giovedì 16 gennaio 2014

Pokémon X-Y Fun fact

Questa volta voglio portarvi alcuni Fun fact. Cosa voglio dire? Alcune piccole chicche che mi sono dimenticata di dirvi nella "recensione" di questo gioco. Inizio direttamente =D
I tre starters ed evoluzioni



In base a quanto è stato rivelato, Pokémon X&Y sono ispirati ai Giochi Di Ruolo del tipo D&D (Dungeon & Dragons). A confermarlo sono proprio le evoluzioni dei tre starter che si basano sui ruoli da scegliere: Mago, Guerriero, Ladro (Io ero un'elfa ladra!). Il Mago dovrebbe essere Delphox, la volpe Fuoco/Psico; Il ladro Greninja, la rana Acqua/buio (non a caso è un ninja); Il Guerriero dovrebbe essere Chesnaught di tipo Erba/Lotta (anche se a me sembra più un tank, quello che si becca le botte insomma).

Zerneas, Zygarde, Yvetal
L'altro tratto che conferma quanto detto è che i tre leggendari sono strettamente legati alle leggende norrene.
Nella mitologia norrena, Yggdrasil è l'Albero Cosmico che regge tutto ed è attorniato da diversi tipi di animali.
Ora, qualcuno sicuramente avrà pensato che Xerneas sia la "copia" del Dio Cervo presente nell'opera di Miyazaki, Princess Mononoke. Nessuno lo nega, non è la prima volta che Pokémon contiene omaggi diretti a opere di altri autori ma ve lo spiegherò alla fine. Xerneas altri non è che uno dei quattro cervi che divorano le foglie dello Yggdrasil.
Yvetal rappresenta l'aquila che ne spezza i rami, mentre Zygarde altri non è che il famigerato Niddhog, il serpente che ne divora le radici.
Insomma, questa volta si son dati un po' più da fare. Non poteva essere altrimenti essendosi ispirati alle regioni Nord Europee! Che dire? Geniali!


Blu e Red si fronteggiano

Ho però una nota mia da fare: a me Zygarde sembra anche il serpente divino indù, il Naga. Un cobra con più teste (no, non è lo Yamata No orochi, quella è un'Idra). Va beh, sempre di rettili parliamo.

Per quel che concerne gli omaggi, a parte Xerneas a cui hanno voluto dare di proposito quell'aspetto, abbiamo un altro Pokémon di cui sicuramente riconoscerete la fonte ispiratrice.
Ken Sugimori, il disegnatore dei Pokémon, è sempre stato un fan incallito di Akira Toriyama e più precisamente di Dragon Ball.
Quando debuttò proprio come illustratore di Pokémon si può benissimo vedere come fossero i suoi primi disegni, in particolar modo gli allenatori.  Vi siete mai chiesti perché i capelli di Ash assomigliano così tanto a quelli di Goku?
A parte ciò, l'esempio più lampante è un Pokémon.
Mewtwo con sua MegaEvoluzione

Mewtwo, il Pokémon clone. Nella prima generazione non ha Megaevoluzioni.
Assomiglia all'ultima fase di trasformazione di Freezer, stessi colori e anche aspetto.

La sua Megaevoluzione è ispirata visibilmente alla trasformazione finale di Majin Bu cattivo.




Ma ora qui ho uno screen che devo mostrarvi assolutamente visto che parliamo di omaggi palesi.
Ditemi che le avete riconosciute! Sì! Sono Sakura e Tomoyo da Card Captor Sakura! Ricordo quando le vidi, fu una scena breve visto che erano solo delle passanti.

Beh, con questo ho finito. Se scovo altri fun fact ve li farò sapere! Ciao!

2 commenti:

  1. Sarebbe stato bello se il Delphox maschio avesse avuto un bastone (alla Gandalf) anzichè una bacchetta. Insomma sarebbe stato figo le forme diverse per i sessi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io la penso così. Ma credo che il ramo abbia un significato collegato alle leggende giapponesi probabilmente e che attualmente ci sfugge.
      Più che altro avrei preferito una bella distinzione tra Sylveon maschio e femmina (fiocchetto all'orecchio per la femmina e papillon per il maschio).

      Elimina