lunedì 20 gennaio 2014

Ma non sono la stessa cosa!!111one!!




Eh sì, un altro post "polemico" ma questa volta per chiarire una cosa che davvero dimostra quanto la gente sia ignorante.
Recentemente ho letto di "otaku-minkia" che dicono che Cartone animato e Anime sono cose diverse, ovviamente la stessa cosa vale per Comic e Manga.

Allora, sono tutte la stessa cosa! Ma spieghiamo con calma il perché.



Cartone e Anime
Tutti sappiamo cosa è un cartone animato e come si ottiene.  La differenza che intercorre tra Cartone e anime è solo la provenienza (un po' come il Tornado e il Tifone, la differenza è l'Oceano da cui vengono generati). Infatti l' Anime è giapponese e la parola è diminutivo di "Animation" che è appunto una parola inglese. Dunque non è una parola puramente giapponese. Visto che questa gente fa tanto il Jappo-fag dovrebbe almeno sapere queste piccole cose.
Inoltre volevo precisare che sia produzione occidentale che quella giapponese si rifà spesso alla produzione cartacea.
Secondo voi gli eroi Marvel da dove vengono? Dai fumetti! Come anche Dragon Ball, che però viene da un manga.
Ovviamente ci sono anche produzioni puramente televisive.
L'unica cosa che differenzia i due è lo stile di disegno, ma anche lo stile giapponese deriva in parte da quello occidentale. Gli occhi grandi infatti sono stati ispirati dal film di Bambi. Attualmente non ricordo chi fu l'autore che per primo utilizzò i caratteristici occhi giganti ma fu la Disney con i suoi film ad ispirare i disegnatori giapponesi.

Sciocchezze che ho sentito sulla differenza tra i due riguardano soprattutto lo stile ma anche il target. Si attribuiscono agli anime uno stile realistico e un target adulto. Mentre ai cartoon il contrario: stile non realistico e target infantile.
Qua mi viene da ridere in faccia a chi ha detto ciò e chi continua a dirlo.
I due fratelli dall'episodio speciale
"Phineas e Ferb nell'altra dimensione"
 Lo stile anime (ma anche manga) manda letteralmente a puttane quelle che si chiamano proporzioni. Anche gli anime anni '70 erano molto più realistici (stessa cosa per i manga sia chiaro).
Ed inoltre esistono anime anche per bambini! Gli anime non hanno un target fisso, ma ogni produzione è destinata ad un certo pubblico. Che poi la gente voglia guardare serie per bambini e vice versa non significa che quel prodotto sia per quel target. Alla fine sono i gusti che vincono, no?
Lo stile occidentale, bisogna dirlo, si è rovinato in questi ultimi anni ma ciò non significa che le storie facciano sempre cagare. Negli anni 90 andava molto lo stile realistico ed è quello che continuerò a preferire. Tuttavia non disdegno produzioni attuali come I Fantagenitori e Phineas e Ferb. Quest'ultimo poi è particolarmente geniale. Adoro quei due! Nulla da invidiare agli anime.


Fumetto e Manga
Nel caso di questi due si può parlare sia di somiglianza che di diversità.
La similitudine sta nel fatto che si tratta di un prodotto cartaceo costituito da griglie e baloon per i dialoghi. Insomma, la base è sempre la stessa.
La differenza sta invece in tante piccole caratteristiche tecniche che però non cambiano la sostanza del prodotto.
Zombie!
Il fumetto solitamente è colorato, a differenza del manga che abbonda con l'uso di retini per l'effetto "fotocopia" in bianco e nero.
  Il fumetto a volte può sembrare meno fluido del manga, dove invece viene curato molto il dettaglio e ci si concentra soprattutto sulle emozioni dei protagonisti. Solitamente infatti nei manga, l'uso stesso dei retini e l'impostazione della "telecamera" permette una comunicazione più istantanea dei moti interiori dei personaggi. Nel fumetto questo è un po' più raro ma ci sono opere eccelse che eguagliano la produzione giapponese, se non sono addirittura migliori. The walking dead è uno di questi. Lo stile è così cupo  e dettagliato che rende benissimo l'atmosfera di terrore e tensione vissuta dai personaggi. E' un bel calcio nel sedere al manga!

Una differenza però che li distingue a prima vista è il modo in cui devono essere letti. Il fumetto si legge alla "occidentale" a sinistra e destra. Il manga si legge da destra a sinistra (cosa dovuta più che altro dal modo in cui i giapponesi scrivono).
Come vedete fumetto e manga condividono le stesse caratteristiche ma ne hanno altre che li differenziano. Ma ciò non toglie che siano lo stesso mezzo comunicativo. Sapete che significa? Che entrambi possono essere definiti "fumetto" perché di fatto lo sono.

Ho sentito persone che si arrampicano sugli specchi pur di avere ragione sul fatto che il manga è diverso dal fumetto. Ma non si tratta di motivazioni come quelle dette sopra, ma di motivazioni che non giustificano assolutamente la differenza tra i due mezzi comunicativi.
Ho letto addirittura che il manga racconta di ragazzi "non normali", come Goku; mentre il fumetto racconterebbe di ragazzi "normali". E' come se io scrivessi due romanzi ma con stili e personaggi diversi. Ciò renderebbe il prodotto diverso? No. Sempre romanzi sono, ne cambia solo il genere.
Nel fumetto abbiamo un esempio lampante che smentisce quanto detto da tali otaku-minkia: Superman. Clark Kent NON è un ragazzo normale, è un alieno quanto Goku!  E dire che Superman è nato nel 1933, ben 50 anni prima di Dragon Ball!

Una cosa che differenzia produzione nipponica e occidentale è anche l'ambito culturale di cui si occupano. Ma ciò non giustifica il volerle differenziare completamente quando poi le dinamiche della produzione sono le stesse.

Cosa voglio dire con tutto ciò? Che l'uso di nomi diversi è solo una comodità. Diciamocelo, Anime rende subito l'idea che si tratta di un prodotto giapponese, lo stesso del manga. Cartone animato e fumetto necessitano sempre di un aggettivo come "occidentale" e "giapponese", questo perché sono termini che indicano il nome del mezzo comunicativo e non la provenienza.
Alcuni invece usano quei termini perché dicono "Se no pensano che guardo roba da bambini." Ciccio, puoi chiamarli come vuoi, ma se io penso che il fumetto è per bambini, continuerò a pensarlo anche se me lo chiami manga! E se mi dirai che il fumetto occidentale è infantile e scadente, io ti rispondo subito con titoli migliori di alcuni manga.
Questo per dire che il cartoon/fumetto non è solo Topolino, Superchicche o MLP. Come il manga non è solo Dragon Ball, Naruto o One Piece.

Probabilmente questa stupida diatriba non finirà mai, ma mettere i puntini sulle I è necessario perché la gente inventa motivazioni per giustificare una cosa senza le dovute conoscenze. Io non voglio fare la saccente ma se la gente spara cavolate non è colpa mia.
Preferire una cosa all'altra è una questione di gusti e non delle cose che vengono dette sull'una o l'altra produzione.

6 commenti:

  1. Da quando navigo nelle burrascose acque di internet (e dico burrascose perché, davvero, in ogni angolo in cui si provi a discutere di qualcosa, arrivano subito il troll, il bimbominkia e il fan in lacrime) ho sempre avuto a che fare con questi soggettoni. Ormai non ci faccio quasi (e dico quasi) più caso XD

    Qualche tempo fa avevo raccolto tutta la mia ira verso queste categorie in questo post:
    http://www.prevalentementeanimemanga.net/2013/08/sette-frasi-che-mi-mandano-in-ira.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì l'ho letto se ti ricordi e ho anche ripreso le domande per l'altro mio blog =) Mi piacque tantissimo questa cosa delle domande!

      Diciamo che la gente vuole giustificare i propri gusti (un po' come quelli che diventano vegani) dicendo cose sbagliate. A me basta che dicano le cose come stanno "Amo gli anime perché sono un giappominkia", amen! Ma ci sta anche il non giappominkia che preferisce gli anime per puro gusto personale. Mi basta solo che non dicano sciocchezze.
      E davvero ho letto (su Facebook ed io ho anche risposto) che il manga racconta di ragazzi anormali XD Va bene Clark, ora puoi dire che sei un trollone e che non sei un alieno! D:

      Elimina
    2. Giusto! Hai ragione! ... niente, sto diventando vecchia e la memoria non è più quella di un tempo XD

      Infatti, il problema è che tutti devono giustificare le proprie scelte come le uniche sante e giuste e per questo ci creano sopra delle Guerre Sante XD
      E poi, tra l'altro i personaggi degli ottomila slice of life, shojo, josei, seinen e shonen ad ambientazione "comune realtà" sono tutti alieni con i superpoteri. Vallo a dire a quel piagnone di Yu di Marmalade Boy, magari smette di farsi le pare mentali e va a combattere il crimine con un mantello rosso XD

      Elimina
    3. Ahahahahaha XD Diciamo che a parlare solitamente è chi non sa nulla.
      Loro non hanno mai visto un cartone occidentale mi sa, se non i soliti quattro famosi xD Altrimenti non parlerebbero a quel modo D:

      Elimina
  2. Dove li compri i fumetti? In fumetteria!
    Dove li compri i manga? Indovina un po'? In fumetteria!

    RispondiElimina