domenica 3 novembre 2013

Ask!

No, non voglio darvi il mio Ask. Ma voglio rispondere efficientemente ad una domanda abbastanza "cattiva" che m'è stata fatta, anzi, na frecciatina. Su Ask non avevo voglia di essere troppo logorroica e mi sono limitata solo a fare delle considerazioni ma risponderò qua esaustivamente.

Sì, sarò un po' polemica ma è giusto rispondere XD

Prima di tutto però vorrei dire una cosa: Ask è un semplice sito per porre domande. Fino a quando si vieta l'anonimo va bene, nel momento in cui si permettono anche commenti anonimi vi verranno poste le domande più strane e cattive (sulla stranezza ci sta e a volte è anche divertente). Il problema è che spesso a fare domande sono persone che avete su Facebook e che magari vi detestano e non hanno le palle di dirvi in faccia ciò che pensano.

Ebbene, ho ricevuto ben due domande molto "critiche" nei miei riguardi e risponderò! Chi vuole farsi due risate continui a leggere XD
Tutto sembra essere partito da una domanda di Ask:


Con chi chatti di più durante la giornata? 
Qua risposi che chatto più con stranieri che italiani.
 
Il motivo è che mi trovo in fandom seguiti soprattutto da stranieri e quindi è normale che chatti più con loro.
 
La domanda che seguì era questa (Risposi in modo molto divertito):
Persone straniere? AMICI stranieri? E con gli italiani non ci parli? Vedo che nei commenti ci sono persone che ti rispondono da tutta Italia, manco fossi famosa.  
 
Allora, qua non ha specificato su che sito mi commentano. Sicuramente su Facebook e ciò significa che io ho questa persona tra i contatti perché ho la privacy alta. Dovete essere tra i miei amici per leggere ciò che posto (ricordate l'avvertimento dell'anonimo, sì?). 
Ci vedo una grande nota polemica dentro. Allora, io ho il diritto di parlare con chi voglio. Su FB i commenti non sono CHAT. La Chat è quella dei messaggi istantanei e Skype è una chat. SU Skype parlo molto con amici stranieri, got it

Passiamo alla prossima dove vi posterò domanda e risposta, e approfondirò quest'ultima parlando della mia esperienza (che sia anche da incoraggiamento a chi vuole continuare a fare ciò che gli piace nonostante le critiche), anche se non so se siano la stessa persona:
Cosa ne pensi della gente che si ostina a fare FF, gestire una pagina facebook e fare video su YT tipo gameplay nonostante se la filino solo pochissime persone?

Risposta: Unh, gente ostinata che continua a lavorare a ciò che piace. Non ci vedo nulla di male =)
Ovviamente ci sono dei limiti contando anche che l'ostinazione può essere positiva o negativa.
Per positiva intendo che tu prosegui il tuo lavoro per quei pochi che ti seguono entusiasti. Oppure ti ostini a voler disegnare per migliorarti e magari ci riesci. Le critiche costruttive che derivano dai fallimenti servono proprio a migliorarsi e l'accettarle e mettere in pratica i consigli sono la miglior forma di ostinazione.
Quella negativa è quando vedi che effettivamente c'è qualcosa che non va e ti ostini a voler continuare, ma anche il rifiutare le critiche costruttive e perseverare nell'errore è un atteggiamento sbagliatissimo. Dunque è negativo continuare qualcosa restando fermi nella propria opinione. Se, ad esempio, scrivi na merda e te lo fanno notare, e continui a dire "scrivo come mi pare" è un atteggiamento sbagliato oltre che infantile.
Se per ostinazione intendi la prima, penso non ci sia nulla di male. Ovviamente tali attività andrebbero eseguite durante il tempo libero per dar spazio a ciò che davvero conta (lavoro, scuola eccetera).
Se intendi la seconda, beh, sai già la risposta, il mio pensiero non può che essere negativo, soprattutto se il tempo dedicato a tali attività è eccessivo, neanche se fosse un lavoro.

Come vedete sono stata molto oggettiva nel rispondere. In realtà all'inizio non avevo ben compreso che fosse una frecciatina ma poi ci sono arrivata dopo aver risposto, grazie alla mia amica che mi ha fatto notare la cosa.
Ebbene: la persona in questione ha usato un tono visibilmente critico, riferendosi soprattutto al "Filarsela poche persone." (Se non fosse una critica ma una semplice domanda avrebbe usato vocaboli diversi)
E dunque passo a spiegare il mio caso.
1- Fan Fiction 
Prima di tutto se la filano in pochi perché Biker Mice è un fandom poco seguito. Ho lettori sia stranieri che italiani e alcuni particolarmente affezionati. Inoltre non si scrive per racimolare 50mila lettori e recensioni ma solo perché piace farlo e condividere questa passione con chi fa lo stesso. Non scrivo uno schifo, qualche errore c'è e di sicuro e devo correggerlo ma non mi si può criticare il fatto che mi ostini a pubblicare qualcosa che pochi si filano. Infatti io non sono ostinata. L'ostinazione di per sé rappresenta quasi un'ossessione e, come ho detto, può essere positiva o negativa.
Se non posso scrivere non lo faccio, penso ad altro. Ma se finisco un capitolo è ovvio che lo posti. 
Torno un secondo all'argomento recensioni per dire una cosa: è inutile avere 50 recensioni di 2-3 righe ma che in sostanza non dicono nulla se non "Beeeeelliiiiixxxxx!!111". Non sono recensioni! oddio, nulla in contrario a chi scrive ciò, ma EFP dà così importanza a questo tipo di recensioni che spesso te le segna solo per MP e neanche te le conta! E infatti come recensioni non mi entusiasmano. Non mi dicono nulla.
Ho sempre avuto recensioni entusiaste in cui mi si chiedevano cose, in cui i lettori si facevano domande cercando di capire cosa sarebbe successo dopo, commenti sui personaggi stessi e anche sul mio tipo i scrittura. 
Ecco, queste sono le recensioni che gradisco e anche se sono poche, nessuno ha idea di come mi senta quando ne ricevo una perché ad ogni capitolo il lettore esprime i suoi pareri! Un "bellixximo" buttato lì mi suona come "Ho recensito, contenta?". No. Preferirei non averne proprio a questo punto.
2- Pagina Facebook
Ho creato la pagina con lo scopo di informare e condividere qualcosa con i fans dei Biker Mice. Inoltre è lì che linko gli episodi sottotitolati in italiano (visto che non li uppo più su youtube). Non è una pagina nata con lo scopo di diventare famosa o cosa. Come ho detto prima: mi piace farlo ed è meglio avere pochi fans ma buoni. Almeno quei pochi possono godersi una serie che piaceva e piace tutt'ora.
Non pensate che qualcuno fa qualcosa per ottenere fama! È ridicolo! Neanche spammo la mia storia lì, pensa un po'! 

3- Video gameplay 
Qui sarò sintetica: li faccio perché mi diverte. Non voglio diventare una PewDiePie o una Yotobi. Non ci vedo nulla di male nel condividere le proprie partite. Considerate che con la PS4 questo sarà possibile farlo quasi sempre e in tempo reale, perché allora non posso farlo io e mi becco anche le critiche? Mah! 

Detto questo vi lascio e vi faccio una raccomandazione: qualora si presentassero simili domande, cercate di rispondere sempre in modo vago. Nel mio caso è stata un'autentica frecciatina (Dettata da non so quale motivo).
Un'altra raccomandazione è: continuate a fare ciò che vi piace ma siate modesti e accettate le critiche. Cercate di migliorarvi.
 
E a tal proposito avrei da fare una "bella recensione" ad una ragazza che ha bisogno di alcune dritte su come scrivere una Fan Fiction. Dunque vi lascio e spero di non avervi annoiati!


2 commenti:

  1. L'anonimato rende la gente molto più temeraria ma non per questo più furba. Meglio lasciarli bollire nel loro brodo e ignorarli, tanto non è che possano fare poi chissà cosa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non li calcolo più di tanto XD Ma se ci penso, so anche chi è l'Anon in questione e per qualche strano motivo questa tristissima persona mi odia =O

      Elimina