martedì 12 novembre 2013

Mary Sue? No grazie!



Premetto che ho fatto un post simile sul mio vecchio blog ma vorrei riscriverlo approfondendo alcune cose. Essendo la mia pietra di confronto alcune serie animate/libri, ne parlerò appunto per farvi degli esempi facilmente comprensibili raccontandovi la mia esperienza diretta linkandovi qualche volta personaggi improbabili dal blog Mary Sue Facepalm
Dunque se siete alle prime armi col mondo delle Fan Fiction, questo articolo farà al caso vostro.

Ho notato che molte persone non sanno ancora cosa sia una Mary Sue.
La Mary Sue, per definizione, è un personaggio (canon o originale) le cui caratteristiche la rendono perfetta e amata da tutti.
Ma non finisce qui perché la Mary Sue ha anche altri lati che trascendono appunto dalla "perfezione". Infatti un altro termine con cui viene definita è Snowflake. Una persona "speciale" di cui approfondiremo le caratteristiche.



Dunque affrontiamo i punti che ci interessano!

SELF INSERT E CARATTERISTICHE
Un self insert dovrebbe essere la proiezione di noi stessi in una serie in cui vorremo essere. Per non renderlo Sue basta essere se stessi senza aggiungere particolari esagerati. Dunque se non sapete cucinare, non fate un self insert in cui sapete farlo e non dategli un passato tragico "tanto per", questo significa già distruggere il self insert.
Un pessimo self insert che ho incontrato è stato in un roleplaying di Biker Mice, che chiamerò A.M. Essendo un self insert fisicamente era identico all'utente in questione e anche il nome era lo stesso.
Fin qui ci siamo. Nulla di male se solo tale personaggio non avesse un passato a dir poco ridicolo oltre che biologicamente errato da renderla una Sue a tutti gli effetti.
 Il personaggio A.M. è un essere umano. "Nulla di male", penso. Ma poi il mio pensiero cambia radicalmente come vengo a sapere del suo passato:
"A.M. è la figlia di due topi marzianiÈ un'abile pilota dell'aviazione marziana e ricopre un'altissima carica militare. Sua madre l'ha abbandonata per unirsi ai Plutarchiani."
Vi dico subito cosa c'è di sbagliato, anche se non ce ne sarebbe bisogno. È vero che Biker Mice è un cartone fantascientifico ma è anche vero che la fantascienza può fare certe cose se spiegate.
Avviso che tale ragazza è consapevole di aver creato un self insert ammettendo anche di non avere fantasia.

Ho preso come esempio di Sue un personaggio in particolare visto che racchiude quasi tutti i punti principali. Ed eccovi le domande con risposte e consigli.

Perché da due topi è nato un essere umano?
(Domanda sulla biologia di un personaggio o sulle sue origini)

Non voglio fare la saccente, sia chiaro, ma voglio dire che questo abominio biologico potrebbe essere possibile solo in un caso: se i topi marziani avessero origini terrestri.
Il motivo è semplice quanto reale. Raramente è capitato che alcuni bambini siano nati con un accenno di coda o altri con la crescita di peli troppo abbondante.
Nel caso del bambino con la coda, questa viene rimossa subito dopo la nascita. Ma nel secondo caso non si può fare nulla.
Questo genere di "incidenti biologici" capitano a causa dei geni. Il nostro codice genetico conserva i dati del nostro progenitore, un roditore-marsupiale da cui è derivata tutta la specie dei primati (l'uomo infatti non discende dalla scimmia, ma da un primate). Ogni tanto capita che questi geni interferiscano con quelli principali causando questi inconvenienti (sfido io ad avere un cappotto di pelo tutto l'anno!). Se non sbaglio si chiama involuzione pregressa o qualcosa del genere. Ma non ricordo molto essendo stato un argomento che trattammo a biologia oltre 5 anni fa.

Ho chiamato A.M. abominio biologico perché non ha basi logiche sussistenti. Si parla di topi marziani e, sebbene abbiano un corpo umano, di umano non hanno nulla.
Dunque questo già la rende una Sue: non rientra nei canoni logici della storia violando anche le più banali leggi della natura.
Implausibile è anche un personaggio che è l'incrocio tra 500 creature diverse. Tempo fa vidi un OC di Harry Potter che non solo era potente e tutto ma era anche l'incrocio tra lupo mannaro/vampiro e non so che altro. Ma la madre di sta qua è stata in un'orgia o cosa? Inoltre, come da prassi, era stata messa con Draco Malfoy.

Un altro problema della biologica è legata proprio alla possibilità di riprodursi. A far sesso son bravi tutti, ma a procreare? Chi ci dice che X può figliare con Y?  Qui ovviamente si lascia tutto alla speculazione. ma bisogna tener comunque conto di alcune cose.

Prendendo sempre Biker Mice come esempio (è quello in cui ho riscontrato più assurdità) vi presento delle situazioni che ho incontrato personalmente.
-Incrocio tra Umano e Marziano: Potrebbe essere fattibile ma si parlerebbe di un ibrido come il mulo che è sterile. A proposito ho letto di una storia in cui c'erano diversi ibridi tra umano e  topo marziano e topo marziano con ratto marziano, in più un ibrido tra topo marziano e un "Imeraniano" (nome originale dell'autrice). L'autrice ha affrontato il tema con serietà abbastanza accettabile (sebbene la razza imeraniana sia molto sue per una serie di motivi) presentandoci gli ibridi con problemi fisici quali sterilità e patologie varie.

Tale caratteristica è stata fatta presente soprattutto parlando del mulo. L'autrice ha fatto delle ricerche e ha cercato di rendere gli ibridi il più naturali possibile.

http://enimal.org/wp-content/uploads/2010/08/ligre.jpg
La ligre, è molto più grande del leone.
Vi ricordo che si parla di ibrido quando si incrociano animali di specie diversa ma appartenenti alla stessa famiglia che normalmente non si incontrerebbero (la Ligre è un incrocio tra un leone e una tigre ma solo la femmina può procreare -e solo con una tigre- mentre il maschio è sterile).

Gli incroci si ottengono semplicemente tra razze diverse di un animale appartenente alla stessa specie come cani, gatti, cavalli eccetera.

Dunque occhio se volete creare incroci o ibridi, tenete presente cosa può uscirne fuori ma soprattutto fate la differenza tra le due categorie tenendo presente la specie a cui appartengono i genitori.


Perché la madre l'ha lasciata per unirsi ai cattivi? (Domanda sul passato di un personaggio)
Angst. Semplice. L'autrice voleva darle un passato triste ma senza un motivo plausibile. Perché un topo marziano dovrebbe combattere contro i propri simili? Dalla storia della madre, ho letto che lei non riceveva nulla in cambio, né soldi e né altro. Dunque perché?
Occhio quindi al passato angst senza un motivo valido. E' un tratto tipico di una Sue.
Se volete creare un personaggio con passato tragico, ponete delle basi solide e forgiatene il carattere in base a ciò.
Se su Marte c'è la guerra, è NORMALE avere un passato tragico o comunque difficile. Sarebbe ridicolo il contrario a meno che il soggetto non sia stato lontano dal pianeta a causa di missioni od altro.
Se fate un personaggio che ha subito abusi, specificate perché.

Nell'universo Pokémon trovai una OC che era stata abusata sessualmente dal fratello maggiore (senza spiegazioni in merito) e veniva attaccata dal Serperior del tizio. Questa ragazza continua ad usare Serperior come suo Pokémon nonostante questo non le obbedisca. Okay. Il senso? Non ce l'ha. È tutto fatto per creare un angst ridicolo.

Non create personaggi maniaci se han subito violenze sessuali. Sicuramente tali personaggi avranno problemi a rapportarsi con questo genere di argomenti e probabilmente avranno manie particolari ma badate bene a come caratterizzarli. Si parla di argomenti delicati da non trattare con superficialità.


Perché ha un carattere bipolare? (Domanda sul carattere di un personaggio)
Sì. Oltre che biologicamente implausibile, questa A.M. è bipolare. Alterna momenti tranquilli a momenti in cui vorrebbe uccidere tutto e tutti oltre che chiudersi in sé stessa senza motivo.
Il bipolarismo è TIPICO di una Mary Sue. La scarsa fantasia, porta gli autori a creare personaggi senza regole caratteriali, senza limiti così possono fare quello che gli pare.
Avendo padre medico ho chiesto cosa fosse la bipolarità e lui mi ha detto che è un disturbo mentale. Il bipolare è una persona dall'umore ballerino e può diventare pericoloso. Non si può creare un personaggio così senza conoscerne la patologia.

Evitate anche personaggi che si contraddicono. Ho letto di OC  "egoisti e chiusi in se stessi". Ma proseguendo ho letto poi che si "prodigavano per gli altri e amavano cucinare per loro".
No. Sbagliato! Se un personaggio è fatto in un modo, non puoi mettere in descrizione una cosa simile! Al massimo puoi dire che "sebbene sia egoista eccetera, fa dei favori SOLO a chi ritiene meritevole". Questo sarebbe diverso e più normale.
Oppure fate crescere il vostro OC. Dapprima egoista scopre quanto sia importante essere gentili e inizia a cambiare. Non si possono scrivere cose senza specificare. Proprio da questo spesso nascono incomprensioni e un potenziale buon personaggio si trasforma in una ciofeca.

Solitamente una Sue scema di descrizione caratteriale, o è appena presente oppure ha una matassa di roba messa lì alla rinfusa che la fanno sembrare uno Zibaldone. Perché fare un personaggio "Kawaii desu" che poi diventa schizofrenico è bello! Ricordate!

Occhi, capelli ed ali?(Domanda sulle caratteristiche fisiche di un personaggio)
Abbiamo parlato della genetica di un personaggio ed ora parliamo delle semplici caratteristiche fisiche. La suddetta A.M. si tinge i capelli di rosa shocking nonostante questa abbia bellissimi capelli biondi. Perché? Inoltre ha gli occhi eterocromi.
Ma passo a spiegare.
Tingersi i capelli quando fai parte di un esercito, è vietato. Devi rispettare delle regole ferree e violarle anche solo per questa piccola cosa è sbagliatissimo.
L'eterocromia, su questo argomento ci vado sempre molto piano perché tecnicamente non è un tratto davvero Sue. L'eterocromia consiste nell'avere occhi di colore diverso.
Questa si verifica quando sono presenti ben due geni in una persona col risultato che si manifestano due colori diversi.
Se A.M. è un essere umano, non dovrebbe avere un occhio rosso e uno verde. Inizialmente anzi, tale OC neanche li aveva eterocromi e non so perché abbia deciso di cambiarli (guarda caso è lo stesso colore degli occhi del mio OC, che però è un topo, non un umano!). Fatto sta che l'eterocromia umana è composta solo dai colori azzurro e castano.
Nel caso dei topi penso che possiate spaziare anche dal giallo al rosso. Il colore rosso, nei topi marziani, è preponderante. Ma ci sono anche topi con occhi castani e azzurri.
http://media.petsblog.it/v/ven/venus_gatto_chimera_bicolor-586x390.jpg
Un Gatto Chimera

Un'altra eterocromia particolare è la Chimera. No, non è un mostro mitologico in questo caso ma è una mutazione genetica tipica di alcuni animali. Si parla di eterocromia oculare che corrisponde anche a quella del pelo. Un esempio? Il gatto chimera!

Se vogliamo spostare l'argomento su altre serie, posso prendere come esempio proprio Harry Potter. In Harry Potter potete fare un'eterocromia "inusuale" ma solo se il colore degli occhi è cambiato dalla magia. Harry Potter rispetta le caratteristiche del mondo reale e dunque fare occhi diversi dal solito giustificandolo con motivi biologici è ridicolo.
Al contrario potete farlo con maghi come Ninfadora Tonks che è capace di cambiare il suo aspetto fisico, ma sempre di capacità magiche si tratta.

In caso di serie in cui è normale che ci siano capelli dal colore strano e occhi dello stesso tipo, potete sbizzarrirvi. Non è raro avere personaggi con occhi e capelli rosa ad esempio, come nell'anime di Ojamajo Doremì.

http://www.watchcartoononline.com/thumbs/Magical-DoReMi-Episode-19-English-Dubbed.jpg
Le Streghette di Ojamajo Doremì
Sempre parlando di capelli e occhi, tipico di una Sue è il cambio colore!
Pensate di averne viste tutte? Eh no! Posso capire che un demone dagli occhi azzurri li cambi col colore rosso durante la trasformazione, ma personaggi che cambiano colore degli occhi col cambio di umore è ridicolo. Lo stesso accade con i capelli. A volte non viene neanche data una spiegazione a questo strano comportamento.

Questa volta vi linko una recensione da un blog che potrebbe aiutarvi molto con le critiche (costruttive) di OC sueggianti: Tomomi Gokudera . Non ho potuto non mettervi un link, qui è descritta l'eterocromia più assurda della terra.

Altro Sue particolare che rifugge da ogni caratteristica canon è Kagewa, da Attacco ai Giganti . Basta vederlo per rendersi conto di quanto sia un personaggio poco fattibile.

Altro dettaglio Sue è la presenza di ali. Gente, le ali! Da che mondo e mondo, le ali sono l'elemento più Sue della terra! Sono da evitare se non c'è un motivo valido!
Torniamo all'esempio dei Biker Mice, conosco un tipo che ha affibbiato ai topi marziani ali di drago. Questa cosa non ha senso. Su Marte probabilmente esistono creature simili a dinosauri ormai sull'orlo dell'estinzione a causa della guerra, ma di sicuro non topi alati. Ricordo bene di aver visto il teschio di un rettile con delle corna in un episodio, ma di certo non topi alati.
La fantasia è bella, ma dare le ali a qualcosa che NON le ha è una stronzata colossale.

OVERPOWER
Staccandoci dalla Sue A.M. vi parlo di una caratteristica ancora più tipica delle ali! La superpotenza! Nell'Overpower è compresa anche la presenza di poteri non inclusi in una serie.
In Dragon Ball simili personaggi sono frequenti e sono anche tra i più odiosi. In One Piece piazzano soprattutto OC donne con una taglia enorme sulla loro testa e dando loro poteri eccessivi oltre che spesso ridicoli.
Anche in Naruto c'è lo stesso problema e a volte piazzano addirittura dei Jinchuriki quando poi noi sappiamo bene che ci sono solo determinate persone con un demone in corpo.
Una ninja che mi spiazzò fu una ragazza che riuscì a sconfiggere Kakashi da sola (quando poi Naruto e Sakura ebbero problemi ad affrontarlo all'inizio della Shippuuden) e che a 14 anni era già nel gruppo Anbu.
L'Overpower si manifesta in questo: età giovanile con poteri troppo grandi. Elevato grado all'interno di una gerarchia, soprattutto militare. A 14 anni non puoi mettere una ragazzina tra gli Anbu. Sono ninja esperti e solo in rari casi vengono accettati ragazzini. Ma sicuramente non è il loro OC ad esserlo! Soprattutto se gli autori non sanno maneggiarli.
Ho letto anche di OC che entravano Nell'Akatsuki e si tratta sempre di ragazzine. Certo, come se l'Akatsuki accettasse bambini!
Un altro OC di Naruto invece era una divinità immortale. O-okay.

ARMI E CANON BREAKING!
Anche  l'uso di armi di un certo tipo determina le caratteristiche di un personaggio. Armi non presenti in una saga sono vietate.
Non puoi dare una Katana ad un topo marziano. Puoi dargli però armi da taglio come pugnali. Non siamo in Giappone e né tanto meno in un anime. In Biker Mice prevalgono armi da fuoco.

http://garotasgeeks.com/wp-content/uploads/2013/10/norberto.jpg
Norberto e la sua possente pucciosità
Non potete far portare una spada ad Hogwarts. L'unica arma permessa è una bacchetta. Sì, ho visto anche questo. Per di più l'arma era una katana. Nel Mondo di Harry Potter simili cose non sono ammesse. E tale OC aveva anche un Drago come animaletto. No, un secondo, tutti sanno che fine ha fatto Norberto, il Dorsorugoso di Hagrid. Perché fare eccezione con un personaggio uscito da chissà dove?

Il canon breaking invece è la distruzione di qualcosa che è canon. Solitamente prendiamo in considerazione la trama di una serie e il pairing (soprattutto quest'ultimo visto che gli autori cercano sempre di piazzare le loro OC con un personaggio canon).
Non sarebbe negativo se si parla della riscrittura totale di una serie, una specie di Alternative Universe dove appunto cambiato tutto. Ovviamente questo AU può essere fallimentare se ci vengono presentate situazioni "sueggianti".

Il pairing è l'argomento più spinoso. Come per il self insert, mettere il proprio OC con un canon non è sempre un tratto Sue. Dipende tutto da come è stata impostata la situazione e da come è stato costruito il rapporto tra l'OC e il personaggio canon.
Errato è non rispettare quest'ultimo. I canon hanno già un loro carattere e loro modi di agire. Non possono rendermi teneroso e sbaciucchioso un Sasori. Sappiamo tutti che soggetto è. Lo stesso vale per Sasuke. Questi personaggi non cambierebbero solo perché la Sue di turno riesce a fare breccia nei loro cuoricini (Sasori ne ha uno? O.o).

Un cambiamento ci può stare ma deve essere lento e non totale. Magari un personaggio scopre un lato che non sapeva di avere. Ma per il resto è identico a ciò che è sempre stato.
E' come trasformarmi Vinnie in un galantopo (è il topo bianco dei Biker Mice, Turbo). Quando poi sappiamo che lui è un donnaiolo come pochi, uno sempre pieno di sé. Con Harley diventava tutta pappetta, si imbarazzava ma non perdeva mai quella sua aria da giovincelloguardatemicomesonofigo. Mai!

Il Generale Carbine
Parimenti, non possono far rompere una coppia solo per piazzare il tipo con la Sue di turno. Nel vecchio blog avevo già parlato di Carbine, la fidanzata di Throttle (Sterzo per gli italioti). Lessi in una FF che questa si era scoperta lesbica e la fecero rompere con il poveraccio.
La storia nel complesso mi piacque, era una buona riscrittura di tutta la quarta serie (il flop dei gattoniani insomma) ma non c'era una Sue sola, ne avevamo ben due! Una più perfetta di un'altra e i ragazzi si trovavano sempre a pensare "come sono belle, perfette, fighe eccetera".

Io sono una persona che non ama il canon breaking, almeno NON quando la storia si tiene nella trama ufficiale. Già inserire un OC in una trama corrente è canon breaking. Ma un OC può intervenire in quei momenti di "stallo" tra un episodio e l'altro. Ciò che, appunto, non accade in giorni non narrati dagli episodi.

Sarò troppo polemica ma non ce la faccio. Le premesse che vi ho scritto creano una situazione sueggiante appunto.

CONTESTO
Avete ormai capito che Mary Sue distrugge il canon. Ecco cosa fa. E spesso non rientra neanche nel contesto principale della storia. Tutti gli aspetti che vi ho elencato escono fuori dagli schemi. Armi non adeguate, aspetto fisico bizzarro o comunque inadatto al contesto. Non puoi vestire con gonna e scarpette una soldatessa in guerra.
Parimenti, non puoi dare un micro top ad una ninja soprattutto se ha une quarta abbondante (ma già dalla terza si riscontrano problemi *hem*).
L'abbigliamento deve essere pertinente alla serie dunque.

Poi c'è da considerare il contesto principale: la situazione politica oppure la trama.
Ho letto di un topo marziano che è la principessa di Marte ma.. dubito fortemente che Marte sia un regno. Il cartone è impregnato di usi e costumi americaneggianti, solo la Disney crea stuoli di Mary Sue, tipiche pricipessine.
In Biker Mice dobbiamo avvicinarci più alla realtà. Probabilmente abbiamo una sorta di Repubblica o democrazia parlamentare, non è stato specificato. Ma se il cartone è davvero zeppo di elementi made in America, allora è molto probabile.
Al contrario, Plutarco ha una monarchia ed è stato detto apertamente nella serie (Lord Camembert appunto è il monarca del pianeta).

Anche in Harry Potter non si può parlare di principesse tutto fronzoli con poteri magici megagalattici e capelli color arcobaleno. E' una serie che si tiene nella nostra realtà e dunque dobbiamo rispettarla. Purtroppo sono cose che ho visto e letto.

Il minimo che si può fare e far notare gli strafalcioni nel modo più delicato possibile. Io l'ho fatto con una ragazza che ha accettato i consigli e ha creato un personaggio molto migliore di quello che sarebbe potuto uscire fuori. Aveva inserito in tale personaggio troppi clichè. Anzi, tutta la sua storia era un clichè se non il personaggio stesso.  Contando che l'autrice stessa aveva chiesto se questo OC aveva caratteristiche Sue, mi son sentita il dovere di segnalarle i difetti.

SNOWFLAKE
Mentre Mary Sue ha determinate caratteristiche che magari non la rendono speciale sotto certi punti di vista, la Sue Snowflake è anche diversa, insolita.
Mentre la Sue viene solitamente creata per i pairings e la soddisfazione di desideri personali, la Snowflake viene anche dotata di caratteristiche anomale, oltre che la perfezione e il saper fare tutto e l'essere amata da tutti. Un esempio di Snowflake dunque è l'eterocromia che cambia in continuazione, la presenza di ali in razze che NON ne hanno e particolari abilità (se non un'accozzaglia di queste in un personaggio solo).

Abbiamo finito lo sproloquio sulla Sue ma ci tengo a farvi leggere due cose che mi hanno divertita:

Traduzione un testo proveniente dal dizionario urbano del linguaggio americano (come mio solito tradurrò molto a senso):

"Una ragazza bellissima, atletica, talentuosa e intelligente che ha al suo seguito ogni uomo sulla terra. Nonostante sia bella, non lo riconosce. E' quasi sempre al lato buono. In caso contrario, è la cattiva sexy superpotente. Insolitamente attraente, è in relazione o fidanzata con un personaggio Canon.
Così perfetta che è davvero fastidiosa."

Descrizione di un personaggio di Harry Potter, ovviamente è una parodia che descrive in 4 righe una Sue attraverso il background:
"Il suo nome è Celestia Destiny Raven Violet Shimmer Moondancer. Ha lunghi capelli neri e una bella pelle pallida. I suoi occhi sono di un bel verde smeraldo ma diventano rosso brillante quando è arrabbiata. Diventano anche azzurri quando è felice! E' molto prosperosa e ha i gusti migliori in fatto di moda. Però lei rifiuta tutte queste cose in un modo così carino e impacciato. E' una strega così talentuosa che nel momento in cui è nata Voldemort ha sibilato per il dolore. E' stata mandata ad Hogwarts a 6 anni ed allenata in segreto da Silente fino a quando non è cresciuta abbastanza per andare ad Hogwarts. Draco Malfoy e oltre la metà dei ragazzi di Hogwarts le vanno dietro. Quando Voldemort appare e le chiede di uscire con lui lei rifiuta ma lo fa rinsavire. Dunque lui torna buono (Voldemort) e tutti vissero felici e contenti. Fine"

Detto ciò, nessuno vuole imporvi come e perché creare un personaggio. Ma ricordiamoci che sono i personaggi a fare la storia e non solo la trama. Se una Mary Sue è sorpassabile perché non dà fastidio, allora si può giudicare una storia per la trama e gli altri personaggi. Ma se la Sue è la protagonista, allora sì la storia non piace.
Le Sue di contorno possono starci, possono anche essere una spalla per il protagonista (dai che ne abbiamo incontrate tante in serie ufficiali!) ma come protagoniste rovinano tutto visto che tutto ruota attorno a loro oscurando il resto.

Ricordate che quando mettete qualcosa sul web lo rendete pubblico e dunque oggetto di giudizi! Non arrabbiatevi se qualcuno critica il vostro personaggio, fino a quando si tratta di critiche costruttive, è bene che ci siano!

Ma passiamo a noi: avete fatto mai delle Sue? Ne avete incontrate? Cosa ne pensate?

4 commenti:

  1. Le Sue sono una vera e propria maledizione, non hai idea di quante buone fanfiction ho abbandonato dopo che ne compariva una! Non ce la faccio proprio, quelle tipe (o quei tipi, che anche la piaga dei Gary Stue non scherza) che superano una certa soglia di suetudine mi mandano in uggia l'intera storia.
    La cosa che odio di più, però, è quando compaiono anche nella storia originale (e purtroppo, sempre più spesso, succede) XD

    PS: Posso chiederti un favore? Nero con le scritte bianche mi frigge un po' gli occhi a leggere (specie quando sono *cof cof* in ufficio). Potresti mettere un template un briciolo più riposante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha io come ho detto prima, ho letto delle storie dove c'erano sì delle Sue ma erano solo per far *hem* scopare i protagonisti *hem*. tecnicamente non erano loro le star della situazione anche se a volte mi sarebbe piaciuto prenderle a calci XD

      Sul template devo cambiarlo in invernale (le idee che ti vengono quando porti a spasso il cane XD). Appena posso devo fare la top e cambio anche i colori XD pensavo che un colore scuro andasse molto meglio di uno chiaro (quello di prima mi urtava davvero XD) visto che i colori chiari danno molto fastidio. Te dici che un blu/azzurro possa andare?=O

      Elimina
    2. Pensa che il primo colore che avevo scelto per il mio blog era il fuxia (con dei fiori ad effetto abbastanza epilettico) XD
      Dopo le prime lamentele sono poi passata all'azzurrino. In realtà vanno bene tutti i colori pastello. Nello sfondo si può stare anche un pelo più sullo scuro ma il testo migliore è scuro su uno sfondo tenue (o anche bianco) ^^

      Elimina
  2. Ah ecco =O dunque il font è quello che qua dovrebbe essere cambiato XD
    Va beh, provvedo appena finisco questo benedetto saggio XD Ste Guerre Mondiali mi stanno uccidendo D:

    RispondiElimina