domenica 28 agosto 2016

Worms- Revolution

Sto per scavare nei ricordi più reconditi della vostra mente tanto da farvi venire un’abbondante pioggia di vermosissimi feels! Molti di voi avranno avuto probabilmente 6- 8 anni quando ci hanno giocato per la prima volta, nel lontano 1995, quando il Primo Worms fece capolino sulle diverse console (e PC) del tempo. Ebbene, non vi parlerò del primo Worms ma uno dei più recenti, quello del 2012: Worms- Revolution!

 

worms_revolution_by_griddark-d5jt1yx[1]

Il motivo è che ho giocato al primo Worms a casa di mio cugino e mi colpì subito per le armi assurde e fantasiose – ma soprattutto le vocine dei vermetti. Non avendo avuto un PC fino ai 15 anni, ho vissuto nei ricordi di questo gioco sperando un giorno di poterlo acquistare.

Qualche giorno fa l’ho fatto sfruttando una delle classiche promozioni Steam che aveva abbassato questa perla del gioco strategico a nemmeno due euro (DLC compresi) e l’ho acquistato insieme a The Witcher 2 (a meno di due euro anche lui dhehehe).

Il gioco in sé non differisce molto dai suoi predecessori. Si tratta sempre di un gioco d’azione/strategia a turni ma la grafica è stata migliorata e si può giocare online con gli amici.  20160612223407_1_thumb2

Il gioco è a turni e dovrete cercare di abbattere tutti i vermi avversari usando le armi che avrete a disposizione nell’apposito menù. Non tutte le armi saranno a disposizione, in alcune sfide dovrete raccogliere i soldi che “cadono dal cielo” per poter accedere al negozio e scegliere magari quella che più vi aggrada.

Il gioco sembra semplice ma gli scontri si trasformano in vere e proprie battaglie di logoramento all’ultimo verme soprattutto perché l’AI non è stupido, anzi. È Capace di mettere a punto tattiche che vi metteranno in difficoltà.

La cosa che più mi diverte è la voce narrante che poi sarebbe quella del nostro presunto coach. Sarcasmo e ironia volano dappertutto in un cocktail di battute sceme sui nostri avversari e, soprattutto, noi. Vi ricordate di Full metal Jacket? Edulcoriamo di molto la sua cattiveria e otteniamo un coach cattivo ma non troppo.

Avremmo a disposizione armi di ogni genere, dalle mine alla dinamite, dal bazooka alle banane boomerang. Dalle nonnine ai piccioni alle bombe sacre che cantano “Alleluja” prima di esplodere. Gli effetti sono esilaranti perché, in base all’uso che si fa dell’arma, si ottengono conseguenze diverse. Se sbagliate la mira, potreste colpire un vostro compagno o colpire addirittura voi stessi. Se vi muovete in un certo modo, potreste scivolare giù e cadere in acqua e morire. Ovviamente è giocando in compagnia che ci si diverte e il Multiplayer è forse il punto forte di questo gioco ma non l’unico.

MI sto cimentando nei “Rompicapo” e sono uno più spassoso dell’altro. Richiedono strategia e logica e se fallirete 20160601160142_1_thumb1dovrete ricominciare la partita visto che le armi e gli strumenti che vi forniranno serviranno esclusivamente a determinati usi e se sbagliate non potrete recuperarli.

Il Multiplayer invece è probabilmente il punto focale del gioco semplicemente perché ci si può dividere in squadre e allearsi o combattersi a vicenda. Non ci si scoccia mai e la possibilità di nominare una squadra e i vermi stessi, ci permette di creare battaglie, in un certo senso, personalizzate.

Parlando di personalizzazione, sarà possibile addobbare i nostri soldati con cappelli, occhiali e baffi così che ogni squadra sia effettivamente diversa dall’altra. Avendo scaricato il DLC Medievale, ho dato ai miei vermi cose che richiamassero il medioevo, ad esempio (col cappello da mago LOL). Perfino la lapide si può personalizzare così potrete dare un tema alla vostra squadra.

In conclusione, è un gioco che consiglio tantissimo, vi divertirete da soli e in compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento