La cover |
Ma arriviamo al sodo, guardai questo film da bambina, ma non ricordavo quasi nulla, ad eccezione di una collina che si tinge di rosso. Ricordavo di conigli in viaggio ma non di più. Credo di non essere riuscita a finirlo perché un film simile annoierebbe un bambino di 4-5 anni. Ma questo film è la prova concreta che i cartoni animati non sempre sono adatti ad un pubblico infantile
Il film è tratto da un romanzo di Richard Adams del 1978. Il film è fedele al libro, ad eccezione di alcune piccole cose (ci sono 8 conigli invece di 17, e alcune scene sono state tolte). Le scene più violente sono state censurate negli altri paesi. Il regista è Martin Rose ed è stato distribuito da “Dall’angelo pictures” (In Italia).
Continua…
Bellissimo primo piano, sembra un dipinto |
Nella conigliera di Sandleford, Quintilio, un coniglio giovane e minuto, ha una terribile visione che preannuncia l'imminente distruzione della loro casa. Quintilio e suo fratello maggiore Moscardo non riescono a convincere il coniglio capo che è necessario fuggire; i due, allora, decidono di partire, insieme ad alcuni compagni, tra gli altri Parruccone e Argento (due robusti ufficiali che hanno lasciato l'Ausla, la casta militare della conigliera), Mirtillo (un coniglio ingegnoso e intelligente) e Dente di Leone (velocissimo nella corsa e abile narratore).
La famigerata scena che mi ha tormentata per anni |
I conigli raggiungono la sommità della collina di Watership, sorta di terra promessa delle visioni di Quintilio, e vi si stabiliscono. Qui vengono raggiunti da due conigli di Sandleford, Pungitopo e Campanula, che raccontano come la conigliera d'origine sia stata distrutta dagli uomini, confermando lo spirito profetico di Quintilio.
La collina dei sogni! |
Kehaar in azione! |
Ed il cane fa il resto! |
DISEGNI E MUSICHE
Vai Parruccone! Siamo tutti con te! |
Le musiche non sono male. Ci sono brani molto belli che accompagnano perfettamente le scene.
You're in the wrong neighbour motherfucker! |
Mi ricorda molto “Le avventure di Bosco Piccolo”, c’è anche la scena dei ricci spiaccicati sulla strada. Credo che il cartone in questione si sia ispirato proprio al libro di Adams perché parla comunque di animali in fuga dalla furia devastante dell’essere umano e la ricerca di un luogo in cui stare e ci sono molte cose in comune.
Ho già detto che avevo in testa questo film da anni (una ventina?) e sono stata ben felice di rinfrescarmi la memoria.
Le mie impressioni sono state buone, i personaggi mi piacciono molto. Quintilio è la figura del coniglio pauroso e del visionario, che ha premonizioni e sensazioni strettamente legate all’istinto di sopravvivenza. Il Fratello Moscardo, invece, sembra essere la reincarnazione del “principe dei conigli”, El Ahrairà, la cui storia viene raccontata prima del film vero e proprio.
Non ho molto da dire. La presenza del capinera Kehaar alleggerisce la tensione con quel suo strano accento e modo di fare. Sarà anche grazie a lui che il piano andrà a segno e inoltre non lo considero affatto un personaggio privo di senso. Forse, dico forse, il suo ritrovamento è capitato un po’ troppo a fagiolo, segno che questi conigli hanno un culo enorme.
Il doppiaggio mi piace tantissimo. E’ davvero ben fatto e si vede che dietro c’è stato un buon lavoro.
Questa scena mi ha fatto impressione |
Nel film inoltre ho visto una grandissima critica alla forma politica del regime (dittatura). Non credo sia un caso. Il romanzo nasce una trentina d’anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale (durante quindi il BOOM). Entrambi i capi delle conigliere, da cui gli altri conigli volevano fuggire, altri non sono che la metafora di Hitler e Mussolini. Tant’è che nell’Ausla ci ho visto gli stessi modi di fare delle SS naziste che pattugliavano il territorio affidandosi a spie speciali per eliminare gli elementi scomodi.
TRAILER
Questo è uno di quei film che è una vita che mi ripeto di recuperare e guardare. (non ho letto tutto per evitare spoiler).
RispondiEliminaDalle immagini, comunque mi ispira un sacco.
Brisby e il segreto del Nihm l'hai visto?
No >w< come te, anche io ho un sacco di roba da recuperare X°D
EliminaPiccolo capolavoro.
RispondiEliminaYes :3
Elimina