mercoledì 11 giugno 2014

La collina dei conigli- Quando pensi che nessuno possa battere Martin

cscover
La cover
“La collina dei conigli” è una di quelle opere che ti restano in testa per anni senza, però, sapere come e perché. E quando pensi che Martin e Rowling siano imbattibili sull’ammazzare i propri personaggi, ecco che arriva Richard Adams che ammazza una conigliera intera con un enorme pentakill. E lì ti accorgi che il livello di sadismo ha raggiunto lo zenit.
Ma arriviamo al sodo, guardai questo film da bambina, ma non ricordavo quasi nulla, ad eccezione di una collina che si tinge di rosso. Ricordavo di conigli in viaggio ma non di più. Credo di non essere riuscita a finirlo perché un film simile annoierebbe un bambino di 4-5 anni. Ma questo film è la prova concreta che i cartoni animati non sempre sono adatti ad un pubblico infantile non avrò mai noia di ripeterlo.

Il film è tratto da un romanzo di Richard Adams del 1978. Il film è fedele al libro, ad eccezione di alcune piccole cose (ci sono 8 conigli invece di 17, e alcune scene sono state tolte). Le scene più violente sono state censurate negli altri paesi. Il regista è Martin Rose ed è stato distribuito da “Dall’angelo pictures” (In Italia).
Continua…
vlcsnap-2014-06-11-11h13m31s131
Bellissimo primo piano, sembra un dipinto
TRAMA
Nella conigliera di Sandleford, Quintilio, un coniglio giovane e minuto, ha una terribile visione che preannuncia l'imminente distruzione della loro casa. Quintilio e suo fratello maggiore Moscardo non riescono a convincere il coniglio capo che è necessario fuggire; i due, allora, decidono di partire, insieme ad alcuni compagni, tra gli altri Parruccone e Argento (due robusti ufficiali che hanno lasciato l'Ausla, la casta militare della conigliera), Mirtillo (un coniglio ingegnoso e intelligente) e Dente di Leone (velocissimo nella corsa e abile narratore).
vlcsnap-2014-06-11-11h14m07s241
La famigerata scena che mi ha tormentata per anni
Moscardo assume la guida del gruppo e si avvia attraverso un territorio sconosciuto, mostrando coraggio ed equilibrio. I fuggiaschi incontrano Primula Gialla, un coniglio dai modi curiosi, il quale chiede a Quintilio e gli altri di unirsi alla sua conigliera. Nella conigliera di Primula il cibo è abbondante e in apparenza non vi sono predatori, ma presto Quintilio e gli altri scoprono che i dintorni sono pieni di trappole piazzate da un agricoltore. Parruccone si salva a stento da una di esse e i conigli, sconvolti e spaventati dalla situazione ripartono.
I conigli raggiungono la sommità della collina di Watership, sorta di terra promessa delle visioni di Quintilio, e vi si stabiliscono. Qui vengono raggiunti da due conigli di Sandleford, Pungitopo e Campanula, che raccontano come la conigliera d'origine sia stata distrutta dagli uomini, confermando lo spirito profetico di Quintilio.
vlcsnap-2014-06-11-11h28m57s187
La collina dei sogni!
Sul colle, i conigli incontrano un capinera ferito di nome Kehaar e riescono a diventare suoi amici. Finalmente insediati, i conigli si accorgono però che la nuova conigliera è destinata a estinguersi, visto che tra loro non vi sono femmine; con l'aiuto di Kehaar, scoprono un'altra grande conigliera a una certa distanza, chiamata Èfrafa, e decidono di organizzare una missione per convincere alcune femmine ad aggregarsi alla propria. Nonostante il carattere della missione fosse pacifico, la delegazione portavoce viene accolta in malo modo e loro malgrado resi prigionieri, come scopriranno essere tutti i conigli residenti, fino a quando, grazie ad astuzie e coraggio, riescono a fuggire per la via del ritorno. I rimanenti, sebbene ignari ancora circa l'esito della spedizione, hanno nel frattempo la malaugurata idea di effettuare un'incursione alla vicina fattoria del Noceto per liberare alcune coniglie domestiche. L'incursione riesce, ma Moscardo viene ferito gravemente e disperso, e si salva soltanto grazie alle doti di Quintilio.
vlcsnap-2014-06-11-11h16m02s101
Kehaar in azione!
Nonostante l'incursione alla fattoria, nel gruppo vi sono solo due femmine e Moscardo progetta un piano per tornare ad Èfrafa più organizzati al fine di liberarne altre con l'astuzia. Parruccone dovrà infiltrarsi a Èfrafa, contattare alcune femmine scontente e farle uscire sfuggendo alla sorveglianza del Generale Vulneraria e della sua Ausla. I conigli intraprendono la pericolosa spedizione e, dopo un avvincente viaggio, insieme alle femmine liberate da Efrafa, riescono a tornare sul colle Watership.
vlcsnap-2014-06-11-11h18m51s244
Ed il cane fa il resto!
Ma una pattuglia efrafana li ha seguiti, e presto Vulneraria (il capo dei conigli di Èfrafa) organizza una spedizione contro Watership. Gli efrafani, forti e numerosi, attaccano la conigliera e la sua sorte sembra segnata; ma Parruccone resiste tenacemente all'assalto di Vulneraria, e Moscardo salva la conigliera con l'astuzia, aizzando il cane della fattoria contro il generale Vulneraria e la sua Ausla che vengono dispersi e sconfitti.


DISEGNI E MUSICHE
vlcsnap-2014-06-11-11h18m25s249
Vai Parruccone! Siamo tutti con te!
La prima cosa che salta all’occhio è il bel disegno. Ci sono primi piani che sembrano veri e propri dipinti e lo stesso si può dire per i suggestivi paesaggi inglesi. Essendo un cartone molto vecchio, ovviamente, l’animazione non sempre è perfetta e ci sono alcune sbavature che mettono in evidenza l’uso della matita e, probabilmente, delle tempere. Ad alcuni può dare fastidio tipo me ma si può chiudere un occhio.
Le musiche non sono male. Ci sono brani molto belli che accompagnano perfettamente le scene.

vlcsnap-2014-06-11-11h16m40s230
You're in the wrong neighbour motherfucker!
IMPRESSIONI
Mi ricorda molto “Le avventure di Bosco Piccolo”, c’è anche la scena dei ricci spiaccicati sulla strada. Credo che il cartone in questione si sia ispirato proprio al libro di Adams perché parla comunque di animali in fuga dalla furia devastante dell’essere umano e la ricerca di un luogo in cui stare e ci sono molte cose in comune.
Ho già detto che avevo in testa questo film da anni (una ventina?) e sono stata ben felice di rinfrescarmi la memoria.
Le mie impressioni sono state buone, i personaggi mi piacciono molto. Quintilio è la figura del coniglio pauroso e del visionario, che ha premonizioni e sensazioni strettamente legate all’istinto di sopravvivenza. Il Fratello Moscardo, invece, sembra essere la reincarnazione del “principe dei conigli”, El Ahrairà, la cui storia viene raccontata prima del film vero e proprio.
Non ho molto da dire. La presenza del capinera Kehaar alleggerisce la tensione con quel suo strano accento e modo di fare. Sarà anche grazie a lui che il piano andrà a segno e inoltre non lo considero affatto un personaggio privo di senso. Forse, dico forse, il suo ritrovamento è capitato un po’ troppo a fagiolo, segno che questi conigli hanno un culo enorme.
Il doppiaggio mi piace tantissimo. E’ davvero ben fatto e si vede che dietro c’è stato un buon lavoro.
vlcsnap-2014-06-11-11h30m43s227
Questa scena mi ha fatto impressione
In conclusione lo consiglio. E’ uno di quei film che guardi da piccolo, comprato da degli ignari genitori, ma che non ricordi perché non capace di comprenderlo appieno. Rispecchia effettivamente la vita territoriale di questi lagomorfi che non è per niente tranquilla.
Nel film inoltre ho visto una grandissima critica alla forma politica del regime (dittatura). Non credo sia un caso. Il romanzo nasce una trentina d’anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale (durante quindi il BOOM). Entrambi i capi delle conigliere, da cui gli altri conigli volevano fuggire, altri non sono che la metafora di Hitler e Mussolini. Tant’è che nell’Ausla ci ho visto gli stessi modi di fare delle SS naziste che pattugliavano il territorio affidandosi a spie speciali per eliminare gli elementi scomodi.

TRAILER
 






4 commenti:

  1. Questo è uno di quei film che è una vita che mi ripeto di recuperare e guardare. (non ho letto tutto per evitare spoiler).
    Dalle immagini, comunque mi ispira un sacco.

    Brisby e il segreto del Nihm l'hai visto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No >w< come te, anche io ho un sacco di roba da recuperare X°D

      Elimina