venerdì 17 gennaio 2014

Cosa c'è di sbagliato?

Sono ancora in vena di polemiche. No, scherzo. In realtà la mia vena polemica è passata da un pezzo anche se amo affrontare gli argomenti con ironia.
Occhio, potrei usare termini un po' volgarotti, quindi non scandalizzatevene (anche se online se ne leggono di tutti i colori).
Il "sequel" della serie originale
L'argomento di oggi verte su una cosa che mi preme molto. Ho affrontato già il tema sulla mia pagina ma con leggera superficialità soffermandomi su certe cose e non su altre col risultato che l'analisi non è venuta come volevo. Si parla della Serie 2006 dei Biker Mice da Marte.
Occhio: per capire cosa sto dicendo bisogna sapere almeno le cose fondamentali della saga.




Sul mio Tumblr ho analizzato anche molti più aspetti ricevendo consensi sia dalla vecchia guardia e sia dalle persone che difendevano le loro convinzioni a spada tratta poiché hanno almeno riconosciuto le ragioni di tanta delusione.
Come ho detto su Tumblr "Amare qualcosa non significa essere ciechi. Significa amare qualcosa per com'è fatta, con i pregi e i difetti." ma questi elementi bisogna prima riconoscerli.

La mia analisi è partita, ovviamente, dallo stile di disegno, molto più semplice e infantile dell'originale. E' la prima cosa che salta all'occhio e non la si può ignorare. Dalle quinte mi è giunta voce che per disegni e animazione abbiano scelto una Casa Produttrice filippina, ma io penso che sia anche il basso budget ad averne influenzato la pessima qualità oltre che la poca qualificazione della produzione filippina.
Cosa c'è che non va a parte la bruttezza dei personaggi? Ve lo spiego subito.
-Il pessimo incontro tra digitale e cartone. Le moto stonano completamente, come anche i robot. Che senso ha farle in computer grafica e con un effetto anche pessimo? Ho visto cartoni animati con un accostamento di questo tipo ma con risultati di gran lunga superiori a questo (Il pianeta del tesoro, El Dorado, ad esempio)
- Gli errori. I primi due ve li descrivo, il terzo ve lo mostro.
I primi due fanno parte dello stesso episodio di cui non ricordo il titolo.
1-Stoker e Vinnie si scambiano le moto e queste inspiegabilmente, tra un'inquadratura e l'altra, cambiano colore! Quella di Vinnie dovrebbe restare nera, quella di Stoker rossa.
2- I ragazzi indossano delle tute protettive con dei caschi particolari e parlano tra loro. Mentre discutono sul fatto che Vinnie ha paura dei pipistrelli (cosa inspiegabile per un MARZIANO che su Marte non ha pipistrelli), tra un cambio di inquadratura e l'altra (ad esempio si passa da Throttle a Vinnie, poi a Modo eccetera) una volta i ragazzi sono vestiti normalmente, anzi, mantengono le tute piegate tra le braccia; un'altra volta le indossano per poi essere di nuovo vestiti normalmente.

Adesso, ciccini miei, voi state usando il computer per fare tutto ciò: perché perdete tempo a fargli cambiare vestiti? Anche nella vecchia serie c'erano delle imprecisioni ma erano davvero insignificanti! Qua si parla di errori madornali! Nessuno, nella vecchia serie, avrebbe notato le antenne di Modo grigie (è stata solo una scena e di pochi secondi) oppure la sua mano sana completamente colorata di viola perché si dimenticavano di colorargli le dita che uscivano dal guanto. Sono errorucci che uno nota solo se guarda con attenzione (in quanto disegnatrice mi soffermo sui particolari per disegnare meglio, quindi mi è naturale osservare).

3- Il terzo non so se sia un errore o una presa per il culo bella e buona.
Sailor Harley?
Qualcuno si ricorderà della dolce Harley, la tutto fare. Quella che era contesa da Stoker e Vinnie (e pare che Stoker l'abbia anche frequentata per un certo periodo senza però concludere niente, troppo vecchio per lei forse?) ma che però mostrava evidente interesse per quest'ultimo, quella che è stata rapita da Mace, il ratto spia.
Nell'ultimo episodio, Tuft Wars, ci viene spiegato cosa le è successo: dopo il rapimento Mace riappare con lei nello stesso punto in cui erano spariti qualche momento prima.  Un colpo fa "esplodere" Mace (Che... sparisce, no comment) mentre lei finisce a terra. Viene inspiegabilmente soccorsa dai ratti che la curano e le fanno indossare la maschera per coprire l'ustione sul volto.
Adesso, a parte che Harley non oppose resistenza quando fu catturata perché sotto minaccia (Mace le puntava un'arma contro), ma mi spiegate questa forzatura della maschera? Potevano anche risparmiarsela e comunque i Plutarkiani non fuggirono mica! La Guerra non finì con "Once Upon a Time On Mars"! E lo prova la serie del 1993.
Ma dove sta il problema in tutto ciò? Guardate lo screen e ve ne renderete conto da soli. Harley cambia inspiegabilmente aspetto indossando una maschera!
1- I capelli diventano scuri e cambiano pettinatura. Harley non ha capelli così voluminosi da formare una cresta di quel tipo. I capelli sono legati e non sciolti. I ciuffi attorno al volto non avrebbero mai potuto creare una ciocca di capelli così lunga (Quella laterale insomma).
2- Il muso di Harley era molto topesco, come fa a cambiare così? Da dove spuntano quelle labbra?
3- Il volto è cicciottello ma qui diventa anoressico. Gli occhi di Harley dovrebbero essere rotondi e grandi, come hanno fatto a restringersi così in un nano secondo? E che dire dell'ombretto azzurro che aveva fino a pochi secondi prima? Make-up ultra veloce?

Non capisco il motivo per cui abbiano voluto usare il vecchio stile per poi cambiare Harley così, facendole indossare una maschera e facendola diventare oggettivamente una troietta "punkettara". Perché secondo me era questo l'intento, farla sembrare una "dura". Parlando da un punto di vista logico, è impossibile che qualcuno cambi così indossando una maschera. Harley sarebbe potuta restare la topina caruccia che era anche indossandone una. Hanno forzato le cose isolo per adattarne lo stile o forse solo per dire "Vinnie, ora anche Harley ha una maschera! Gne Gne!. Fatto sta che potevano disegnarla direttamente con lo stile nuovo così il cambiamento non sarebbe stato così grottesco.

Passiamo alle incongruenze che riguardano la trama e alla trama stessa, qua pare che la produzione abbia deliberatamente ignorato la serie originale inventandosi cose che avrebbero creato problemi nella trama di quest'ultima.
Prima di tutto il motivo dell'invasione di questi Gattoniani è che il loro pianeta è ormai un cesso a cielo aperto e loro non sanno più dove farla. Allora, invece di bonificare il loro pianeta o usare la loro merda come concime o riciclarla per altro, hanno ben pensato di invadere Marte per trasformarla in lettiera.
Ma bravi produttori! Non so cosa vi siate fumati ma vi siete meritati il premio dei migliori inventa-minkiate del secolo!
Povero Throttle. Sì Modo, tirali su di morale.
La gente amava i Plutarkiani perché sono la diretta critica al genere umano e a cosa stanno combinando al pianeta. I gattoniani non rappresentano nulla. Rappresentano solo la stupidità. Non è un motivo valido quello proposto per l'invasione. No! E' una cosa insensata! Spiegatemela!












Rifacciamoci ora alle incongruenze.
Spero che non abbia ucciso nessuno
Premetto che mi piace la versione dello Stoker scienziato. Di fatti nella mia storia ho usato questa sua versione, ho anche introdotto il Rigeneratore ma il suo ruolo non è come quello nella serie, diciamo, originale, ecco. Se avessero lavorato su Stoker nel modo giusto magari sarebbe venuto fuori qualcosa di decente. Ma no, non lo hanno fatto.

Per incongruenza intendiamo degli elementi che contrastano nettamente con la trama (sia essa precedente o in corso).
Questa serie ne ha parecchie, come ha anche parecchie cose prive di spiegazione.

Partiamo proprio da Stoker che qui ha un ruolo preponderante. Qui incontriamo ben quattro incongruenze.
1- A causa delle radiazioni del materiale che attiva il Rigeneratore, Stoker, ha subito una mutazione genetica che lo porta a trasformarsi in ratto quando viene toccato dai raggi del sole.
A parte l'assurdità della cosa. Ma secondo quanto detto, Stoker avrebbe avuto questo problema già da qualche anno e nessuno lo sapeva.
Ora, se questo è un sequel, dovrebbe tener conto dei fatti accaduti nella serie originale. Stoker è stato sulla terra in "Caveat Mentor", la prima volta. E' stato alla luce del sole e non si è mai trasformato. Inoltre non ha mai citato strane invenzioni e nessuno ha mai detto che Stoker era un inventore. Questo perché probabilmente è una trovata esclusiva della quarta serie. Non dico che Stoker- scienziato sia male o che cozzi con la trama, però non andatemi a parlare di invenzioni così importanti o di mutazioni mai avvenute nella serie originale.
Ratto mannaro, devo dire però che è figo
2-  Pare che abbia vissuto parecchi anni sulla terra (qui ci ricolleghiamo a quanto detto prima) per cercare il materiale per il suo Rigeneratore e lì conosce quello che sarebbe stato il nemico, Ronaldo Rump. Questo non è possibile. E qui possiamo anche parlare del suo ruolo di scienziato. Prima di tutto Stoker è il fondatore dei Freedom Fighter, un gruppo di ragazzi che non ha esperienza militare quando entrano nel gruppo della Resistenza. Stando così le cose lui non avrebbe mai potuto lasciare allo sbaraglio quella banda di ragazzi per andarsene a fare ricerche. E di qui possiamo dire che non avrebbe neanche avuto il tempo materiale per dedicarsi alle sue invenzioni. Il suo dovere è quello di allenare le reclute e comandare i Freedom Fighters. Inoltre è anche il mentore dei Biker Mice (che a quanto pare sono tra i capi della Resistenza). Non avrebbe mai potuto avere tempo per badare ad altro.
Tornando ai "parecchi anni sulla terra". Non sarebbe stato possibile perché Stoker, dopo il rapimento di Harley, è stato catturato e schiavizzato dai Plutarchiani. Per tutto quel tempo è stato su Deimos a spaccare pietre, non sulla terra. La vita è una sola e non è lunghissima, come avrebbe fatto Stoker a fare tutto questo? Ma soprattutto in tempo di guerra?
3- Ha una figlia e pare anche orfana di madre. Questo è un grandissimo controsenso. Prima di tutto è stato detto che, dopo la partenza sulla Terra, Stoker era sparito e che questa figlia, divenuta grande (s'è cresciuta da sola?) si è messa a cercare il padre. Allora. Perché nessuno sapeva che Stoker aveva na figlia? Dove l'ha tenuta nascosta tutti quegli anni? Perché la ragazza non è entrata nei Freedom Fighters? Stoker non avrebbe avuto tempo neanche per badare a lei.
Non trovo nulla di male nel fatto di aver inventato una figlia per lui, ma è una grandissima cavolata. Diciamocelo, non credo che Stoker si sarebbe messo a fare il cascamorto con Harley se avesse avuto davvero una figlia (che poi Harley avrà na ventina di anni in meno di lui, il che la dice lunga).
4- Carbine è sua nipote. Anche qui trovo cose che non dovrebbero esserci. Stoker non ha mai stimato Carbine perché facente parte dell'Esercito marziano (entra nei Freedom Fighters successivamente) e perché "fa solo ciò che le viene ordinato" dal governo corrotto. Se poi fosse stata davvero sua nipote, avrebbe fatto parte dei FF fin dall'inizio.  D'altro canto lui non l'ha mai chiamata nipote e non ha mai avuto stretti contatti con lei, segno di una parentela inesistente.

Tutto ciò mi fa pensare che Tom e Rick abbiano solo firmato per i diritti e che non abbiano partecipato attivamente allo sviluppo della serie. Infatti pare che il direttore esecutivo sia chiamato Criterion, peccato che di criterio non ne abbia usato in questa serie.
Le idee dei produttori erano tante, sono state accennate nelle interviste e, anzi, proprio ieri mi è stato detto che avrebbero voluto fare un episodio chiamato "The invasion of Mars" per spiegare come tutto era iniziato e anche come era morta la moglie di Modo. Ma non è accaduto e il perché lo abbiamo visto.
Vinnie prende il controllo del camion di Charley
Da chi invece ha avuto contatti diretti con Criterion, è stato detto che lui voleva fare intenzionalmente una serie fuffa non curandosi delle critiche costruttive che gli venivano fatte.
Beh, i risultati si vedono e spero che sia contento del fallimento.

Tornando alle incongruenze.
L'episodio più insensato è stato quello in cui i ragazzi dovevano imparare a guidare. Questo butta giù tutto quello che è accaduto nell'episodio "Road Ravens" in cui Vinnie prende il controllo del camion di Charley perché la poveretta è stata addormentata da gas soporifero. Anche Throttle guida e potete vederlo!

 Un altro episodio è quando Throttle viene eletto Generale dei Freedom Fighter da Carbine . Nulla di strano se solo a sostituire Throttle non fosse un Rimfire alquanto fuori allenamento. Un ragazzino mingherlino quasi del tutto privo di capacità combattive.
Il Rimfire della serie del '93 è un ragazzo già abbastanza capace (forse si è allenato in proprio), intraprendente e che dimostra poi notevoli miglioramenti negli episodi "Stalkers" e "Caveat Mentor" (qui è lui ad aver liberato Stoker dalla schiavitù). Ha un fisico già ben allenato. Anche se c'è da dire che è solito cacciarsi nei guai ma non facciamogliene una colpa, è giovane e inesperto.
Il problema è che questo lato è stato ingigantito inutilmente nella serie del 2006. Rimfire si riprende un po' solo a fine episodio risolvendo dei problemi che avrebbe benissimo potuto evitare.
Inoltre c'è da dire che, a calcoli fatti, Rimfire dovrebbe avere sui 19 anni. In questo sequel pare averne di nuovo 16! Com'è possibile? Non ne aveva 16 nel flashback di "Once Upon a Time On Mars"? Che si son bevuti quelli della produzione? Tutti sanno che i ragazzi han passato ben 3 anni sulla terra. E mettiamo caso che la quarta serie si tenga un anno dopo. Rimfire dovrebbe averne addirittura 20. Qua tutto sembra che un ventenne.

Rimfire a 16 anni, a 19-20 anni e... la sua versione ristretta (?)
Insomma, tutte queste incongruenze non hanno senso. La serie originale ne ha, ma hanno una giustificazione che troviamo nel fatto che il tutto era ancora in lavorazione. Nella nuova serie non avevano motivi particolari per stravolgere tutto, anzi, come è stato detto su DeviantArt: Stuprare. Avevano la storia bella e pronta, le idee dei produttori originali c'erano, c'era una marea di materiale da usare. Ma hanno preso in considerazione solo Harley. Sì, sarebbe stato interessante un episodio sviluppato in modo molto meno ridicolo di questo, ma a quanto pare hanno rovinato anche quello.

Ora parliamo di altre cose. Ve le elencherò direttamente visto che non c'è molto da spiegare.
-La moto di Throttle dovrebbe essere una Harley-Davidson nera e argento, non una moto random di colore verde (in città da me una persona la ha identica, è bellissima!)
- La moto di Modo non dovrebbe essere un triciclo (Scusate ma non mi piace proprio!), ma sempre una moto appartenente alla Harley-Davidson Motorcycle Company.
- Manca completamente la musica metal, la cosa che più caratterizzava questa saga: la presenza di un genere musicale da sempre ritenuto negativo dalle menti piccole e poi è anche l'emblema dei motociclisti veri e propri (Basta pensare ai centauri americani, quelli con tatuaggi, moto fighe e giacche e pantaloni in pelle). Infatti Ungar aveva definito tale saga "il primo cartone metallaro" ("The first Heavy metal Cartoon").
- Non ci sono più quelle battutine con doppi sensi spaventosi. Eh sì. A partire dal detto "Rock&Ride" si può dire che tutta la casa è disseminata di piccoli giochi di parole abbastanza, unh, equivoci. Per essere un cartone per bambini, la saga del '93 era abbastanza matura su molti aspetti. Rock&Ride, analizzato nel suo vero significato, è un detto che vi lascerebbe scioccati. Ma non lo spiego qua perché non sarebbe opportuno.
- Ogni riferimento reale al mondo delle motociclette è stato appunto tolto. Troviamo solo gare random ma nient'altro. In alto ho nominato la Harley-Davidson, una compagnia che esiste davvero. Il cartone voleva essere anche un omaggio a questa casa industriale.

Quindi, gente, questo è quanto andava detto. Fate i vostri conti e vi renderete conto perché i fan della vecchia guardia sono profondamente delusi. Il disegno è solo il primo di tanti elementi che hanno distrutto una saga che avrebbe meritato una cura più attenta. Ma i produttori (anzi, il produttore, Criterion) hanno badato al risparmio sperando di sfruttare la fama di questa serie per fare soldi ma spendendone meno per realizzarlo. Quei fan che hanno guardato la serie, o l'hanno interrotta oppure si son rifiutati di guardarla, oppure ancora l'hanno guardata tutta (come me) e ne sono rimasti basiti.

Con ciò non voglio convincere la gente a dire che la serie originale è migliore e che la nuova è merda. Su questo agiscono i gusti personali. Ma i difetti tecnici sono una cosa prettamente oggettiva. I plot hole ci sono, i difetti d'animazione anche.

Ma a me fece girare gli zebedei (che non ho) quando lessi "sono così trash" facendo riferimento effettivamente alla serie del 2006 e non a quella originale, probabilmente mai guardata dalla persona che lo ha detto. Ho fatto questo post anche per dire alla gente: se avete visto la serie del 2006 non pensate che sia quella che ha dato la fama a tale saga. E' quella del '93 che l'ha fatto. La 2006 è solo un prodotto commerciale. Il 90% dei Biker Mice fan lo sono della serie originale.
Non buttate nella pattumiera questa saga. Chiedete in giro se ci sono gli episodi originali, giusto per curiosità. E a tal riguardo vi ricordo sempre che io e amici stiamo lavorando alla sottotitolazione degli episodi della saga originale.
Lo stiamo facendo per questo. Per dare giustizia ad una saga che è stata letteralmente martoriata da menti che ne hanno abbassato ulteriormente il target.
Con questa vi lascio e spero di avere vostri pareri a riguardo. Se avete perso qualche passaggio per gli episodi potete chiedere senza problemi. Sono qua per sfatare ogni dubbio.

Vi lascio con questa canzone. La adoro =) Jeff Scoto è un grande.











4 commenti:

  1. La serie del 2006 è un vero abominio! Tutto quello che c'era di buono della vecchia viene preso e buttato (o molto privato di succo) e, in pratica, rimangono delle figure che ricordano i vecchi protagonisti ma non ne hanno il carisma. Ho visto il primo episodio e dovrei decidermi a vedere tutto questo scempio per poi poterne discutere diffusamente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglio di vedertelo proprio per verificare con i tuoi occhi. E se proprio il tuo cervello non ce la fa (non so come ci sono riuscita io D: ) allora metti il volume a zero nell'episodio di Tuft Wars LOL Io sinceramente non mi aspettavo un musical... sono rimasta scioccata xD Modo canta na merda D:

      Elimina
  2. Scusate ma io non sono riuscita a capire se nell'ultimo episodio della serie del 2006 Harley muore oppure sopravvive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno noi, sai? Nessuno del team ha mai rilasciato informazioni a riguardo.
      Ma la regola tipica è: se non c'è il corpo, allora è vivo. Quindi immagino sia solo andata via. Forse aveva un sistema di teletrasporto portatile, non saprei dirti 😅

      Elimina