domenica 16 novembre 2014

Mary Sue- Guida

Vi chiederete perché ho scritto un altro articolo sul tema “Sue”. Semplice, vorrei occuparmi di due serie che mi stanno particolarmente a cuore e sono abbastanza invase da questa piaga noncreativa. Inoltre una mia amica mi ha chiesto esplicitamente di farne una su Shaman King.

Vi riassumo in poche righe cosa è una Mary Sue, per rinfrescare la memoria a chi non se lo ricorda oppure non lo sa affatto.


“Mary Sue è un personaggio perfetto, possiede solo pregi e nessun difetto, fisicamente e caratterialmente parlando. Tratti fisici come bellezza eccessiva, sorriso perfetto, una bella quarta di seno (o, peggio, una quinta) abbinate ad una descrizione quasi poetica sono un palese avvertimento. Se notate ridondanza ingiustificata, sapete già cosa avete difronte. Non si può sentire “Occhi azzurri come il cielo di mezzogiorno”, ad esempio. Tuttavia si può dire “occhi del colore del cielo” che può essere benissimo una variante descrittiva (per evitare la ripetizione di uno stesso termine, si intende).
Altra caratteristica è il miscuglio delle sue capacità. In che senso miscuglio? E’ intelligente e conosce migliaia di tecniche di combattimento. Dove avrà trovato il tempo materiale per apprenderle rimarrà un mistero. Sì, perché la Sue ha un passato inconsistente. L’autore non sarà mai capace di spiegare per bene le sue vicissitudini e quindi inventerà cose che non esistono né in cielo e né in terra.
Nota fondamentale: Nessuno la odia, neanche i nemici. Tutti resteranno ammaliati da lei”

Fatta questa premessa, passiamo al fandom che più mi sta a cuore (molto più Dei Biker Mice, a dirla tutta).

Di Mary Sue ne ho trovate soprattutto su DeviantArt (anche su EFP, ad essere sincera). In realtà non ho mai permesso alla mia curiosità di frugare a fondo perché la cosa mi spaventava parecchio. Creare un buon personaggio per questa serie non è facilissimo. Ci sono una miriade di informazioni e problematiche relative a ciò che Takei ha voluto farci sapere, ad esempio il Furyoku, che è ciò che ti rende uno Sciamano, è il potere e l’energia che permette allo Sciamano di reincarnare uno spirito in una forma tangibile. Da non confondere col Reyroku, il potere dello Spirito.

Solitamente, una Mary Sue è Overpowered. Significa che possiede un Furyoku immenso e abilità combattive senza pari, superiori addirittura ad Hao Asakura. Ma sebbene quest’ultimo non sia un vero e proprio Gary Stu (La versione maschile di Mary Sue), la Mary Sue lo è.
Vi ricordo che il Furyoku aumenta solo con la morte e quindi un pesante addestramento all’Inferno. Hao ha raggiunto il milione solo perché si è allenato per quasi mille anni  all’Inferno. Così la sua anima ha accumulato Furyoku ad ogni ciclo di reincarnazione. Anche Yoh si è allenato all’Inferno e ha imparato un nuovo tipo di OverSoul grazie all’aumento di Furyoku, seppur non considerevole vista la breve durata dell’allenamento infernale.
A quanto pare, però, ci sono altri metodi per aumentare il Furyoku e senza morire (probabilmente la meditazione e la Pache Song).

Il suggerimento che posso darvi è: non fate un personaggio eccessivamente potente. Se lo fate, spiegate. Ha un ciclo di reincarnazione anche lui? Perché? Si è fatto uccidere appositamente? Cosa lo ha spinto a voler più furyoku?
Qui vi do qualche informazione su come funziona il Furyoku in relazione al Reyroku, così non potete sbagliare.

E’ risaputo che più Furyoku si ha, più spiriti si possono controllare. Prendiamo Tao Ren, all’inizio del manga, Garden_Balsamquando controllava sia Bason che Hakuoh, il cavallo di Bason, questo perché aveva potere a sufficienza. All’epoca aveva solo 300 di Furyoku, verso la fine del manga ne ha oltre 1001.
Idem per Silva, che ne controlla ben 5 (ma su di lui ci sarebbe da considerare la sua discendenza da Hao, da cui ha comunque ereditato un buon Furyoku che, a quanto pare, può essere tramandato visto che anche Alumi è abbastanza potente da poter controllare i 5 spiriti). Il più strabiliante è il Pache Thalim, che controlla un centinaio di spiriti di piante. Tuttavia, in questo caso, si tratta di spiriti che non richiedono un enorme consumo (non sono dotati di volontà propria, quindi sono molto versatili), unito ad un utilizzo tattico delle loro capacità (veleno, resistenza e così via).

La quantità di Furyoku dovrebbe essere sempre superiore a quella del Reyroku, perché lo spirito potrebbe non essere gestibile.
Un esempio è l’X-Law Hans Reiheit che possiede Azazel. Il Reyroku di questi è superiore al Furyoku di Hans e ciò permette allo Sciamano di controllarlo solo per pochi secondi. Inoltre, Azazel è perfettamente capace di distruggere Hao e Spirit of Fire proprio a causa del Reyroku superiore allo stesso SoF. Si parla di 450.000 contro i 300.000 di SoF, che per potenziarsi deve assorbire altri spiriti (ora sapete perché SoF mangia le vittime)

Ora che sapete questa piccola cosa, meditate. Non sempre la potenza di uno Sciamano si misura in base al Furyoku, ma anche al Reyroku dello Spirito, che compensa la debolezza del Furyoku. Quindi, poche palle sul grande Furyoku, che non rende figo nessuno. Basta che conosciate il Reyroku dello Spirito Guardiano di Sciamano X per poter creare un personaggio con uno spirito abbastanza potente. Ma mentre Hao ha un Furyoku pari ad 1milione e 750mila, voi potete creare un personaggio che ha meno Furyoku, ma che non sia inferiore al Reyroku di SoF e il gioco è fatto.

Ho preso Hao come esempio perché solitamente si tende a creare personaggi che siano capaci di competere con lui e, purtroppo, senza basi logiche.  Tenete conto del Reyroku, è un’ottima escamotage per evitare Sciamani Overpowered! In fondo, quello che conta è avere il controllo sul proprio spirito e non schiacciare l’avversario con tecniche strabilianti. Ovviamente un Furyoku più grande permette un tipo di OverSoul più potente o versatile.

Prima ho detto che Hao non è un vero e proprio Gary Stu, nonostante le sue incredibili capacità Sciamaniche e il Reishi, l’abilità di leggere nel cuore.
Come ogni Stu, Hao ha una triste storia alle spalle. Ma prima era un semplice Sciamano. Il suo potere è aumentato con l’impegno, lavorando sodo. Il Furyoku è aumentato solo perché Hao ne ha scoperto i segreti e li ha usati a proprio vantaggio superando i limiti stessi dell’arte Sciamanica. Quindi la sua potenza non è basata sul “nulla”, cosa che invece accade per la Sue.
http://fc02.deviantart.net/fs41/i/2009/047/a/a/Asakura_Hao__Mappa_Douji_by_animekitten16.jpg Il Reishi, invece, sembrerebbe una manna dal cielo per chiunque. Invece non è così. Hao detesta quel potere perché non è controllabile. Immaginatevi a vivere sentendo i pensieri di tutti senza poter chiudere la mente alle intrusioni esterne. Nessuno saprà cosa pensate voi ma voi lo saprete, sempre. Hao ha ricevuto il Reishi  dall’Oni Ohachiyo con il quale il ragazzo si era fuso in OverSoul per capire il cuore delle persone. Ma questo potere è rimasto in lui, fino a diventare incontrollabile (con le conseguenze che sappiamo bene).
Per fare un buon personaggio che ha il Reishi, spiegate bene cosa è successo per averlo. Solitamente sono gli Oni che portano questo potere. Il caso di Hao è particolare visto che si è trattata di una collaborazione.
Anche Anna Kyoyama aveva il Reishi ma lo perse dopo che Oh-Oni la “uccise”. Pare che Anna fosse nata con questa abilità. Ma ho notato che resta comunque legata alla capacità di evocare o controllare gli Oni.
Quindi fate attenzione a questo particolare. Potreste fare uno Sciamano che è nato con tale potere ma che non sia capace di controllarlo, magari collegandolo agli Oni che appaiono quando il personaggio va sotto pressione e cose simili. Evitate però di creare qualcosa di uguale ad Anna. Il Reishi è collegato agli Oni e potete trovare infinite strade per equipaggiarlo al vostro Sciamano.

Parliamo adesso dell’OverSoul, che riguarda lo stile di combattimento. Anche qui non dovete esagerare dando all’OverSoul capacità infinite. L’OS è collegato ad un determinato stile di combattimento e alle abilità di uno Spirito. Ciò non significa che l’OS non sia versatile, tutt’altro!
L’OverSoul può assumere forme diverse anche utilizzando lo stesso spirito. Tutto dipende da che oggetti utilizzate e quanto Furyoku impiegate per realizzarlo.
Parlando delle abilità di uno spirito, basta ricordare questi semplici elementi: SoF usa come mezzo l’ossigeno presente nell’atmosfera perché il fuoco brucia solo in presenza di ossigeno. Fate combattere Hao nello spazio aperto e non potrà fare nulla (a parte esplodere come un palloncino a causa della pressione ahaha). SoF ha anche una forma OS diversa, che ricopre il corpo di Hao, facendogli da scudo, L’OverSoul Kurobina.
Amidamaru è sempre collegato all’Harusame, una katana, oggetto- simbolo dei samurai. Successivamente si aggiungerà il Futsunomitama no Tsurugi (una spada in pietra) che modificherà l’aspetto dell’OverSoul in “Spirit of Sword”. L’uso di due mezzi sarà possibile grazie allo studio del Cho Senji Riakketsu di Hao. Con un ulteriore 180px-1203252749414aumento del Furyoku, Yoh sarà capace di realizzare un terzo tipo di OverSoul, il Byakko, sempre in combo con l’Harusame e il Futsunomitama. Se avete notato, si tratta sempre di un OverSoul basato sulla spada, che sfrutta le capacità del samurai.
Se si possiedono più spiriti, si può creare un OverSoul compatto, che li comprenda tutti quanti, un po’ come il Totem Pole Cannon di Silva. Teoricamente non avrebbe nulla a che vedere con le abilità dei 5 spiriti, ma, appunto, come dicevo, l’OverSoul può essere molto versatile. Lo stesso Silva modificherà il suo OS con il successivo aumento di Furyoku (dovuto alla Pache Song), che assomiglierà molto ad una lancia, la Flesh and Blood Spear, appunto, ottenuta sempre con l’unione dei 5 spiriti.
Tenete conto anche di questo. Se avete più spiriti, basterà studiare una buona combinazione per ottenere un OverSoul diverso ma funzionale e plausibile. Tuttavia dovete ricordare che c’è una differenza tra lo spirito elementale (animale o pianta) e lo spirito umano. A quanto pare, Silva ha un OS così versatile perché lo spirito di un animale non ha la stessa individualità di quello umano, quindi può permettersi di cambiare a suo piacimento l’OS. Ciò spiegherebbe perché l’OS di Yoh è sempre e comunque una spada, che vengano utilizzati o meno l’Harusame e il Futsunomitama.

Altra cosa da considerare è che l’OverSoul non è infallibile. Ciò significa che il luogo di battaglia è preponderante. Un OverSoul che sfrutta l’acqua non potrà mai entrare in azione se non c’è umidità nell’aria. Stessa cosa per l’elettricità. Lo vediamo con Horo Horo e Ren quando lottano contro Namari nel Plant del Deserto. Per ottenere l’acqua necessaria, Horo Horo ha dovuto scavare e congelare l’acqua per il ghiaccio e farlo a pezzi, così da ottenere anche l’umidità necessaria per la produzione dei fulmini.
Un personaggio capace di usare il suo potere quando le condizioni non lo permettono non è un buon personaggio, non dimenticatelo. Quindi evitate come la peste le cose impossibili e illogiche. Anche se Shaman King parla di cose sovrannaturali, resta una serie che rispetta le leggi della fisica e viene data una spiegazione alle cose, proprio come per i poteri di Horo Horo e di Ren. Non c’è umidità? Niente ghiaccio ed elettricità! perfino Hao, da Shaman King, dovette utilizzare la Tecnica della SuperNova per poter creare un Buco Nero.

Che altro dire? Sarei propensa a raccomandare di non inserire i propri OC nell’arco narrativo canonico, ma penso che una serie come SK permetta una cosa simile. I partecipanti sono tanti e potete creare anche i gruppi di tre completamente composti da OC che partecipano ufficialmente alle gare senza essere invasivi. Ci sono tantissimi momenti “non visti” che potrebbero servire per far incontrare Hao o il gruppo di Yoh.
Insomma, SK è una serie che permette una grandissima libertà di movimento, quindi sbizzarritevi ma senza sfociare nel ridicolo!

3 commenti:

  1. Purtroppo più e complesso il sistema di combattimento e più è difficile creare personaggi originali e con dei poteri sensati! Ci sono fandom (tipo quello di One Piece o quello di Bleach - che hanno dei sistemi di combattimento e passaggio livello meno incasinati di quello di Shaman King) in cui non oso neppure mettere il naso, perché credo che non sopporterei gli scempi di vedere dei super personaggi con il potere della Mary Sue / Gary Stu Spaziale +4 XD

    Persino nel fandom di HP (che diamine, sono tutti maghi e, a patto di dare un nome latino o simil latino, si può metter loro in bocca qualunque incantesimo - tranne creare cibo) ho visto della roba assurda XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me X°D Pensa che volevo descrivere un po' i poteri della mia OC, su cui ho lavorato in questi ultimi tempi, questo perché non ci ho mai lavorato "seriamente" X°D però nemmeno lei aveva chissà che potenziale. Semplicemente non mi sono mai curata davvero del suo lato sciamanico. Quasi quasi posto la sua scheda, giusto per dare un esempio. (in realtà l'ho postata anche su facebook X°D)

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo: rinnovo sempre l'invito a leggere i blog che trattano di Mary Sue. Tumblr è la fonte perfetta X°D Quindi, credimi, so di cosa parli ahahaha
      Shaman king ha solo una cosa positiva: hai un'ampia libertà di movimento. Questo perché L'OverSoul è versatilissimo. Il problema sono gli abbinamenti completamente casuali che portano a creare OverSoul davvero inadatti al loro uso.

      Elimina