martedì 6 maggio 2014

Napoli Comicon- Edizione 2014

comicon

Il Napoli Comicon si è tenuto dal 1° al 4 maggio. Ovviamente non potevo mancare ma, a causa dell’influenza, non ho potuto portare alcun cosplay.  Ci sono andata solo il 2 e il 4 maggio.

               Continua…

Foto2195

2 MAGGIO- Venerdì

Il viaggio di andata è stato, come sempre, un vero e proprio mattatoio, se così possiamo dire, almeno per chi viaggia con i mezzi pubblici. Infatti quando siamo arrivate alla fermata metropolitana di Museo, è iniziato l’inferno. All’interno della Metropolitana ho rischiato di perdere le spillette sulla borsa tanto che stavamo stretti come sardine!
A parte ciò, l’arrivo alla fiera non è stato terribile visto che, avendo prenotato i biglietti online, abbiamo saltato la fila per andare direttamente agli ingressi! Oh oh oh! L’anno prossimo farò la stessa cosa ma cambierò anche il mezzo di trasporto visto che i miei amici, probabilmente, organizzeranno delle macchine per andarci tutti insieme. Sono stanca della metro e poi vorrei tanto godermi la fiera fino alla fine, senza andarmene alle 17.00 perché ci vogliono esattamente due ore per tornare a casa, se tutto va bene. Inoltre dovrei andare in cosplay e non voglio rischiare di rovinare tutto.

A parte ciò, passiamo a com’è stata la fiera! Poche parole: troppa gente!Foto2276
Sì! Quest’anno sono stati invitati ospiti molto famosi tra cui Yotobi, Dario Moccia, TizioQualunque e Frank Matano. Potete immaginare il caos che c’era!
Ma andiamo con ordine.
In realtà mi sono goduta la fiera, non sono il tipo da frequentare iniziative date dallo staff e quindi sono stata tranquilla. Il mio primo giorno è trascorso tra gli stand alla ricerca di determinate opere di Ortolani tra cui “Rat-Man Gigante”, “Venerdì 12”, “Il signore dei ratti” e “300+1”, ma ho solo trovato i primi due. Oltre a ciò, non ho comprato altro. Non c’era nulla che mi interessasse davvero.

La cosa magnifica è l’aver incontrato Marsh e Kiri (i Chrom e Mukuro della foto con il logo), la mia amica Kira li ha riconosciuti alla prima occhiata e, sempre lei, ha beccato anche Dario Moccia a cui siamo riusciti a strappare una foto! Al nostro gruppetto han fatto parte anche altri due amici, Felice (il sosia di PewDiePie, come lo chiamo io) e Luigi, admin della pagina Kirizu L’otaku Italiano. Giuro, non sapevo fosse lui! L’ho riconosciuto perché abbiamo parlato di gameplay ed è uscito fuori che è lui l’admin della pagina! Un tipo simpaticissimo e ne approfitto per consigliarvi la sua pagina e canale youtube!

La cosa divertente è che ho anche sfidato a Pokémon Felice, che mi ha stracciata anche se il mio Cofragigus gli ha dato un po’ di grane. Ma Kiri ha modificato con poco il mio team e, allo scontro successivo, è stato Felice ad essere stracciato. Inutile dire che il Battling Competitivo mi sta attraendo sempre di più, ma faccio errori banali e spero di migliorare!
1902931_10202839427401196_4964514081811288998_n

Un’altra cosa stramba è che abbiamo parlato di fantasmi, bello eh? Argomenti molto da fiera!

Per il resto, non abbiamo fatto molto. Abbiamo cazzeggiato e poi alla fine ci siamo salutati. Spero di rivedere Kiri e Marsh alla prossima fiera, sono simpaticissimi! Lo stesso vale per Felice e Luigi!

 

 

4 MAGGIO- Domenica

Il giorno dell’Apocalisse! E’ stata una vera e propria guerra! Prima di tutto, a me e a Kira si è aggiunta una terza amica, Dae; secondo, la metropolitana era strapiena, più di venerdì! Il motivo? Scuole chiuse e maggior affluenza per i famigerati youtuber! Ma parlerò delle mie impressioni dopo!

Anche questa giornata è trascorsa tranquillamente in giro per gli stand e facendo foto ai cosplayer. A dire il vero, Foto2245come giornata è stata un tantino vuota visto che non si è fatto un granché. Volevamo beccare Yotobi ma il poveraccio se n’è dovuto andare subito dopo il discorso all’auditorium a causa della troppa gente.

Ho assistito un po’ alle gare cosplay e poi, mentre le mie due amiche riposavano sul prato, mi sono unita ad altri amici per fare foto ai cosplayer dietro il palco. Devo dire che la decisione è stata ottima visto che ho beccato tante perle di cosplay!

Le foto della fiera sono tutte qui. Ricordo che l’album è pubblico. Se riconoscete qualcuno, potete taggarlo senza problemi!

IMPRESSIONI

Sono in bilico tra il disgusto e la contentezza. Cosa voglio dire? Ve lo spiego subito facendo riferimento anche alle vecchie edizioni del Comicon.
Da quando hanno trasferito la fiera da Castel Sant’Elmo alla Fiera d’Oltremare, c’è stato un improvviso aumento di Foto2258affluenza. Ma non è questo il punto. Sapete chi ci va anche a questa fiera solo per dare fastidio? Sì! I cuozzi aka i truzzi, tamarri, come volete chiamarli.
Davvero! Aumentano ogni anno e prendono in giro e infastidiscono i cosplayer oltre che andare in giro con scritte “free hugs” sulle braccia o la pancia .
Al nostro amico Pasquale (il Vegeta nella foto) han dato un calcio sul sedere rischiando di fargli male visto che la coda ha al suo interno un ferro d’acciaio per tenerla ferma. Ovviamente lui si è arrabbiato e loro “Ma non t’arrabbiare!” (detto come sempre in napoletano, per loro l’italiano è un optional!). Ma dico io, chi gli dà questa confidenza?
L’anno scorso invece, questi tamarri, hanno rischiato mazzate visto che il mio amico s’è incavolato e stava per tirargli dietro la spada di un suo amico cosplayer.
Io mi chiedo perché diamine vengano a queste fiere. Potrebbero starsene nella loro caverna chiama discoteca e lasciare questi eventi a noi. E se vengono, potrebbero anche stare al posto loro, invece di dar fastidio.

A parte il problema cuozzo, quest’anno l’organizzazione ha lasciato a desiderare più della scorsa edizione. E’ vero che hanno aperto, pare, quattro padiglioni in più, ma è anche vero che avrebbero dovuto prevedere un’affluenza addirittura tripla a differenza dell’anno passato. Diciamocelo,da soli, Dario Moccia e Yotobi si portano dietro un 5.000 persone a testa. Mettiamo insieme tutti gli youtuber invitati e ne otteniamo un’affluenza a dir poco ingestibile!
La disorganizzazione c’è stata nel fatto che avrebbero dovuto aprire tutti i padiglioni e aver reso accessibile anche Foto2221lo spazio verde posteriore della fiera.
A causa di questo problema, sabato pomeriggio sono state chiuse le biglietterie e domenica poteva entrare solo chi aveva il biglietto per tutti e 4 i giorni. Nonostante questa limitazione, la gente era davvero tanta.

Ora non voglio dire che sia esattamente colpa dell’organizzazione, ma all’interno dei padiglioni non si camminava proprio. Sabato ha piovuto e tutta questa folla si è riversata all’interno! Lascio a voi immaginare il resto. Di qui la decisione di bloccare l’emissione dei biglietti poiché anche domenica il meteo portava pioggia, che per fortuna non c’è stata.
Apprezzo la rinuncia economica che c’è stata, lo ammetto. Nessuno avrebbe preso una decisione simile, non oso immaginare quanto denaro sia stato perso domenica. Ma qui hanno dimostrato di tenere davvero alla sicurezza dei presenti e non ho nulla da dire in proposito se non questo: non invitate più youtuber così famosi! E, se lo fate, distribuite la loro presenza durante le quattro giornate così i fan si regoleranno di conseguenza!  Yotobi ha deciso che non parteciperà più alle fiere ma incontrerà i fan personalmente a teatro, tanto per farvi un esempio.
Ricordate: fiera e youtuber non vanno d’accordo. Sono una combo spaventosa per fiere ancora in crescita come il Napoli Comicon. Parliamo di Videogiochi vengono al Comicon ogni anno ma non c’è mai tutto quel casino perché non vanno lì come ospiti speciali. Pagano il biglietto e se la spassano come normali visitatori.

Dunque il mio disgusto viene da questa situazione. Sapete che il Comicon è in espansione, organizzatevi di conseguenza!

La contentezza deriva dal fatto che, comunque, ho passato delle giornate fuori casa e in compagnia. Siamo stati per lo più all’esterno, quindi non abbiamo davvero sentito il disagio della marmaglia ma, allo stesso tempo, all’interno dei padiglioni per gli stand, questo si è avvertito.

Vi lascio con una speranza, quella di una migliore organizzazione per la prossima edizione e quella di riuscire a fare il cosplay di Carbine. Il mio sogno è fare almeno un cosplay nella mia vita e cercherò di portarlo a termine!

Foto2269

Nessun commento:

Posta un commento