domenica 9 febbraio 2014

Street Sharks- Quattro pinne all'orizzonte

Squali all'attacco!

Nel mio piccolo viaggio tra i vecchi cartoni non ho potuto ignorarne un altro che ha segnato la mia infanzia. E' uno dei cartoni che segue la scia degli animali antropomorfi in lotta contro i cattivi di turno.
Non è un cartone dalla trama complicata ma può farti passare una buona mezz'ora in allegria.
La casa produttrice è la DiC Enterprises che trasmise il cartone nel 1997.
Allora? Andiamo tutti a Fission City! La città più inquinata degli ultimi anni!








TRAMA
La serie non ce li introduce dal primo minuto dell'episodio. Infatti si parla prima del padre dei ragazzi, il Dott. Bolton (Insegnante di Ingegneria Genetica all'università di Fission City) a cui il collega Dott. Paradigm ruba delle ricerche importantissime.
Potere Dinosauro!
Bolton lo scopre in flagrante e il dottore lo cattura usandolo come cavia per un esperimento genetico. Il pover'uomo viene tramutato in un essere di cui non si è capito l'aspetto e riesce a fuggire.
Successivamente anche i suoi 4 figli verranno coinvolti nelle ricerche dello scienziato pazzoide. Infatti i ragazzi, insospettiti anche dall'amico Benz, vanno alla ricerca del padre e vengono catturati da Paradigm in un tranello. Anch'essi subiscono un esperimento che però sembra fallire. Infatti il dottore li fa "scaricare" altrove credendoli morti, così i quattro si ritrovano in un canale di scolo e la trasformazione entra in azione solo successivamente.
Da qui in poi la serie è un insieme di scontri tra i buoni ( e altri umani modificati geneticamente) e le creature del Dott Paradigm (che verrà anche chiamato Dott Piranha in seguito ad un incidente genetico), che sogna di modificare geneticamente tutta l'umanità del pianeta.
Successivamente, dalla seconda metà della serie, subentreranno anche i Dino Vendicatori, dinosauri alieni provenienti dal pianeta Vega (Saranno vegani?) che hanno il compito di recuperare tre Velociraptor altamente pericolosi che infatti si alleeranno con Paradigm ma solo per il loro tornaconto personale.
Raptor brutti e cattivi!
L'azione degli squali e dei Vendicatori sarà decisiva per la salvezza del pianeta e alla fine Paradigm viene arrestato e i tre Velociraptor lasciano il pianeta.

CARATTERISTICHE
La serie non è un sicuramente un capolavoro ma piace lo stesso proprio per la sua semplicità.
Dal punto di vista musicale posso dire che non è un granché. I BGM sono un po' monotoni e di certo non colpiscono il pubblico.
L'animazione, ahimè, è una parte davvero dolente. Serie animate più vecchie sono curate molto meglio di questa qui. Alcune scene d'azione sono fatte male e movimenti di un certo tipo sembrano anche fisicamente impossibili. Inoltre ho notato errorucci inspiegabili, come l'apparizione da chissà dove di Mangiaspade, in un episodio. Ma prima Mangiaspade non aveva combattuto con i ragazzi, che sta facendo là?
Ah, nota da fare: i Dino Avengers vengono disegnati molto meglio nella serie a loro dedicata "Extreme Dinosaurs", e anche le animazioni sono migliori.
La trama è semplicissima ma ho gradito il fatto che il tema centrale sia la scienza e le sue possibilità di utilizzo, nonostante il Dott Paradigm ce ne offra un esempio alquanto discutibile e poco attuabile.

NOTA: due episodi in particolare non sono reperibili in italiano, uno di essi parla proprio dell'incontro tra gli squali e i Dino Vendicatori (Se ricordo bene dovrebbe essere l'episodio 34).

PERSONAGGI
I figli di Bolton sono 4 (nome squalo e nome umano):
Ripster "Rip"- John: E' il più grande e intelligente dei quattro. E' il cervello del gruppo e ha preso le sembianze di uno squalo bianco. Ama il biliardo e guidare moto.
Jab- Clint: E' il più pigro e disordinato dei quattro. Al tempo stesso ama le avventure spericolate ed è molto bravo con le cose tecnologiche e i videogiochi (Sfidava spesso suo padre ma veniva puntualmente sconfitto). Ha preso le sembianze di uno squalo martello e la sua specialità è abbattere cose con la sua testa dura.
Streex- Robert: Ama i roller blade e non si separa mai da questi ultimi. E' narcisista e ha preso le sembianze di uno squalo tigre.
Slamm- Coop: E' sportivo e pratica il football, per questo ha una grandissima forza fisica. Ha preso le sembianze di uno squalo balena.
Benz: E' un genio universitario e amico degli squali. Insieme alla collega Lena, aiuta i quattro fratelli per sconfiggere il Dott Paradigm.

Dino Vendicatori: E' un gruppo composto da quattro dinosauri alieni: T-Bone (T-Rex e capo del gruppo), Spike (Triceratopo, inizialmente alquanto insopportabile), Stegz (Lo Stegosauro) e BullsEye (Pterodattilo, direi il più simpatico della combriccola).

IMPRESSIONI
Come ho già detto, non è un capolavoro ma può piacere proprio per la componente fantascientifica. Tutt'ora continuerà a piacermi per la suddetta ragione anche perché ha un finale che gli scrittori possono considerare aperto (magari con la conseguente fuga del Doot Paradigm dalla galera!) e dunque possono azzardare a scrivere addirittura un bel sequel.
A parte ciò non c'è altro da segnalare perché sono 40 episodi godibilissimi nonostante questo pallino delle animazioni poco fluide in battaglia e alcune imprecisioni. Ma agli squali si perdona tutto, vero?

6 commenti:

  1. Adoravo le action figures, ma la serie non mi faceva impazzire tantissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente °x° Serie discreta, forse molto scontata ma originale su alcuni punti.

      Elimina
  2. Ah, BullsEye e' basato su uno Pteranodon, non su Pterodactylus :D

    RispondiElimina
  3. Ecco, questa è una di quelle serie che già da piccola non riuscivo ad apprezzare. Ora come ora soprassiedo! Piuttosto mi riguardo i Biker Mice o le Tartarughe Ninja ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi anche io l'ho rivalutata vedendola come una serie mediocre, adatta proprio ai bambini, da vedere solo in momenti di nostalgia cronica XD E' una di quelle serie che da bambino ti entusiasmava e che dopo ti rendi conto che è una serie normalissima e, anzi, davvero poco curata.

      Diciamo che solo le FF possono risollevarla trattando la genetica e la scienza in modo più serio =D

      Elimina