Rock and Rule è un cartone animato edito nel 1983 dallo studio canadese Nelvana. Come potete capire è basato interamente sulla musica.
Ma andiamo con ordine.
TRAMA
Mok è un cantante fallito e cerca di evocare un demone per distruggere tutto, ma per evocarlo gli serve la "Armageddon Key", ovvero, qualcuno che canti un certo tipo di note.
Mok la trova, è una ragazza chiamata Angel e la rapisce per proporle di cantare per lui.
Ma Angel non è sola, è la pianista di un gruppo composto da quattro persone tra cui Omar, il suo amato che, dopo aver mostrato totale disinteresse, affronta varie difficoltà per salvarla.
Mok riesce ad evocare il demone manipolando la ragazza ma alla fine si scopre che il mostro può essere fermato. "Una voce, un cuore, una canzone". Omar e Angel cantano insieme e la loro voce rispedisce la creatura nella sua dimensione.
Intanto Mok, aggredito da uno dei suoi collaboratori, viene buttato giù nel baratro da cui è venuto il demone.
Omar e Angel. Omar, da bravo, falla cantare! |
CARATTERISTICHE
Disegno
Parlando del disegno posso dire che è ben fatto. Viene usata la tecnica del Rotoscoping, ovvero disegnare ricaldando un modello in movimento filmato in precedenza. Insomma, lo stesso metodo utilizzato da Disney nei primi film. Ciò è per rendere i movimenti più fluidi e devo dire che ci sono riusciti. Ora sapete perché i vecchi cartoni rendono così bene l'idea del movimento senza risultare innaturali.
Forse la pecca è che in alcune scene i tratti sono un po' "grotteschi", marcati. Ma credo che sia per accentuare i moti interiori perché in effetti è solo nelle scene più emotivamente profonde che si ricorre a questo tipo di tratto.
Mok e la sua cannuccia invisibile |
Da un punto di vista musicale, vi basti sapere che a questo film han preso parte molte voci famose dell'Hard Rock dell'epoca tra cui Lou Reed, Iggy PoP e Debbie Harry.
Forse l'unica pecca è che si ripete troppo spesso lo stesso brano musicale quando ci sono le panoramiche, il che è un po' fuori luogo in certi casi.
Ambientazione
La razza umana è ormai estinta in seguito ad un conflitto nucleare. A popolarla ora sono solo topi e cani umanoidi.
Il modo in cui sono stati disegnati i luoghi fatiscenti dove la gente fa di tutto per racimolare qualche soldo (anche frugare tra la spazzatura) rende molto bene l'idea di una società in degrado.
Non mancano scene abbastanza "trasgressive" come quella nella discoteca.
Il film si concentra soprattutto nella vita di quei cantanti che si esibiscono nei night club o comunque in locali poco considerati.
IMPRESSIONI
La progettazione di questo cartone è stata letteralmente un parto. Hanno speso una fortuna ma non sono riusciti ad avere il successo che cercavano, tanto è vero che all'epoca fu distribuito solo su VHS e non al cinema. Tuttavia il cartone è stato riscoperto in Germania in seguito ad una fiera dedicata proprio alle produzioni meno fortunate. A causa di ciò, il film è disponibile solo in inglese. Su Youtube potete trovarlo facilmente poiché ormai i diritti, pare, non siano più di nessuno.
Le mie impressioni? Buone direi. Come sempre non guardo qualcosa aspettandomi dei capolavori. Direi che questo è un film da guardare perché alla fine merita. Il lavoro dietro c'è stato e si vede. Ci sono delle imperfezioni ma si sa che la perfezione non esiste.
Sui personaggi non c'è molto da dire. Omar è il tipico ragazzo innamorato che però, nonostante sia ricambiato, non lo dà a vedere ma nello stesso tempo si preoccupa e dopo un po' di storie decide di mettere da parte il suo egocentrismo per colei che ama.
I suoi amici hanno un ruolo rilevante in questo perché sono loro a convincere Omar ad agire, a parlargli e a fargli capire che sta sbagliando.
Mok è una specie di malato mentale che vuole riconquistare il successo che aveva. Il suo stile musicale è evidente, ricorda quasi quei cantanti rock futuristici tipici delle discoteche anni '80. Fa strano vederlo in un cartone animato e il che mi ha divertita non poco. Fatto sta che è un satanista che ormai ha deciso a tutti i costi di perseguire il suo obiettivo e, come da copione, fallisce.
La trama come vedete non è il massimo, ma il disegno, la musica e gli elementi più inquietanti rendono imperdibile questo piccolo pezzo di storia dell'animazione retrò.
NOTA: Ma solo a me Rock and Rule ricorda un po' il motto dei Biker Mice "Rock&Ride"? Ben conoscendo i produttori di questa serie, probabile che abbiano cercato di "omaggiare" questo film in questo modo, e direi che non sarebbe il primo omaggio che viene fatto. Tutta la saga infatti è piena di richiami ad altre serie/cantanti/gruppi musicali. Unh, dovrei fare qualche ricerca, magari scopro qualcosa di interessante! In fondo anche Biker Mice è una saga basata su musica "forte" .
EDIT dell'ultimo minuto: Probabilmente lo sottotitolerò. Ho trovato le trascrizioni di tutto il film! Almeno avremo il sub ita =D
Trailer di Rock e Rule
Di solito evito i cartoni vecchiotti (lo so, non si dovrebbe fare, ma è più forte di me) ma questo mi ispira, se lo sottotitoli mi ispirerà ancora di più ;-P
RispondiEliminaSì lo sottotitolerò, ho deciso XD
EliminaOmar è un figo ;_;
L' ho visto due, tre anni fa e se la resa grafica e le canzoni sono molto belle, secondo me il film pecca con una storia piuttosto altalenante che va a strattoni.
RispondiElimina" tanto è vero che all'epoca fu distribuito solo su VHS e non al cinema."
Ah, però! O_O