mercoledì 27 novembre 2013

Come far diventare il vostro OC Popolare su DeviantArt

Girovagando sul già citato MarySue Facepalm ho tradotto l'articolo che vi go linkato nel nome del blog in questione. L'ho trovato divertente essendo questo carico di ironia.
Premetto che inserirò anche miei commenti ai vari punti. Li inserirò in grassetto anche perché qualche punto va comunque rettificato.

Tutto è partito da un Ask che chiedeva come facessero le Sue più popolari ad... essere diventate popolari.
Ed ecco i 9 passi per diventare famosi su DeviantArt, by Ace!



1- Cancella, distruggi, e brucia ogni evidenza nell'avere talento o nel provare a  creare un disegno decente interamente fatto da te.
L'originalità non ti renderà mai popolare. L'unica strada efficace per orrenere la popolarità è quella di ricorrere a qualsiasi anime commerciale, o fandom.

NOTA mia: tecnicamente non è errato rifarsi ad anime popolari. Quello che si mette in evidenza è che seguendo un anime famoso, si ha più possibilità di essere notati a causa del gran numero di fan.

2- Crea il tuo OC!
Non renderla una ragazza normale. Esagera con l'elemento "carineria". Seni grandi,  vestiti stucchevoli (inteso come abiti lunghi, tipo lolita), occhi enormi, abiti attillati, e tratti animali come ali bianche.

NOTA mia: direi che questo aspetto dipende sempre dalla serie. I seni enormi sono un chicè in One Piece ad esempio. Se li fate in un fandom in cui non sono cosa frequente, date a tali personaggi anche i problemi che il peso di un seno grande dà (dolori alla schiena, problemi a combattere eccetera). Gli occhi enormi dipendono molto dalla serie, come quelle di Arina Tanemura, lì gli occhi enormi sono di casa. Sulle ali, come vi avevo già citato, nulla da dire. Evitatele se non c'è motivo di metterle. Gli abiti attillati invece metteteli quando necessario: ad una festa ad esempio, non come abito da battaglia.

3-Inventa il miglior nome di sempre.
Quando ti registri su DeviantArt, assicurati che il nome sia carino e magnifico. Prova a mischiare due parole a caso che si adattino al pattume di Da (Shmucks è un termine intraducibile in Italiano ma indica qualcosa di sgradevole). Cito:" Wolf, dream, pink, soda, tokyo, rainbow, kissu, chan, poke, chu, desu, nya, nyan, etc."  Molto efficace è anche fondere il nome del tuo OC col tuo: Esempio: TokyoYukiDesu.

NOTA: Non sempre è male usare i nomi dei propri OC, io stessa ne uso uno ma in realtà è solo un omaggio ad una serie che ho amato e solo chi l'ha seguita sa a quale mi riferisco. Conosco anche persone che hanno dato un loro nome all'OC solo perché tale nome PIACEVA.

4- Basta provare.
Lo stile originale non ti porta alla popolarità. L'unico modo per ottenere un seguito attraverso l'originalità è lavorare sodo e lavorare è una bestemmia. Il pubblico di un fandom ama vedere l'OC disegnato nello stile dell'anime. Così un OC di One Piece dovrebbe assomigliare a come Oda l'avrebbe fatta. Questo tuttavia è difficile e può richiedere mesi di pratica. Dunque allora hai bisogno di ricalcare.

NOTA: Ho sempre detto: "OC di una serie, stile di quella serie". Io grazie a ciò ho imparato a disegnare anche in stile occidentale e poi usare lo stile di quell'autore (che NON è difficile, non ci vogliono mesi per imparare, a meno che non sei impedito) aiuta a riconoscere subito la serie a cui tale personaggio appartiene. Ovviamente ogni artista deve cercare un suo stile personale ma io, sinceramente, se creo un OC di una serie non riesco ad usare il mio. Mi è impossibile. Anche se chi guarda i miei disegni mi dice che c'è comunque la mia mano dentro (li rende più brutti?).

5- Raccogli immagini di "riferimento".
Salva sul tuo computer qualsiasi scena figa, romantica, dolce o generica dall'anime. Disegna su di essi sostituendo con il tuo OC la ragazza più carina della scena. Quasi immediatamente la gente si affretterà a vedere com'è bella.

NOTA: Questa è una delle peggiori cose da fare. Anche se, ribadisco, per motivi di esercitazione può anche essere plausibile. Ricordatevi solo di ribadire da dove viene il vostro disegno finale. Tale metodo è usato da chi non sa proprio disegnare, di solito. E sinceramente non gliene faccio una colpa. Se uno non sa farlo, non sa farlo. Inoltre usa immagini ufficiali e non create da altri artisti.

6- "Prostituisciti".
In questo passo devi fare un disegno di un OC di altri autori popolari su dA. Non scomodarti a fare disegni per autori non popolari, e non accettare neanche artisti con stile originale (in ogni caso non ti rispetteranno). Comunque, disegnando per i popolari, già manchevoli di talento, i loro watcher ti noteranno e ti watcheranno.

NOTA: Qui si parla di creatori di OC sempre pieni di sé che disegnano solo per i popolari rifiutandosi di disegnare per altri. Per i "popolari" ovviamente si intende i creatori di OC che rispettano tutti i primi 5 punti già elencati (e seguenti).

7-Fallo scintillante.
A chi importa della fonte di luce e della logica?   Crea semplicemente dei punti luminosi dove ti pare, e usa lo strumento "luminosità" per gli occhi e i capelli. Se usi Photoshop hai solo bisogno dello Strumento Scherma o Brucia. Dunque assicurati di cercare scintillii e altri effetti di luce su Google, sovrapponili tutti a casaccio per creare effetti super carini. Fa in modo che lei sembri  trovarsi all'interno di un vortice di fumo rosa e glitter.

NOTA: La tamarraggine assoluta. Ho visto simili cose e non ne ho mai capito il motivo. Quando colorate rispettate sempre la fonte di luce, crea più realismo e profondità al disegno. Gli sfondi colorati e "luminosi" vanno anche bene, ma in quanto sfondi non hanno comunque un effetto sulla colorazione del personaggio. Per questo io opto quasi spesso per sfondi con pattern, servono solo a donare uno sfondo. A volte a seconda degli sfondi potete far capire la personalità di un personaggio: scuro se disegnate una goth ad esempio, più che il carattere ovviamente ne rispecchia il gusto tetro, la passione per il colore nero.

8-Partecipa ad un contest!
 "Il tuo OC con il mio" è probabilmente la migliore idea, poiché ciò induce le persone a pensare che ti interessi di loro. Disegnare per un fan è semplicemente come farsi pubblicità e lo stesso è fare un disegno per te.

NOTA: Non ci vedo nulla di male nel disegnare gli OC di qualcun altro, soprattutto se viene richiesto da qualcuno che vorrebbe vederlo disegnato in uno stile diverso dal proprio. L'Art trading (lo scambio) è una delle cose più belle che esistano oltre che ad essere una cosa creativa. Sinceramente non la catalogherei mai come una cosa fatta da "Suethor" (Autori di Mary Sue). ovviamente, purtroppo, c'è chi agisce come spiegato nel punto e la cosa mi perplime e non poco.
 
9- Prendi per il culo e crea la cosa più autoreferente.
Crea un fan club del tuo OC o chiedi a qualcun altro di farlo per te. Quando fai ciò, assicurati di avere una cartella nel gruppo per gli OC di altre persone chiamate "amici" perché  vuoi davvero mettere in evidenza la falsa idea che gli altri ti interessano.

NOTA: L'idea di un fan club su un OC non piace a prescindere. Non ci vedo un senso anche perché la vedo come un modo per mettersi al centro dell'attenzione. Okay aprire fan club su personaggi canon, quelli di fatto esistono e hanno una schiera di fans, senza contare che è un buon modo per condividere le proprie passioni con altre persone, ma crearlo su un OC è assurdo. Ovviamente nessuno dice di non farlo, ma è una cosa molto "piena di sé". Poi, ognuno è libero di fare ciò che vuole.



 Ricordate che le risposte di Ace sono molto ironiche, anzi, sarcastiche visto che, in effetti, mettono in risalto una gran % di Sue che si trovano su DeviantArt. Detto questo vi lascio! E ricordate: Gli sfondi psichedelici sono i massimo!







4 commenti:

  1. Il mondo del disegno su DeviantArt è un mondo che per me è abbastanza sconosciuto (o meglio, uso il sito solo da autente) ma vedo che le logiche dei "più furbi" sono un po' sempre le stesse XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero XD che poi il punto numero 1 non è che sia male. Alla fine uno crea OC in fandom che segue e può capitare anche un fandom bello corposo come Pokémon o, attualmente, Attacco dei giganti. ovvio che ti commentino in 50mila xxDDD

      Comunque di solito queste critiche (sotto forma di guida ironica) sono rivolte alle 13-15enni e.. ricordi? gli anni 90 son finiti! XDD
      Se sei curiosa puoi cercare anche OC dei Biker Mice =P Anche se devo dire che una buona % non è male, tutt'altro.

      Elimina
  2. Risposte
    1. xxDDD prima o poi indirò una gara a chi crea la MSry Sue più sue di tutte xD E' un obbligo!

      Elimina