martedì 5 novembre 2013

Recensione gioco- Touhou




È giunto il momento tanto agognato! Finalmente posso fare una recensione sul gioco per PC "Touhou (Tōhō) Project"!
http://www.diygamer.com/wp-content/uploads/2011/01/Subterranean-Animism89068.jpg
Marisa contro il boss Yugi da
"Touhou 11- Subterranean Animism"

Ho conosciuto questo gioco quasi tre anni fa, grazie ad una mia amica che aveva insistito tanto per farmelo provare. Dopo le prime perplessità e la poca pazienza, lo lasciai chiuso in una cartella del mio pc. Ricordo che il primo che provai fu Touhou 6 e mi si era presentata davanti una situazione tragi-comica. Avevo sottovalutato il gioco che anche in Easy Mode si dimostrava comunque impegnativo. Ma dopo aver provato anche gli altri titoli (sempre datomi dalla mia amica) me ne sono innamorata e vi spiegherò perché nella recensione.



 Touhou è uno shooting game (sparatutto) creato da ZUN e i primi 5 titoli giravano solo su PC-98.




Sostanzialmente su uno shooting game non ci sarebbe nulla da dire, spari ai nemici e prosegui con i livelli. Ma Touhou fa una piccola eccezione.
Precisiamo che il tipo di gioco che ci troviamo davanti è molto simile al famoso Space Invaders poiché usa lo stesso tipo di gameplay.
Ma questo gameplay è un po' diverso perché i nemici saranno più tosti a seconda delle modalità che scegliamo. Ma andiamo con calma.

Touhou è un gioco composto da numerosi titoli, fino ad ora ne sono usciti 14 +8 "spin off" ufficiali con altrettanti giochi fan made:
-5 per PC-98:
Touhou 1 - Highly Responsive to Prayers 
Touhou 2 - Story of Eastern Wonderland
Touhou 3 - Phantasmagoria of Dim.Dream
Touhou 4 - Lotus Land Story
Touhou 5 - Mystic Square

-15 per Windows (conterò anche gli spin off):
Touhou 6- The Emboniment of the Scarlet Devil
Touhou 7- Perfect Cherry Blossom
Touhou 7.5- Immaterial and Missing Power ( Spin-off Picchiaduro)
Touhou 8- Imperishable Night
Touhou 9- Phantasmagoria of Flower View   (Spin-off "Player vs Computer/altro player)
Touhou 9.5- Shoot the Bullet (Spin-off con Aya)
Touhou 10- Mountain of Faith
Touhou 10.5- Scarlet Weather Rhapsody (Spin-Off  Picchiaduro)
Touhou 11- Subterranean Animism
Touhou 12- Undefined Fantastic object
Touhou 12.3- Hisoutensoku (Spin-off Picchiaduro)
Touhou 12.5- Double Spoiler (Spin-off con Aya)
Touhou 12.8- The Great Fairy wars (Spin-off con Cirno)
Touhou 13- Ten Desires
Touhou 13.5- Hopeless Msquerade (Spin-off Picchiaduro)
http://king-of-heroes.co.uk/wp-content/uploads/Sakuya-Izayoi-Touhou-14.jpg
Sakuya torna in grande stile in Touhou 14
(Il boss è Sekibanki)
Touhou 14- Double Dealing Character

Un gioco Fanmade che vi consiglio è "Touhou-Concealed the Conclusion" , mi ha davvero presa e la qualità non è male.

Ma adesso vi parlo delle caratteristiche del gioco e perché mi piace così tanto.

GRAFICA E SONORO
La prima cosa che mi ha colpito è stata la grafica colorata. In Touhou 6 non è molto evidente ma già dal 7 si nota una certa profondità degli sfondi che rende il tutto molto dinamico.
Il sonoro è molto gradevole e alcune OST sono magnifiche.
Il gioco non richiede tanti requisiti del sistema ma DirectX 9.0 + è d'obbligo. Ma penso che questo sia ovvio.

PERSONAGGI
http://fuuka.warosu.org/data/jp/img/0095/73/1344899665775.png
Reimu e Marisa

 Inizialmente potremo utilizzare solo 2 personaggi: Reimu Hakurei, una sacerdotessa, e Marisa Kirisame, una maga che si veste da strega e vola anche su una scopa.
Nei successivi Touhou ci verrà data la possibilità di scegliere anche altri personaggi come Sakuya Izayoi, la maid che sfideremo come boss in Touhou 6, oppure Sanae, il boss del quinto stage di Touhou 10.
Ogni personaggio ha un suo modo di combattere, Reimu ad esempio lancia talismani e a seconda del tipo che sceglieremo (A o B se il gioco lo permette) sparerà anche talismani che seguono il nemico facilitandoci il compito di colpire senza badare troppo a dove vanno i bersagli. Reimu inoltre ha un attacco più debole ed è più lenta. Marisa ha un attacco più forte e una velocità maggiore.

DANMAKU E SPELLCARD!
http://img197.imageshack.us/img197/3230/touhouproject6embodimen.jpg
Marisa Vs Meiling
Touhou 6- The Emboniment of the Scarlet Evil
I danmaku sono i proiettili che i nemici ci lanceranno contro. Questi danmaku tenderanno a funzionare in modo diverso a seconda dei nemici e degli attacchi.
Cosa significa?
I danmaku possono avere tre tipi di movimento:
Casuale: i nemici e i boss ti lanciano contro colpi che non hanno uno schema prestabilito, dunque non sono memorizzabili. Armatevi di pazienza e riflessi pronti.
Follow: I nemici e i boss ti lanciano contro danmaku che ti seguono. Non è difficile evitarli una volta che si è capito come funzionano. Ovviamente dipende anche dal tipo di danmaku che ti lanciano contro, e a seconda della loro forma c'è bisogno di una tattica predefinita (come lo spostarsi gradualmente di lato).
Pattern: si tratta di un movimento prestabilito, sempre uguale. Potete ripetere un boss quanto volete ma i pattern saranno sempre gli stessi. Solitamente i pattern sono spettacolari, producono addirittura disegni molto belli (vedere in foto).
Spellcard: le spellcard sono l'attacco più forte di un boss. Anche le spellcard hanno due tipi diversi di movimento: il casuale e il Pattern, di solito quest'ultimo è esteticamente molto bello ma è anche difficile da affrontare se si ha la memoria corta. Il guaio ovviamente sono le spellcard casuali.
Anche il nostro personaggio è dotato di Spellcard e prende il nome di Bomba. Una volta usata ripulisce lo schermo e ti dà 3 secondi di invulnerabilità. Occhio, i boss dello stage finale ne sono immuni.


COMANDI
I comandi di gioco sono semplici e potete anche usare un controller della PlayStation o per pc.
Usando la tastiera avrete questi comandi:
-Le freccette direzionali per spostarvi
-Shift per il focus, che rallenta la vostra velocità. Usatelo per spostarvi negli spazi stretti tra i danmaku
- X serve per lanciare le bombe
- Z serve per sparare. Tenetelo premuto per sparare senza pause. In Touhou 9 e 12.8 dovete premerlo in continuazione (scomodo lo so).
-Esc serve per mettere pausa ed accedere al menu.

AMBIENTAZIONE
Touhou è pieno di mitologia giapponese. Infatti ci ritroveremo a combattere contro gli Youkai che possono avere le origini più disparate ma sostanzialmente si tratta di creature con poteri soprannaturali, oppure contro demoni (ci saranno nekomata, vampiri, sirene e così via).
Le nostre lotte si terranno in una regione immaginaria chiamata Gensokyo, separata dal mondo degli umani da una barriera invisibile. Per la felicità dei ragazzi sono tutte donne vestite in stile lolita (forse è per questo che conosco molti ragazzi che ci giocano?) ma ognuna di essere sarà una temibile avversaria se ce la ritroveremo come nemica!
Per quel che concerne la trama, ogni Touhou è a se stante. Ci sposteremo per Gensokyo alla ricerca di chi ha provocato disastri e dopo 5 stage arriveremo a quello finale dove sfideremo il boss.


MODALITA':
Easy: come dice il nome, è la modalità facile. I nemici spareranno meno danmaku e saranno omesse alcune spellcard dei boss. Raccomando tuttavia di non sottovalutare tale modalità, è facile sì ma ha la sua difficoltà. Provare per credere!
Normal: Modalità a difficoltà normale. I nemici spareranno danmaku "nella norma", ma non sottovalutatela!
Hard: Modalità difficile. I nemici spareranno più danmaku e i boss avranno delle Spellcard aggiuntive oppure diverse dalla modalità precedente.
http://i1.ytimg.com/vi/qmJGx3o-H5Q/hqdefault.jpg
Marisa VS Koichi Komeji
Extra Stage di Touhou 11
Lunatic: Modalità lunatic. Se volete farvi male questa modalità fa per voi! La quantità di danmaku sarà molto maggiore e i boss più tosti!
Extra: Questa modalità è sbloccabile solo dopo aver fatto una Perfect Run in una delle due precedenti modalità (La Easy ne è esclusa fatta eccezione per Touhou 8).

Una Perfect Run si ottiene quando terminate tutti gli stage senza mai aver perso tutte le vite. Infatti quando le perdete tutte vi viene chiesto se continuare o meno così da non dover ricominciare daccapo lo stage.
Se scegliete continue non vi verrà sbloccato l'Extra e non potrete neanche salvare il Replay

C'è un'altra opzione che amo di questo gioco: il Practice.
Troverete questa opzione direttamente nel menù iniziale e vi permetterà di esercitarvi in tutti gli stage che avete superato in una determinata modalità. Dunque se avete finito tutti gli stage con i Continue ma non volete esercitarvi ripetendoli tutti, basta che andate su practice e potrete ripetere lo stage che volete e con tutte le vite a disposizione.  Lo consiglio caldamente! Io con questo metodo ho imparato alcuni boss che davvero non riuscivo ad affrontare in condizioni normali. N.B. non potete usufruire del practice se non avete almeno finito gli stage.
Se vi eserciterete abbastanza potreste essere capaci di riaffrontare una Run e magari di trasformarla in perfect riuscendo così a sbloccare la modalità Extra.

Ciò che ho amato di questo gioco è il gran numero di personaggi, di spellcard e le sfide sempre più ardue, stage dopo stage. È una sfida non solo contro il computer ma anche contro se stessi e la propria capacità di memorizzare o di reagire in tempo.
Da provare!

Vi lascio il link di un forum da cui potrete scaricare TUTTI i giochi, patch comprese.  No, non è illegale in quanto Zun non ha posto copyright su questi giochi (su Youtube infatti potrete uppare le OST senza problemi).
L'invito a comprare almeno un gioco ve lo faccio, Zun usa il denaro per la beneficenza e supportarlo mi sembra il minimo. Un gioco costa 15 € e quindi non è una grandissima spesa.
TOUHOU DOWNLOAD

Divertitevi!






4 commenti:

  1. La difficoltà dei giochi è uno dei grossi problemi dei giochi moderni, spesso anche a difficoltà elevate sono dannatamente facili. Sembrano programmati per degli stupidi integrali!
    Non è male che ci siano dei giochi più difficili :D

    PS Perchè usi imageshack per le immagini e non l'album di Picasa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Zun esce fuori dagli schemi. Mentre Satoshi Tajiri vuole semplificare Pokémon (non che prima fossero complicati), Zun se ne frega e continua per la sua strada XD E a mio avviso fa bene. La difficoltà "Easy" di Touhou 11 ad esempio, corrisponde alla Normal per gli altri Touhou, pensa che è stato quello su cui mi sono incaponita, volevo finirlo a tutti i costi (ripetendo lo stage 4 anche una ventina di volte nel Practice XD)
      Eh, sì, i giochi di oggi sono stati resi più facili quando poi basterebbe mettere la possibilità di scegliere la modalità con cui giocare.


      Sono immagini che ho trovato sul web. Di solito uppo screens miei ma non avevo voglia di aprire Touhou solo per questo XD Visto che la gente uppa sempre ho trovato gli screen che cercavo =)

      Elimina
    2. A volte capita anche a me di riciclare immagini altrui, però me le salvo e le ricarico su Picasa, così se mai morisse il sito da cui le ho prese non mi sparirebbero (se vuoi lasciare il link basta mettere il collegamento in didascalia con la scritta (source) ). ^^

      Elimina
    3. Capito XD La prossima volta farò così :3 oggi sono troppo pigra per cambiare ahahaha

      Elimina