giovedì 31 ottobre 2013

Future recensioni!

Eh sì! Finalmente sono riuscita a recuperare il codec MPEG2 di PowerDirector e adesso posso registrare le giocate che mi faccio alla Play2 e recensirli. Quando mi capiterà di finire dei video li posterò qui sul blog così da condividerli con voi. La recensione invece sarà un semplice resoconto.
A dirla tutta, potrei benissimo recensire uno dei due giochi: Kingdom Hearts I, un GDR avventura/fantasy. ma ho la memoria completamente annebbiata e ho deciso di rigiocarmelo.

La copertina del gioco di Kingdom hearts I
Disney/SquareSoft
Ho giocato a Kingdom Hearts circa 7-8 anni fa. Sì abbastanza in ritardo visto che uscì nel 2002. Ricordo di essere andata a comprarlo con mio fratello.
All'epoca non usavo tantissimo internet e dunque mi buttavo alla cieca sui giochi.
Ebbene, ci attrasse subito il disegno della copertina di KH e decidemmo di comprarlo.
All'inizio ci sembrava una boiata colossale ma poi il gioco si è fatto sempre più difficile.
Lo consiglio a tutti quelli che amano i crossover, questo è stato fatto particolarmente bene, la trama si sviluppa giocando e viaggiare per i mondi Disney è davvero uno spasso!
L'atmosfera è colorata e i combattimenti molto animati. I Boss sono uno più strano dell'altro e alcuni ti mettono davanti ad un livello di difficoltà quasi snervante (Oh sì... uno in particolare). Ma il gioco merita davvero tutta la buona fama di cui gode.





La copertina del gioco Project Zero III
By Tecmo
L'altro gioco che vorrei prendere in esame è Project Zero III- The Tormented, un horror-survival molto particolare. Perché parto dal tre? Perché è quello che ho amato di più! Ho amato l'impostazione della storia, il mistero della Villa del Sonno, il modo in cui si esorcizzano i fantasmi usando una macchina fotografica d'epoca dotata di pellicole esorcizzanti.
La trama è molto più complicata di Kingdom Hearts, nel senso che è difficile capire cosa sta accadendo e perché. Lo svolgimento è abbastanza lento tra uno scontro e dei rompicapo. Il tutto per giungere ad un boss finale che non potrete non amare. In realtà ho amato tutti i boss di questa tetralogia, ognuno di essi ha una storia alle spalle che non può fare a meno di farti pensare cosa hanno passato in vita e, in un certo senso, capirli e amarli.
Partire dal terzo episodio non vi provocherà buchi narrativi di alcun tipo. I tre giochi per PS2 sono collegati tra loro attraverso alcuni personaggi che però non faranno mai riferimento ai precedenti due episodi  "Project Zero" e "Project Zero II- The Crimson Butterfly" . I personaggi citati altri non sono che Miku, protagonista di Project Zero e Mio, protagonista di Project Zero II. Non si dirà molto su di loro eccetto alcune cose che comunque non necessitano ulteriori conoscenze. Dunque non vi verrà spoilerato nulla nel caso in cui vogliate giocare questi tre giochi a ritroso.

La copertina del gioco Project Zero IV
Il quarto episodio non l'ho citato approfonditamente, è "Project Zero IV- The Mask of the Lunar Eclipse". Anche questo titolo sembra essere collegato ad uno dei tre titoli e penso anche di aver capito attraverso quale elemento ma non ve lo dirò perché in questo caso significherebbe davvero spoilerarvi qualcosa.
Se avete la Nintendo Wii con modifica potete reperire la rom del gioco giapponese e la patch inglese. Sì, sfortunatamente questo capolavoro è esclusiva giapponese e noi occidentali possiamo giocarci solo se abbiamo una Wii giapponese oppure usando metodi poco *legali*.
Ironia della sorte non ho una Wii ma se avessi un pc potente ed un emulatore wii mote avrei potuto anche giocarci ma pazienza! Ho seguito il gameplay su Youtube e mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine. Ottima la grafica, la musica tetra e l'ambientazione cupa.

Ho seguito I gameplay di tutti e 4 i giochi, ho iniziato Project Zero I ma lo sospenderò per giocare al III che è anche undub. Un gioco Undub è un gioco il cui audio è originale, significa che non ha quell'orribile doppiaggio inglese (PZ infatti, come anche Kingdom hearts) è doppiato in inglese e ha sottotitoli italiani. Nel caso di PZ ho trovato la versione dub giapponese (migliore dell'americano, credetemi, quello di Kingdom Hearts invece è proprio fatto bene e non ho da lamentarmi) con testo inglese.

Ora vi lascio! Spero che cerchiate questi giochi perché meritano!


Nessun commento:

Posta un commento