domenica 24 novembre 2013

Ralph Spaccatutto- Quando fare il cattivo non è gradito

Il periodo natalizio del 2012 non fu mai così gradito agli amanti della Disney  e in particolare dei Videogiochi. Infatti il 20 Dicembre usciva il film Ralph Spaccatutto targato Disney.

In questo giorno grigio dunque ci immergeremo nel coloratissimo mondo dei videogiochi insieme ad una miriade di personaggi, letteralmente.
Infatti durante la proiezione, avrete sicuramente notato quanti e quali personaggi appaiono: da Sonic dell'omonimo gioco a Bowser di Super Mario, contiamo poi le citazioni e le parodie di giochi ben conosciuti.



Ma andiamo con ordine. occupiamoci prima della trama e poi analizzeremo le curiosità che questo titolo inusuale ci presenta.

Ralph alla seduta dei Cattivi Anonimi

TRAMA
Ralph è il  cattivo del gioco "Felix Aggiustatutto" , è lo Spaccatutto e ha il compito di distruggere una palazzina abitata da esserini tarchiati e Felix  ha il compito di riparare ciò che lui rompe.
Ma Ralph non è felice di questa vita. Infatti gli inquilini del palazzo che lui distrugge lo trattano male, come se fosse davvero un cattivo. Così il poverino ha deciso di partecipare alle sedute dei Cattivi Anonimi insieme ad altri cattivi di altrettante serie.
E' durante queste sedute che Ralph ammette di non voler fare più il cattivo, vuole essere apprezzato per com'è realmente. Ma i suoi compagni non sono d'accordo e temono che Ralph possa commettere sciocchezze, come poi è successo. Ad aver allarmato gli altri cattivi è la somiglianza della situazione di Ralph con Turbo, un personaggio di un gioco di corse che, impazzito, prese possesso di un altro gioco di corse che aveva riscosso un grande successo.
La torta della discordia
Infatti la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un invito negatogli alla festa dei 30 anni del suo gioco. Ralph si imbuca (Felix lo ha fatto entrare) e litiga con i presenti a causa della torta.
Alla fine Ralph la distrugge (involontariamente) e se ne va dichiarando che sarebbe diventato un eroe.
E da qui iniziano i guai.
Ralph si dirige da Tapper (dell'omonimo gioco) per bere qualcosa e chiedere consiglio.
Lì, mentre fruga tra gli oggetti smarriti (trovando anche un sexissimo tanga di Zangief) Ralph viene attratto dalla voce di un uomo in armatura che ripete frasi come un cd rotto. Ralph lo tempesta di domande e quando il tipo vede uno scarafaggio sulla spalla dello Spaccatutto, urla terrorizzato e scappa sbattendo contro la parete.
Avendo saputo della Medaglia degli Eroi, Ralph priva il soldato della sua armatura e si dirige al videogioco di Hero's Duty, da cui proviene il poveraccio svenuto.
Ma conquistare la medaglia non è così semplice. Il poverino viene subito catapultato nella dura vita militare in un mondo popolato da esseri chiamati Scarafoidi (capito il terrore del soldato?), creature programmate solo per uccidere e deporre uova, assimilando le caratteristiche di ciò che mangiano.
Le truppe sono capeggiate da una donna alquanto tosta, forgiata da una vita dura quanto triste, il Sergente Calhoun.
Quando si canta vittoria troppo presto
Ralph resta traumatizzato dai giochi moderni ("Da quando i giochi sono diventati così violenti?")
[cit.]) ma non si tira indietro. Quando la partita termina, si arrampica sulla torre per recuperare la medaglia.
Facendo attenzione alle uova disseminate sul pavimento, Ralph riesce a prendere l'oggetto tanto agognato ma combina un altro dei suoi pasticci: cade tra le uova facendole schiudere. Per errore finisce in una navicella di sicurezza e viene espulso dal gioco accidentalmente insieme ad uno Scarafoide finendo nello zuccheroso mondo del gioco giapponese Sugar Rush.
Ralph si accorge di aver perduto la medaglia durante il disastroso atterraggio e va a cercarla. Trova l'oggetto su un albero e corre a prenderlo. Ma i problemi non vengono da soli, Ralph incontra Vannelope Von Sweetz, un glitch, un errore di gioco. Sulle prime i due non vanno d'accordo e
Perfino le auto sono fatte con dolci!
infatti la ragazzina riesce a rubare la medaglia ed ad usarla come moneta per partecipare alla gara.
Dopo una serie di "sfortunati eventi" in cui Ralph combina un macello per catturare il glitch, si viene a sapere che il Re di quel gioco non vuole far partecipare Vannelope. Infatti Re Candito spiega che se il glitch dovesse vincere, il gioco verrebbe compromesso e se venisse scollegato, Vannelope non potrebbe uscirne in quanto glitch.
Così Ralph decide di andare via, non prima però di aver scoperto che Vannelope viene maltrattata dalle altre pilote.
Dopo averle mandate via, Ralph decide di aiutare la ragazzina in cambio della Medaglia ma, come al solito, combina altri guai e proprio all'interno della Fabbrica delle macchine. I due riescono a fuggire sfruttando un altro glitch del gioco che li porta ad una probabile pista in costruzione, un vulcano con lava alla Coca-Cola e stalattiti di Mentos: è il rifugio di Vannelope. Lì Ralph la aiuta insegnandole a guidare e a prepararla per la gara.
"E che Alta Definizione..."
Intanto il gioco di Felix Aggiustatutto è stato messo in quarantena a causa dell'assenza dello Spaccatutto e Felix corre a cercarlo, Q*Bert gli dice dov'è finito l'omaccione. Incontra così il Sergente Calhoun e la accompagna in Sugar Rush. Durante le ricerche, il poverino se ne innamorerà venendo però respinto. Infatti il passato del Sergente è triste: il suo amato uomo morì durante il loro matrimonio, ucciso da uno Scarafoide. La frase che l'ha mandata quasi in berserk è stata "Sei dinamite pura", la stessa che il suo uomo le ripeteva sempre.
Felix quindi continua la sua ricerca da solo finendo nella "Prigioiosa" poiché il Lecca-Lecca, servo del re, non vuole far accadere altri pasticci.
Ma la situazione si complica. Il Sergente scopre che lo Scarafoide si è riprodotto e rischia di distruggere l'intero gioco.
Intanto Re Candito recupera la medaglia e la restituisce a Ralph raccomandandogli di impedire a Vannelope di partecipare alla gara.
http://static.screenweek.it/2013/3/23/ralph-spaccatutto-immagine-dal-film-9_mid.jpg
Io sono un cattivo, e questo è bello!
Non sarò mai un buono e questo non è brutto.
Non vorrei essere nessun altro, a parte me!
I due amici litigano, Ralph distrugge la macchina alla ragazzina e va via, dopo aver ricevuto una medaglia-regalo dalla stessa Vannelope.
Ralph dunque torna nel suo Videogioco ma non trova nessuno eccetto Gene, l'ometto con cui ha litigato. Gene gli lascia l'attico dopo aver annunciato che il gioco sarebbe stato scollegato.
Sconsolato, Ralph si affaccia al balcone e lancia la Medaglia degli Eroi contro lo schermo. Il catello della quarantena si stacca e il gigante nota qualcosa di strano: sul cabinet di Sugar Rush c'è il disegno di Vannelope.
Ralph si precipita in Sugar Rush e obbliga il Lecca-Lecca verde a parlare: Re Candito ha manipolato i dati del gioco. Dunque lo Spaccatutto corre a liberare Felix e poi Vannelope.
La gara sta per iniziare!

FINALE

EASTER EGG
Il foglio incriminato
Scommetto che non poche persone hanno fatto a gara a cercare le citazioni di altri videogiochi conosciuti. Ralph Spaccatutto ne è pieno, a partire anche solo dai cabinet presenti nella sala giochi.
I primi due Easter Egg che mi vengono in mente sono due, legati entrambi alla produzione Disney.

E' risaputo che in ogni film, Disney introduce degli elementi che anticipano una produzione futura o ne richiamano una precedente e qui ne abbiamo due.
 
-Sulla bacheca nella stanza delle riunioni dei Cattivi Anonimi c'è un foglio identico a quello di Paperman (un po' come il Pinocchio in Rapunzel), un corto Disney che consiglio di vedere, è adorabile. Non a caso nel DVD di Ralph Spaccatutto, il video speciale è proprio Paperman.

-Quando viene inquadrato l'esterno della sala giochi, sul tetto c'è un Topolino che dovrebbe anticipare una serie animata attualmente in corso su Disney Channel, una serie che riprende lo stile del Topolino originario.

-Un Easter Egg un po' meno evidente è il DJ che appare alla festa dei 30 anni del gioco, in realtà è proprio Skrillex che ha composto un brano appositamente per il film.

Altri Easter Egg riguardano i videogiochi:
Avrete riconosciuto le parodie che rappresentano i tre giochi principali.
-Sugar Rush è la parodia dei giochi incentrati sulle gare di macchine come Mario Kart o Crash CTR.
- Felix Aggiustatutto è la parodia del gioco Nintendo Donkey Kong.
- Hero's Duty è la parodia di quelli che sembrano essere Call of Duty, Alien, cita Half Life in quanto il Sergente Calhoun ha il cognome di un personaggio chiamato Barney Calhoun. Altri giochi sono Halo e Metroid.

Andiamo avanti con le citazioni che sembrano non finire mai!
-Nella sala giochi appaiono i cabinet di numerosi giochi tra cui Tron, Teenage Ninja Turtles, Star Wars, House of the Dead (Lo zombie che parla a Ralph viene da quel gioco), Space Invaders, Dance Dance Revolution, Street Fighter, Frogger, Metal Gear Solid.

Zangief: "Impegnata stasera?"
-Se fate attenzione potete scorgere la Principessa Peach che passeggia allegramente con Chun Li.
-Chun Li e Zangief da Street Fighter chiacchierano e dietro di loro c'è un personaggio appartenente alla saga di Q*Bert.
-Ralph fa il nome di Lara Croft di Tomb Rider.
- Il diavolo che Ralph chiama Satan, in realtà è Satine e pare che l'errore di pronuncia si riferisca proprio a "Diavolo" che a sua volta fa riferimento al gioco Diablo.
-Il fantasmino arancione viene da Pac-Man
-Scorgiamo Dr. Eggman da Sonic e Bowser da Super Mario.

Le Scritte non sono da meno, sono delle citazioni:
- Final Fantasy VII : Aerith lives (Aerith vive)
- Street Fighter: Sheng Long Was Here (Sheng Long è stato qui)
- Un errore di traduzione del gioco Zero Wing: All Your Base Are Belong to Us. (Senza  "are" Si traduce "Tutte le vostre basi ci appartengono")

Proseguiamo!
- Il codice che Re Candito usa per aprire la porta altri non è che il riferimento ad un Glitch di Pac-Man
- Il pad Che Re Candito usa per aprire la cassaforte dei dati è quello del Nes.

Inutile poi ricordare le marche citate come le Sabbie Mobili Nesquik e il Vulcano della Diet-Cola in cui sono presenti Coca-Cola Light e Mentos.

IMPRESSIONI
Da quando vidi il trailer mi ero incaponita, dovevo vedere questo film! E così ho fatto. Sono andata con un amico e ci siamo divertiti tantissimo e lui ha riconosciuto parecchi personaggi a vista.
Re Candito
Il film ha una trama semplice ma riesce a coinvolgere grazie alla grande quantità di personaggi e, soprattutto, citazioni.
Ho amato soprattutto la presenza dei due opposti: Felix e il Sergente Calhoun. Il primo che si scusa per ogni parolina anche un minimo offensiva, mentre la seconda non si fa scrupoli a parlare come una camionista.
Vannelope, nella sua vivacità, è una ragazzina adorabile che vorrebbe solo realizzare il suo sogno. Ralph invece ha insegnato che non conta la parte che ti danno, conta come sei dentro. E poi era diventato l'eroe di Vannelope, questo per lui è valso più dell'approvazione degli omuncoli dell'attico.

ALTRO
Skrillex il DJ che ha composto
la canzone di Hero's Duty
Sono stati prodotti dei giochi per Wii e Nintendo 3DS basati sui 3 giochi del film. 
Se non avete le console, niente paura! Il sito della Disney ha messo a disposizione dei giochi in flash.
Ralph Spaccatutto- Giochi

Altra chicca è che probabilmente stanno progettando un sequel. A mio modesto parere ho paura dei sequel, soprattutto per saghe che non dovrebbero averne. Ma pare che questo si concentri sui giochi online e quelli per console. Ma sono solo dei rumor. In caso contrario spero che ne esca fuori qualcosa di bello, se non migliore del primo film.
Vi ricordo che se avete individuato altre citazioni, potete tranquillamente segnalarmele!




4 commenti:

  1. A me è piaciuto abbastanza questo film. Ho trovato molto carino il fatto che facessero vedere il punto di vista di un "cattivo" (che non è che sia poi così cattivo) e come il poveretto finisse maltrattato dai cosiddetti buoni ^^
    Nonostante io non sia una fan dei personaggi pucciosi Vannelope mi è piaciuta abbastanza ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti da quando ho visto questo film incito la gente ad adorare i cattivi u,u non è colpa loro se sono così poveri ;_;

      PS: Aggiungo lo screen con Skrillex XD ne ho trovato uno ahahaha

      Elimina
    2. Io ho rivalutato i cattivi guardando la serie animata di Rayearth (che è molto più figa del manga da cui è tratta, un raro caso) ç__ç
      In realtà spesso, nelle opere nipponiche si ha anche una buona caratterizzazione delle motivazioni e delle storie dei cattivi, che aiutano il lettore o lo spettatore a immedesimarsi in loro e a capire il perché del loro comportamento. Sono i film americani che tendono a fallire, sotto questo aspetto ^^

      Elimina
    3. Però c'è da dire che qua con Ralph fanno un buon lavoro XD Uno dei pochissimi casi ahahahaha

      Elimina