mercoledì 20 novembre 2013

Osu!- Rhytm is just a click away

http://i470.photobucket.com/albums/rr67/qawsec/osu6thin.gif 

Osu! è un gioco musicale ispirato a vari titoli originali giapponesi: Osu! Tatakae! Ouendan, DJMax , Taiko no Tatsujin, O2Jam e Elite Beat Agents .
Rettifico subito che a differenza degli originali, Osu! è più difficile e vi spiegherò il perché. 

Osu! è un gioco completamente gratuito e potete scaricarlo dal sito ufficiale, diffidate di altri siti che vi propinano versioni incomplete del gioco. Ricordate ovviamente di registrarvi prima di scaricare, anche perché non vi verrà permesso nulla se non lo fate.
Esiste anche Osu! per Sistema Operativo Android , che vi permetterà di giocare sul cellulare (dunque tutti i Samsung Galaxy, tablet e cellulari con stesso SO). Ma la differenza tra il gioco per PC e quello per cellulare è che nel secondo non ci sarà il Ranking online. E dunque non entrerete nella classifica dei giocatori. Ma è un buon passatempo sperando tuttavia che non crashi visto che la versione Android è ancora in fase Beta (pare che il crash si manifesti con le beatmap nuove).


Avrete a disposizione una quantità immane di Beatmap , le canzoni che dovrete giocare e completare cercando di totalizzare il miglior punteggio. Queste sono uppate dagli utenti della community, chiunque può farlo dilettandosi a creare beatmap sempre nuove e dalle difficoltà più varie.

Modalità di gioco osu!
Questa è la differenza che osu! ha con i giochi ufficiali: essendo gli utenti i creatori delle Betmap,  si hanno diversi gradi di difficoltà. Non ve li elenco perché variano da Beatmap a Beatmap e prendono i nomi più disparati. Vi dico solo che le difficoltà vengono indicate dal numero di Stelline presenti sotto ai nomi delle difficoltà. Inoltre come metro di "giudizio" avrete le lettere, che vanno da D (Scarso) ad SS (Ottimo).

Osu! Standard
Potete sfidare altre persone in Multiplay e salvare i Replay della vostra partita (quelli in Multi no purtroppo).






Osu! Standard
E' quello più giocato insieme al Catch the Beat.
Si può giocare con il Mouse o la Tavoletta Grafica (la consiglio altamente), i tasti da premere invece cono Z e X.
Seguendo il ritmo dovete cliccare al momento giusto gli Hit Circle facendo attenzione a quei cerchi che si stringono man mano. Se cliccate nel momento in cui il cerchio coincide con l'Hit Circle avrete punteggio massimo di 300, altrimenti otterrete 100 o 50 punti.
Incontrerete anche Slide e Spin. Gli Slide si eseguono tenendo premuto per tutto il percorso e lo stesso vale per lo Spin. 
Nell'osu! standard c'è anche una sequenza di Hit Circle chiamata "Stream". P er eseguirla dovete premere ripetutamente, alternando, Z e X.
Inizialmente può sembrare un po'  cervellotico se non impossibile. Ma con la pratica otterrete ottimi risultati!

Raccogliete la frutta!
Osu! Catch the beat 
Al posto degli Hit Circle avete la frutta!
L'omino si muove con le frecce direzionali e sulle prime può sembrare una passeggiata, ma non è così!
La frutta emette i suoni degli Hit Circle, dunque quando la raccogliete otterrete la stessa sequenza di suoni che c'è nell' osu! Standard. 







Suonate il tamburo a ritmo!

Osu! Taiko
Il Taiko è un tipico tamburo giapponese. 
Questa modalità è un po' cervellotica visto che i cerchi blu corrispondono alla parte esterna del taiko mentre quelli rossi la parte interna.
Quando avviate il gioco vi verranno indicati i pulsanti da premere ma se avete la possibilità di giocare con un controller, potete cambiare le impostazioni dei comandi, il che vi semplificherebbe le cose.
Se avete un adattatore USB e un controller per PS2, munitevi di xpadder e configurate il controller.






Osu!mania
Questa mod è stata aggiunta di recente.
Mi piace molto ma per chi ha una pessima memoria, come me, lo sconsiglio.
E' molto simile a Guitar Hero e lo consiglio a chi ci ha giocato o a chi ha sempre sognato di farlo. La differenza è che avrete più Beatmap da scegliere e giocare.







Detto ciò vi linko i video dimostrativi. Non spaventatevi visto che spesso chi posta i video son persone che hanno già la mano ed io stessa non sono un granché. Ma alla fine quello che conta è divertirsi!

 Osu!standard (col mouse)

Osu! Catch the beat

Osu!taiko oni

Osu!mania



2 commenti:

  1. Carino! Magari me lo scarico per il tablet, avevo giusto praticamente esaurito tutti i giochini interesanti che ho sopra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehehe XD Se ci sono anche sigle anime che preferisci dovresti trovarne le beatmap. Di solito c'è più roba giapponese che altro essendo il gioco giapponese =O

      Elimina