sabato 5 aprile 2014

Minouche la gatta

Ho visto questo film proprio ieri sera e mi ha catturata per quanto è adorabile. E’ stato trasmesso su Sky Cinema Family e lo consiglio caldamente in caso di replica. Essendo un film poco famoso, non ho trovato troppe informazioni e ho dovuto fare qualche ricerca su siti inglesi.
Minouche la gatta è un film tedesco di 85 minuti del 2001 ed è ispirato al romanzo per bambini “Minoes” della scrittrice Annie M.G.Schmidt.

(Continua...)



TRAMA
SCATOLONE!
La trama è semplice: una gatta chiamata Minouche beve uno strano liquido che è stato scaricato da un furgoncino misterioso e diventa una donna. Ma Minouche cambia solo l’aspetto poiché mantiene le sue abitudini feline come amare il pesce, aver paura dei cani, saltare sugli alberi e i tetti.
La ragazza conosce il giornalista Tibbe, timido e con il blocco dello scrittore. L’uomo non crede che Minouche sia una gatta ma alla fine decide di tenerla con sé come segretaria poiché la donna lo aiuta a scrivere buoni articoli grazie ai suoi amici gatti, i testimoni.
Proprio grazie a Minouche, Tibbe riesce a smascherare, con non poche difficoltà, Mr. Ellemeet, benefattore e proprietario di una fabbrica di profumi. L’uomo diventa anche il capo di un’associazione “Amici degli animali” in cui tutti i gatti della zona ripongono la loro fiducia.
Ma Mr Ellemeet non è ciò che sembra. In realtà è un uomo interessato solo al suo tornaconto, ampliare la sua fabbrica, e indice un referendum in seguito al quale avrebbe potuto agire come meglio ritiene opportuno.
Tibbe ha molti problemi a smascherarlo e il suo articolo più corposo viene considerato come un insieme di calunnie, perde il lavoro e si inimica una città intera. Tuttavia tali calunnie si dimostrano vere solo dopo che i gatti e Minouche riescono ad incastrarlo in seguito ad un piano a cui partecipa anche, Bibi, la figlia della proprietaria dell’appartamento che Tibbe ha affittato.
Mr Ellemeet infatti organizza un incontro per mostrare un po’ il suo progetto dopo aver girato uno spot pubblicitario apposito. Tibbe intanto è convinto da Minouche a partecipare alla cena di gala e si
Durante la proiezione qualcosa va storto. Bibi manipola il proiettore e manda in onda il video girato da lei per incastrate Mr Ellemeet che prende a calci il gatto di un cittadino, spara contro altri gatti e prende a ceffoni la stessa Bibi.
In seguito a ciò Tibbe riacquista fiducia e tutti i presenti, imbestialiti, lo seguono alla fabbrica per dissotterrare il camioncino che deposita le scorie prodotte dalla fabbricazione dei profumi di Mr arrestato.
Intanto Minouche riceve la notizia dalla zia, una gatta bianca, che può tornare umana mangiando un fringuello intero, che, nutrendosi di erbe mediche, avrebbe potuto curare questa sua "malattia". Ma la ragazza ci ripensa e decide di rimanere umana e vivere con Tibbe di cui si è lentamente innamorata
Ellemeet che viene
reca con lei sul posto.

CARATTERISTICHE
Il film di per sé è molto divertente e in un certo senso mi ricorda due video che linkerò a fine articolo. Mi è piaciuto il punto di vista di Minouche, divisa tra due realtà, quella umana e quella felina. Tuttavia riesce ad adattarsi e a sfruttare la sua difficile posizione per aiutare Tibbe e gli stessi gatti della città.
Il film non ha particolari aspetti da segnalare. Carice van Houten è bravissima nei panni della “donna gatto” e diverte tantissimo quando si aggira per la città camminando proprio come una gatta,
Chi ha detto cani?
guardinga e timorosa dei cani.
Tibbe è un personaggio che guarda solo al suo interesse ma poi si rende conto che adora i modi di fare di Minouche e decide di tenerla con sé. E’ una persona molto timida che riesce ad emergere solo grazie a Minouche e alla sua banda di gatti, i “testimoni”.
Mr. Ellemeet è il personaggio su cui mi sono soffermata a pensare più a lungo. La figura del falso animalista è estremamente attuale (*Cof* BrambillaEnpaPeta&Aida*coff*), è colui che investe i suoi soldi per ottenere il favore della gente (ha finanziato molte attività della città) per poi ingannarla e volgere a proprio favore la benevolenza guadagnata dal suo finto buonismo. E’ un tema che mi sta a cuore e ho apprezzato il film per questo.

CONCLUSIONE
Lo consiglio se volete passare una giornata di relax o per vedere qualcosa di carino oppure se siete dei gattofili, non ve ne pentirete! Io stessa ho sorriso vedendo come agivano i gatti e pensando al mio comodamente addormentato sul mio letto.
Ci saranno momenti di suspense che non vi dirò qui per non fare spoiler. Ma devo essere sincera, mi aspettavo che i gatti avrebbero cercato di smascherare Ellemeet con un video. E’ un classico! Ma la cosa esilarante è che questi furboni si sono divertiti come pazzi a farlo! Gatti! Chi li capisce è bravo!
Non c’è molto da dire, il film è breve, i personaggi mi piacciono, soprattutto il caso di Tibbe che acquista fiducia in sé, quindi possiamo dire che cresce e migliora. Il lieto fine con storia d’amore annessa è un classico ma non essendone l’elemento preponderante non significa che il film sia brutto visto che si basa più che altro sullo smascheramento di Ellemeet senza contare che passano mesi prima che nasca davvero qualcosa tra i due. Il film non pretende di essere un capolavoro, ma nella sua semplicità riesce ad essere perfettamente godibile, soprattutto per il pubblico ad esso destinato.


Questo è il trailer del film, trovato solo in inglese


E in seguito vi posto i due video di cui vi ho parlato prima

5 commenti:

  1. Sorry but I don't accept foreign sites por blogs. I hope that it wouldn't make you mad.

    RispondiElimina
  2. Lo avevo visto mia cara e già lo aveva trovato incantevole molti anni fa..
    Ora con questo mio riposo forzato lo riguarderò e dopo la tua accurata recensione , sono sicura mi piacerà ancora di più!
    Mi sono iscritta, sarei tanto felice di un tuo ricambio...
    E' possibile?
    Grazie e un abbraccio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che si possa fare ^^ Il tuo blog sembra interessante =D E noto che sei una patita dei gatti X)

      Elimina
    2. Grazie mia cara, onorata e felice della tua iscrizione...
      Vado a salvare il tuo blog tra i preferiti e ti invio un caldo abbraccio!

      Elimina