mercoledì 4 dicembre 2013

Le Cinque Leggende

Jack Frost, Babbo Natale, Fatina dei Denti, Coniglio Pasquale e Sandman
Ormai è iniziato il periodo natalizio, pensavate che mi sarei lasciata sfuggire l'occasione di parlare di un film con tema natalizio? E invece no! Come dal titolo, recensirò "Le Cinque Leggende", visto per la prima volta solo  quest'anno quando comprai il DVD qualche mesetto fa. In realtà non ha molto di natalizio, a parte la presenza di Babbo Natale e della sua mitica slitta.


Babbo Nord
Il film è uscito nelle sale italiane nel novembre del 2012, è edito dalla Dreamworks (confusa troppo spesso con la Disney) e diretto da Peter Ramsey con la collaborazione dell'autore e illustratore William Joyce, che è stato anche l'autore del libro a cui è ispirato il film. Una curiosità molto triste: il libro fu scritto da William per la figlia Mary Katherine, morta di tumore nel 2011 quando aveva 18 anni e la canzone dei titoli di coda è cantata proprio dalla ragazza (il film mi sa tanto di tributo alla ragazza in effetti, un tributo davvero molto dolce).

TRAMA
La trama è semplice e lineare: I Guardiani si ritrovano ad affrontare un nemico che pensavano sconfitto: Pitch aka l'Uomo Nero che diffondeva terrore nel Medioevo, i "secoli bui". Ma Pitch è tornato, deciso più che mai a farla pagare ai Guardiani e per riuscirci deve indebolirli, proprio come è successo a lui. Infatti la debolezza dei Guardiani è la perdita di fede. Se si smette di credere in loro, un po' come per le fate, si indeboliscono e diventano invisibili ai mortali.
Cosa c'entra Jack Frost in tutto ciò? Jack è uno Spirito della Neve e nessuno crede in lui. Non può essere visto e dunque  fa scherzi sperando di essere notato da qualcuno e magari diventare come i suoi futuri colleghi. Sì perché "l'Uomo sulla Luna" non solo ha reso Jack uno spirito ma lo ha anche scelto come Quinto Guardiano per combattere Pitch.
Pitch, non assomiglia a qualcuno di nostra conoscenza?
Sulle prime il ragazzo non accetta il suo compito che gli avrebbe portato solo doveri e nessun divertimento. La realtà è un'altra. Jack è confuso, non sa chi è perché l'Uomo sulla Luna lo abbia scelto come Spirito Guardiano.
Tornando alla trama, per far svanire la fede dei bambini nei Guardiani, Pitch tenterà di distruggere le feste e la prima vittima è Dentolina, la fatina dei denti. Egli catturerà tutte le fatine, aiutanti di Dentolina e le rinchiuderà nel suo nascondiglio. I bambini non trovando i soldi sotto al cuscino perderanno fede in Dentolina indebolendola sempre di più.
Gli altri Guardiani si impegnano per aiutarla  recuperando i dentini al posto delle fatine ma Pitch li ostacolerà in tutti i modi facendo intervenire i suoi Incubi,  rivelando così di essere la controparte di Sandman, lo Spirito dei Sogni. La lotta tra Pitch e Sandman finirà male per il paffuto Guardiano che soccomberà alla potenza schiacciante degli Incubi. Jack, infuriato riesce a fronteggiare Pitch e a respingerlo.
Dopo un litigio con Calmoniglio, il Coniglio Pasquale, Jack se ne va e riesce a trovare le fatine, attirato da una voce a lui familiare. In realtà è una trappola. Pitch infatti possiede il contenitore dei denti di Jack. I denti conservano i ricordi dei bambini fino a quando non cadono. Dunque quella voce potrebbe ricordare a Jack chi è davvero. Ma il prezzo da pagare è alto: Pitch chiede a Jack di unirsi a lui, avendone riconosciuto il grande potenziale, ma il ragazzo rifiuta. Pitch dunque minaccia di uccidere l'unica fatina che si è salvata, Dente da Latte. In cambio della salvezza della piccola, l'Uomo Nero chiede il bastone che Jack usa per canalizzare i suoi poteri. Jack glielo consegna, Pitch glielo distrugge e scaraventa tutti e due in un burrone, insieme al bastone ormai inutilizzabile. Ora può portare avanti il suo piano: distruggere la Pasqua, la festività di Calmoniglio.
Intanto Jack scopre chi è grazie all'aiuto di Dente da Latte che gli trasmette i ricordi attraverso i denti custoditi nel contenitore (Che Jack aveva con sé, recuperandolo dalla pila di altri contenitori prima dell'intervento di Pitch) e capisce perché l'Uomo sulla Luna lo ha scelto come Guardiano: nonostante sia un ragazzo dispettoso, Jack ha un grandissimo cuore e farebbe di tutto per proteggere chi ama.
Recuperata la fiducia in se stesso, Jack riesce a riparare con la magia il bastone e a recuperare l'uso dei suoi poteri. Ormai ha deciso che strada prendere.
Jack corre dunque a liberare le fatine che però non possono più volare. Così decide di raggiungere la tana di Calmoniglio. Ma le uova queste sono state distrutte e i bambini sconsolati. Calmoniglio non è più visibile e si arrabbia con Jack pensando addirittura che si sia alleato con Pitch.
Sandy in tutta la sua fighezza!
La Pasqua ormai è saltata ma Jack non si dispera. Sa che c'è un bambino che crede ancora: Jamie. Cercando di comunicare col bambino, Jack ne conquista addirittura la fede e diventa visibile a Jamie. Jack gli racconta cosa sta succedendo e convince Jamie ad aiutarlo. Il bambino chiama a raccolta anche i suoi amici e lo scontro tra i Guardiani e Pitch inizia.
Pitch sembra avere il sopravvento ma Jack trova il punto debole: non bisogna aver paura di lui. I bambini allora prendono coraggio e affrontano gli Incubi di Pitch che si trasformano in sabbia dorata, questa ridona la vita a Sandman che finalmente può suonarle di santa ragione all'Uomo Nero.
Non incutendo più terrore nei bambini, Pitch perde potenza e finisce vittima dei suoi stessi Incubi che si nutrono, appunto, della paura e Pitch in quel momento ne ha tanta.
L'Uomo Nero dunque è di nuovo sconfitto ma è il momento degli addii. Jack non avrebbe mai dimenticato Jamie e il bambino avrebbe fatto lo stesso.

CARATTERISTICHE
Il film vanta di un'ottima grafica digitale e l'effetto speciale che ho amato alla follia è quello della sabbia degli Incubi e di Sandman. E' perfetto! Rende benissimo il materiale di cui sono fatti, quasi come se fossero delle sculture viventi.
Anche Dentolina ha un bellissimo effetto piume, la rendono davvero "fluffosa".

Personaggi
I personaggi sono ben caratterizzati e direi anche diversi da come uno si aspetterebbe.

-Nord, alias Babbo Natale, è un omaccione buono ma anche combattivo, il suo accento russo lo rende simpaticissimo e non mi sarei mai aspettata che come assistenti avesse gli Yeti e non gli elfi. La trovata è stata davvero molto carina e la sua slitta super moderna lo rende quasi un duro, aspetto rinforzato soprattutto dai tatuaggi "Buono" e "Cattivo" sugli avambracci. Insomma, il nonno ha davvero stile!

-Dentolina è adorabile, forse troppo "fangirl" di Jack ma la sua tenerezza è data dal ruolo di fatina. E si sa come sono le fatine. Da questo punto di vista Dentolina si separa dalla classica visione delle fatine solo per il suo aspetto fisico, simile quasi ad un colibrì.

Dentolina si improvvisa dentista!
-Calmoniglio è il Coniglio Pasquale. E' un tipo tosto armato di boomerang, e il che lo renderebbe quasi inadatto a fare il coniglio che dipinge uova e le nasconde in giro per i prati. Ma ha una grande bontà di fondo e lo dimostra con la sorellina di Jamie, Sarah, entrata chissà come nella sua Tana. Dimentica difficilmente gli scherzi di Jack odiandone il suo carattere beffardo e insolente.

-Sandman è lo Spirito dei Sogni. Non parla e comunica disegnando figure con la sabbia, per questo è difficile capirlo. Lo trovo comunque un personaggio simpatico, apparentemente innocuo. Occhio a non farlo arrabbiare!

-Jack Frost è la revisione moderna del dio Norreno Jack Frost (che dovrebbe essere anche un collaboratore di Babbo Natale portando con sé neve e gelo). Come lo era in vita, anche da Spirito è giocoso e dispettoso. Ma l'Uomo della Luna lo ha scelto per il suo grande cuore e l'affetto che ha saputo dimostrare per sua sorella sacrificando la sua vita per salvarla.
A tal proposito la mia amica americana ha imprecato contro Jack, mi sa che in America c'è neve a valanghe!

-Pitch è il famigerato Uomo Nero. Quello che si nasconde sotto i letti, nelle ombre e genera incubi. Pitch giocherà col terrore degli altri finendone però vittima egli stesso.

Curiosità
-Gli Incubi di Pitch sono dei cavalli perché il termine inglese di "incubo" è Nightmare, che appunto è una parola composta da night, notte e mare, cavalla.

-Le imprecazioni di Nord fanno riferimento a compositori russi.


IMPRESSIONI

Premetto che io mi entusiasmo per ogni film di questo tipo. Li guardo sempre con occhi da bambina e da bambina dico che questo film non mi ha delusa. Di solito quando guardo un film non mi aspetto mai chissà cosa e ciò mi permette di apprezzarli per quello che sono e ho comprato il DVD sapendo che andavo in contro ad un'opera che ha fatto parlare di sé positivamente per dei motivi: la trama è semplice ma proprio la semplicità ha saputo accattivarsi le simpatie del pubblico. La grafica è meravigliosa e gradevole.

Ho trovato tuttavia una grossa falla nella narrazione: i denti da latte conservano i ricordi fino alla caduta. Ma la permuta dei denti inizia tra i 5-6 anni di vita e può durare fino al nono anno di età. Ma nel film Jack mi sembra avere tra i 13 e i 15 anni, com'è possibile che i denti caduti in precedenza ricordino com'è morto? Ho approfondito un po' l'argomento dei denti da latte e pare che questi possano anche cadere all'età di 13 anni ma è cosa rara, se non addirittura una patologia! Io ricordo di aver finito la permuta prima della prima media se non prima della quinta elementare.

A parte questa cosa, ho trovato il film davvero molto gradevole e divertente, da vedere in compagnia perché non deluderà (a meno che non vi aspettiate il capolavoro. Ma a mio parere non esiste qualcosa che può essere propriamente definito tale soprattutto se non ne abbiamo le competenze tecniche per porre un giudizio a riguardo).

Vi lascio con una scena che ho amato alla follia. Mi ha quasi uccisa dalle risate!
Metto il link perché a quanto pare non hanno permesso di condividerne l'anteprima:

4 commenti:

  1. Di questo film ho amato molto Nord e Calmoniglio (sono due figaccioni, poche storie) e il fatto che non sia stato fatto del Natale l'evento centrale. In quel caso credo che l'avrei apprezzato molto meno XD

    Non sapevo la cosa della figlia, è triste ma anche molto carino come il padre sia riuscito a realizzare un universo del genere come tributo per lei.

    Sui denti: credo di aver perso l'ultimo dente da latte intorno ai sedici anni. E per perso intendo dire che un dentista me l'ha strappato con le tenaglie perché non aveva nessuna intenzione di andarsene (o meglio, due dentisti, che uno solo non ce la faceva e ha chiamato rinforzi) XD
    Si vede che Jack da piccolo aveva preso un pelo di fluoro di troppo come me ;-P

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha XD Ma che dente avevi eh? Un guerriero! però, ecco il tuo caso è raro XD
    Ma non mi torna comunque. Come ha fatto un dente caduto a memorizzare proprio la morte di Jack? Hanno forzato la cosa quando poi potevano solo mostrare a Jack che lui aveva una famiglia, ad esempio. Anche se Jack avesse perso un dente poco prima di morire, non avrebbe comunque potuto ricordarsi di com'è morto XD E' logicamente impossibile. A meno che una delle fatine dei denti non sia andata sotto al ghiaccio a strappare tutti quei bei denti del cadavere di Jack, cosa alquanto macabra XDDD

    RispondiElimina
  3. Tutti i miei denti da latte erano molto affezionati, non ti dico il casino per toglierli (ho iniziato la mia storia con il dentista con la doppia estrazione con pinze degli incisivi superiori - poi ho imparato a farmeli cadere da sola appena mi accorgevo che sotto c'era il dente definitivo). A me è ancora andata bene, a mia sorella i canini hanno spostato i canini definitivi fuori posto e ha dovuto subire un intervento e mettere l'apparecchio per anni per rimetterli in sede.
    Ma parlando di cose più allegre, effettivamente, quello è un plot hole, ma, essendo il dentino un oggetto magico, glielo si può anche concedere ;-P

    PS Ho dei problemi a usare il tasto Rispondi (non mi apre la form), succede anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, come vedi, il form Rispondi funge O.O Non è che forse è un problema del broswer? XD

      Comunque i vostri denti vi amavano... peggio di quelli di Chip Skylark XDDDD

      Eh sì, ma questo è un plot hole davvero notevole XD Comunque resterà un mistero oltre che... un plot hole ohohohohoh

      Elimina