Inquisition possiamo sceglierli come razza giocabile.
Avendo scelto una Maga, sono anche una Tal-Vashoth, ovvero una reietta della società Qunari ma mi sta bene così. D’altronde il culto del Qun non è che sia chissà quanto stupendo e giusto. Quindi una ribelle mi sta più che bene :°D E pensare come vengono trattati i Maghi, sono ancora più contenta Muahahaha
A parte ciò, no sul serio… è così alta che sovrasta tutti, compresa Cassandra!

DragonAgeInquisition 2015-11-30 21-43-43-82

Trama e Longevità.
Apparentemente, Inquisition sembra avere un mondo molto più vasto ed esplorabile dei primi due titoli. No, non apparentemente, è così. Da quello che mi è sembrato di capire dalla mappa, è disponibile anche la temutissima regione di Orlais,  oltre che il Ferelden.
Sulle prime, sembra che il nostro scopo sia quello di chiudere i varchi dell’Oblio sparsi per la regione, così da impedire ai demoni di fuoriuscirne e di distruggere tutto.
DragonAgeInquisition 2015-12-01 14-57-04-55

Possiamo conquistare forti, costruire accampamenti, reclamare luoghi all’Inquisizione ed esplorare. Sembra che il World Wide sia sfruttato a pieno. Inoltre potrete potenziare le armature utilizzando gli oggetti che prendete dai nemici sconfitti.

Occhio, però. La mappa deve essere sempre tenuta sotto mano se no rischiate di perdervi X°D
Sul serio, io mi sono persa un paio di volte! E la cosa mi piace perché la cosa è più realistica che mai.

Che altro dire? Amo Dragon Age a prescindere ma Inquisition sembra essere la realizzazione di quello che avrei voluto che fosse questa saga. Ovviamente è presto per confermarlo. Il gioco è ben lungi dall’essere finito. Grazie ai vari DLC la sua longevità è di gran lunga superiore ai precedenti titoli.
Attualmente lo sto giocando senza impegnarmi, ma sul pc nuovo ho intenzione di completarlo al 100%. Sarà un’impresa, ma penso che un titolone come questo debba essere sfruttato al massimo.

Speriamo solo che il quarto titolo sia all’altezza di Inquisition. Incrociamo le dita e aspettiamoci grandi cose da Bioware!

Nessun commento:

Posta un commento