venerdì 3 gennaio 2014

Pokémon X&Y

Finalmente l'ho finito (non che ci sia voluto molto) e ho anche filmato tutta la Lega Pokémon.
Ma andiamo con calma!



Vi farò più che altro una panoramica generale di questo gioco parlandovi delle mie impressioni. Dunque, qualsiasi cosa dirò riguarderà esclusivamente me e la mia esperienza. Potreste anche non concordare con quanto andrete a leggere.

TRAMA
Mai capito perché su Facebook chiedevano "Non postate fotooo!!11one!! NON voglio SPOILERZZZZ!!"
Davvero gente, cosa c'è da spoilerare su un gioco dalla trama trita e ritrita? Sei un allenatore e sfidi il team malvagio di turno mentre ti fai il giro per le palestre per poi affrontare la Lega Pokémon. Stop. Una foto non vi spoilera il gioco.
Non che sia un male, anzi. Il Team Flare ha stile, di vestiario! In lotta è troppo patetico. Non mi sono mai annoiata così tanto a combatterli.
Come al solito in questi team appaiono Pokémon del tipo inerente al ruolo: buio, veleno, qualche normale e ovviamente fuoco.
Nulla di nuovo gente. Forse farsi spoilerare lo scopo del Team Flare potrebbe rovinare la sorpresa ma non è che sia una filosofia sconosciuta. Quella di Elisio è una filosofia nichilista al massimo anche se non lontana dalla realtà visto che riprende un po' una linea di pensiero che iniziò a svilupparsi verso gli anni '70. Ma non vi dico altro. Altrimenti faccio la figura della spoilerona!
Dunque la trama non ha nulla di nuovo: classico Team Malvagio da fermare perché vuole usare il leggendario di turno per conquistare/distruggere/qualcosa il mondo.
La cosa che mi è piaciuta è stata l'ispirazione francese della regione di Kalos. O comunque europea. Kalos poi è anche un aggettivo greco e significa "bello".
L'ispirazione francese la troviamo nella torre di Luminopoli che assomiglia ad una torre di ferro di nostra conoscenza, vero?

Bon jour!
GAMEPLAY
Anche PokéMon X&Y sfruttano il vecchio schema di gioco. Fai muovere il personaggio con il pad, ma questa volta c'è anche l'analogico che FINALMENTE ci permette di muoverci in diagonale! Scusate, sono troppo felice per questa cosa. Per tutti i giocatori di questa serie, muoversi in diagonale è stato un sogno!
La cosa che ho amato è stata l'aggiunta dei pattini. Sono stata così bene che non ho usato la bicicletta! E poi sono fighi! Non ci sono altre cose da segnalare se vogliamo parlare dell'aspetto tecnico del gioco. Ah, la funzione Assegna degli oggetti. Possiamo assegnare massimo 4 oggetti poiché potremo scegliere quale usare con il pad direzionale (o l'analog). Poi il salvataggio è davvero rapido. In un secondo hai salvato.

GRAFICA E SONORO
Sulla grafica non ho molto da dire se dovessi parlarne così a pelle. E' una bella grafica, colpisce molto l'unione col 3D che dona impressionante profondità nelle lotte e in alcune ambientazioni (nelle lotte in doppio/triplo e quando vi spostate in generale il 3D non è attivo comunque).
Parlando più nello specifico, ribadisco quanto detto sopra aggiungendo che l'idea di personaggi personalizzabili è molto buona. Questo dettaglio e i modellini digitali deformed mi ricordano molto Animal Crossing (Altro titolo che devo prendermi... ovviamente parlo del New Leaf).
Il gigante barbone!
Ho però una nota da fare, ho notato un bel difetto grafico al braccio della ragazza: quando si usa la MN VOLO, una volta atterrati, il gomito del braccio che regge la Sfera Poké sembra, come dire, mancare proprio! Si vede dunque un triangolino mancante dove dovrebbe esserci la stoffa del vestito (o la pelle del braccio). Fatemi sapere se è un difetto anche dell'allenatore maschio.



Parlando degli scontri, ho già detto che il 3D gli conferisce profondità, il PokéMon avversario ad esempio sembra davvero trovarsi dall'altra parte del campo.
Il gioco non lagga e le lotte non sono lente, ad eccezione delle animazioni di alcuni attacchi, come Baldeali, che ti fa vedere tutta la sequenza figa dell'attacco.
Una cosa che mi fa un po' storcere il naso sono le animazioni di certi modelli. L'attacco di Charizard ad esempio mi sembra troppo "forzato" e lo stesso posso dire di Delphox. Avrebbero potuto fare un'animazione un po' più adatta.


L'Apocalisse è arrivata!
Sul sonoro non posso essere tanto positiva. I Theme non sono coinvolgenti come i giochi precedenti. Quelli che ho trovato più decenti sono i theme dei Capipalestra e della Lega Pokémon (Elite4 e Campione). Inoltre ho amato molto la musichetta della narrazione di Az. Mi è piaciuta, ad un certo punto mi sono commossa leggendola con quel sottofondo. Era molto dolce, come anche quella dei titoli di coda. Nel video che vi posto a fine articolo ascolterete tutti I theme che vi ho elencato, ad eccezione di quello dei titoli di coda.


ALLENAMENTO E POKEMON!
Posso dire che non mi hanno delusa, come mi aspettavo. Anzi, sono rimasta scioccata quando ho apprezzato addirittura quel Pokémon di tipo ghiaccio a forma di... tavolo! Il Pokémon che invece non riuscirò mai a farmi piacere è quello con la testa a forma di mano o quel coniglio con delle braccia al posto delle orecchie. Ma dettagli! La presenza dei miei Pokémon preferiti, di prima e seguenti generazioni, vale da sola a godermi questo gioco.

Restando collegati ai Pokémon, ho una piccola parentesi: livellano come niente! Nel video potete rendervene conto. Ho comprato il gioco il 28 Dicembre. Contando per 2-3 giorni non ho giocato causa ospiti e pranzi, mi ci è voluto davvero poco per livellarli. Il motivo però è semplice: fin quasi dall'inizio vi verrà dato il Condividi Exp. Vi basta tenerlo in borsa e attivarlo per distribuire esperienza a TUTTA la squadra così da livellarli tutti insieme senza mandarli necessariamente in campo. Ovviamente chi riceve maggiore Exp sarà il Pokémon che scende in campo. Comodo direi e fa risparmiare tantissimo tempo.

Una capra contro cagnoloni... chi la spunterà?
Per quel che concerne l'allenamento non vorrei entrare nel tecnico. Per gli smanettoni come me ed altri, l'Allenamento vero è quello mirato che serve per il Competitive. Tale allenamento ci permette di aumentare determinate statistiche affrontando determinati Pokémon. In condizioni normali, tale allenamento porta via tantissimo tempo visto che bisogna sconfiggere un tot numero di Pokémon per potenziare quella statistica (e i bestemmioni se perdi il conto!).
In PokéMon X&Y tale allenamento è stato semplificato con il SAV, Super Allenamento Virtuale. I punti delle statistiche vengono aggiunti a seconda dell'allenamento che scegli (tirare palloni, prendere a pugno sacchi eccetera) al posto dei Pokémon che devi sconfiggere e il tutto è anche molto più rapido. Tuttavia anche l'allenamento tradizionale è stato velocizzato grazie alla presenza delle Orde, branchi di Pokémon che incontri ogni tanto.  Insomma, cercate solo di trovare Pokémon con Natura  e Abilità giuste, al resto ci pensano il Sav o le Orde! La vostra vita sociale ringrazia sentitamente.

Altra cosa che mi è piaciuta è la possibilità di cavalcare Pokémon. Purtroppo si può fare solo con certi tipi e in certi momenti del gioco, ma è comunque una cosa fichissima.

Parlando invece delle Megaevoluzioni, direi che le ho rivalutate in positivo. Oddio, storco ancora il naso però non sono male soprattutto da quando mi è stato spiegato che si può fare megaevolvere un solo Pokémon per lotta. Quindi direi che il metagame non viene stravolto più di tanto, o comunque non in modo così eclatante.
Al contrario, le battaglie sono state un po' stravolte dall'entrata in gioco del tipo Folletto che fa il sederino al tipo Drago. Questo nuovo tipo mi sta un po' sulle scatole poiché ha tolto il primato ad un tipo che di per sé aveva già delle debolezze (Ghiaccio e lo stesso tipo Drago). Infatti ho sconfitto l'Allenatrice del Tipo Drago soprattutto con Swanna (Foie Gras XD, non è colpa mia! L'ho ricevuto quando era un'ochetta di lv 25!) e Geloraggio. Xerneas è entrato in battaglia alla fine (e all'inizio) perché tirato dentro da Codadrago. Tanto per dire che i Pkmn Drago non sono dei geni in Difesa (Difesa Speciale) e basta un colpo per mandarli giù. Il tipo Folletto a mio parere è molto superfluo e mentre il tipo Drago acquista una terza debolezza, il Folletto ne ha solo due (Veleno e Acciaio). Mi sa che ha preso un po' il posto dei draghi! Va beh, pazienza.

PRO E CONTRO
Tiriamo le somme su cosa va e cosa no.

PRO:
- Bella grafica, molto vicina ai giochi per console casalinghe.
-Livellaggio molto veloce, e qui vi do un consiglio. Spesso ho letto di persone che volevano sapere dove livellare. Gente, fatevi furbi. Portate due Pokémon alla Pensione, volate a Luminopoli e girate attorno alla torre! Se volete fare altro nel mentre, basta che bloccate l'analogico con uno stuzzicadenti e il personaggio continuerà a girare attorno alla torre senza che voi facciate nulla. Questo metodo va bene soprattutto per chi vuole far salire rapidamente i propri Pokémon da Competitive. Tanto i Valori delle staristiche sicuramente li avrete già  distribuiti, non avete più bisogno di combattere e la Pensione è un ottimo metodo di livellaggio mentre magari voi girate attorno alla torre per far schiudere uova di altri Pokémon che dovrete allenare. Per chi non lo sapesse: alla Pensione i Pokémon ricevono 1 punto Esperienza per ogni passo che fate. Dunque più camminate e più Exp darete ai Pokémon della Pensione.
- Metodi più efficaci per trovare Pokémon Shiny (Pokémon dal colore diverso). Ci sono dei metodi molto efficaci e QUI c'è una bella guida tutta per voi! Divertitevi a collezionarli tutti! Ma vi avverto, il fattore CULO è comunque un fattore chiave.
- Allenamento Mirato più semplice e veloce.
MegaBlaziken fa la sua porca figura!
-Ad ogni amicizia che hai corrisponde una Zona Safari personalizzata dove puoi incontrare determinati Pokémon (La mia Zona Safari è di tipo Normale ad esempio).
- Lotte aeree. Potrete usare solo Pokémon di tipo Volante o con Abilità Levitazione.
-Come nei recenti titoli, si può entrare in contatto con persone da tutto il mondo e scambiare/lottare con loro. Solo che qui ho notato che ti contattano anche solo se stai connesso e stai giocando.

CONTRO
Non amo elencare i difetti di qualcosa che alla fine mi piace ma quando qualcosa piace non significa essere ciechi e non rendersi conto di cosa non va.
- Capipalestra molto facili. Mi hanno preoccupata più gli allenatori della palestra che il capo in sé.
- Proseguo del gioco troppo semplice. Vieni letteralmente guidato all'interno della trama. L'unica difficoltà che ho incontrato era nel Covo del Team Flare. Perché? Odio le pedane del teletrasporto.
- Ti tirano dietro, letteralmente, le Macchine Nascoste (attacchi utilizzabili al di fuori della Lotta e che non possono essere dimenticati dai Pokémon se non tramite Eliminamosse). E' un difetto che ho notato fin da Bianco e Nero. Non mi piace. Ricordo quando dovevo setacciare una regione intera alla ricerca di quelle che mi mancavano o parlare con gli NPC che me le regalavano. Leggendaria è la MN Mulinello che dovevi trovare nella Grotta Gelata in Pokémon Oro/Argento/Cristallo. Qui invece te le regalano man mano che prosegui con la storia.

CONCLUSIONE
I punti a sfavore sono pochi, come vedete. Ma solo perché sono quel tipo di persona che considera negativo un gioco dalla storia povera o comunque troppo breve.
Tuttavia ho l'impressione che tutto ciò sia solo dovuto al marketing. Cosa voglio dire?
Masuda, direttore della Game Freak, ha avvertito già che le generazioni Pokémon saranno 10 in totale (aspettatevene altre 3!). Nulla in contrario. In fondo Pokémon rispecchia il mondo reale e dunque è giusto che ci siano tante specie diverse di mostriciattoli. Poi con la connessione a internet completare il Pokédex è molto più facile (lo Scambio Prodigioso mi ha fatto ricevere davvero una marea di Pokémon che normalmente non avrei potuto trovare).
Il problema sta nel fatto che vogliono semplificare ulteriormente i giochi. Non mi sta bene. I fan della saga non sono dei ragazzini dementi. Che siano giapponesi o italiani, la maggior parte dei giocatori ha una fascia di età che supera i 16 anni. Dunque credo che la semplificazione serva ad attirare un maggior numero di giocatori (immagino bambini più che altro).
Un'altra cosa che ho pensato è che la semplificazione serva a dare più spazio anche agli smanettoni. La presenza del SAV e delle stesse Orde probabilmente servono ad un Allenamento Mirato più semplice per permettere ad un maggior numero di giocatori di lottare online. Gente, se dico che combattere Online è un puttanaio, credetemi, è così (si parla di Pokémon cheattati o comunque tarocchi, chi sa intenda.). Per questo io lotto solo con amici e non mi butto nelle lotte casuali (troppi Giapponerdoni con tattiche da far rizzare i capelli) anche se sia io che loro usiamo Pokémon che abbiamo Allenato in modo specifico. Ma non questo non voglio scoraggiarvi a lanciarvi nella mischia. A tratti può essere divertente ed educativo (rubare le idee ai Giapponesi è il top).

Con questa potrete trasferire i Pkmn da Bianco&Nero
Comunque, con tutto ciò ho voglio solo dire che questi titoli, come anche Bianco e Nero (e sequel), si concentrano soprattutto sulle battaglie online ed è PALESE. Infatti gli avversari CPU sono pessimi, Super Allenare un Pokémon per questo è ridicolo.Soprattutto perché Online non troverete mai avversari senza Pokémon Super Allenati. Vi avverto.
Altro elemento è la collezionabilità. Ho notato che gli Shiny si incontrano più facilmente che nei titoli precedenti e forse anche questo è un incentivo a collezionare qualcosa di "diverso" dal solito. Se è così, beh, è una cosa carina e l'apprezzo tantissimo. Anzi, avendo finito la Lega, corro a prendere il Pokéradar così inizio la caccia!

Dimenticavo! Nell'immagine qui sopra si parla di Banca Pokémon.  Sarebbe dovuta uscire a Dicembre ma a causa di un crash dei server l'uscita di tale gingillo è stato posticipato a data da destinarsi. Comunque sia sappiate una cosa, anzi un paio: Quando l'avrete scaricata riceverete anche un Celebi in promozione. La Banca avrà 30 giorni di prova (ma il Celebi lo riceverete lo stesso), allo scadere di questi dovrete pagarla 5€ annui. Io sono un po' indecisa se pagarla. Cioè, una volta che mi sono passata i miei mostriciattoli già belli pronti non vedo perché utilizzarla ulteriormente. Poi vedrò cosa fare, voglio Celebi! Adoro quella formichina verde!

Comunque penso di aver detto tutto. Come gioco è bello, da fan l'ho apprezzato. Mi ha un po' delusa lo storyline ma per il resto è godibilissimo. Alla fin fine la storia non è importantissima visto che lo scopo reale del gioco è combattere, che sia alla Torre Lotta o contro altre persone. Da questo punto di vista, Pokémon X&Y rispettano alla perfezione il loro scopo e con l'accesso a internet le frontiere sono ancora più ampie e gli avversari più competitivi (alcuni di loro però sono bari, se stanno per perdere spengono la console LOL).

Un buon titolo, da avere se siete dei fan. Da comprare se siete dei novellini. Anche se per questi ultimi consiglierei i primi titoli, molto più complicati. Almeno per rendersi conto di com'era giocare quando il Tipo Psico era imbattibile o quando davvero la Lega Pokémon ti inchiappettava per benino.

Ed eccovi il video della mia Lega Pokémon. Sì, ho fatto Megaevolvere Lucario perché è figo. C'è anche lo scontro con Az e il finale strappalacrime.













2 commenti:

  1. Non ho mai giocato ai giochi di pokemon e non mi dispiacerebbe provare ma non credo che esistano per PC. Non ho mai avuto una console (nessuna, di nessun tipo, marca o modello - credo di essere praticamente l'unica della mia generazione) proprio perché di solito gioco con il computer XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non è cosa carina, consiglierei di provare con gli emulatori. Avverto già che per 3DS non ce ne sono e ti converrebbe provare quelli per DS con Nero o Bianco.
      Io ho sempre avuto console perché il pc l'ho ricevuto tardi, ma le avrei prese comunque visto che gli emulatori non sono cosa proprio vecchissima xD E poi per me se una cosa vale, va comprata. Tuttavia da quando ho il pc ho sempre provato un gioco su emulatore per vedere almeno se vale la pena comprarlo XD

      Elimina