sabato 23 novembre 2013

Black★Rock Shooter

Hatsune Miku, la Vocaloid n 01
Black★Rock Shooter è una serie nata prima come OAV nel 2010 dalla Ordet. Ascoltando la sigla ho subito notato qualcosa di familiare, sì, questa è cantata dal Vocaloid Hatsune Miku.
L'OAV è stato ispirato da un brano musicale di un gruppo chiamato Supercell di cui due membri hanno collaborato alla produzione dell'Anime di Black★Rock Shooter trasmesso nel 2012 su FujiTV, la cui sigla, appunto, è proprio il brano dei Supercell.

Nell'OAV e nell'Anime ci sono delle differenze come personaggi nuovi e la trama stessa.

 TRAMA

 -Black★Rock Shooter OAV

La trama è molto semplice: si parla dell'amicizia tra Kuroi Mato e Yomi Takanashi, una ragazza appena trasferitasi in città e senza amici. L'amicizia tra le due nasce in prima media, quando finiscono nella stessa classe.
Ma i problemi iniziano al secondo anno. All'inizio della prima media, le due si iscrivono a due club per potersi vedere anche durante gli allenamenti: Mato a basket e Yomi a pallavolo.
Ma al secondo anno le due finiscono in classi diverse. Per loro è un trauma nonostante le classi siano praticamente affiancate.
I problemi nascono proprio dall'impossibilità di vedersi sempre, svolgere gli stessi compiti per la scuola e così via. Mato è molto impegnata con il basket e lega con il "managerYuu Kotari, che è anche sua compagna di classe.
Yomi si ingelosisce a tal punto che non parla più con Mato e cerca di evitarla in ogni modo possibile. Una mattina, durante l'intervallo, Mato parla con Yuu e scorge Yomi alla porta della classe, ma la ragazza dai capelli verdi si allontana sparendo in una nube scura.
Black Rock Shooter
Mato crede di aver avuto un'allucinazione ma di fatto Yomi è sparita. La ragazza passa giorni terribili tra ansia e preoccupazione e quando finalmente riceve un SMS vuoto dall'amica, si precipita nel loro posto preferito e trova il ciondolo del suo cellulare, quello che Mato le aveva regalato in segno di amicizia.
Qui scopriamo una cosa: durante tutto l'episodio si alternano scene quotidiane a scene in cui una misteriosa ragazza si aggira in un mondo parallelo (Io l'ho interpretato come il "Mondo della Coscienza", qualcosa che interagisce con gli esseri umani. Anche se nell'Anime viene indicato solo col termine "Altro mondo", nell'OAV non viene proprio citato). La ragazza è Black Rock Shooter che, dopo aver provato a sconfiggere Dead Master, si mostra a Mato per salvare Yomi. Black Rock Shooter infatti sa che Dead Master ha preso possesso di Yomi e accetta di fondersi con Mato per farsi aiutare.

Dead Master


Nota: dopo la Ending c'è l'Epilogo che vi mostrerà il finale. Durante l'OAV però ci viene mostrato anche un altro personaggio dai capelli chiari, se leggete il finale nello spoiler capirete a chi è collegato e cosa potrebbe lasciar presagire la sua apparizione.
FINALE, se non volete leggere, non cliccateci.


 -Black★Rock Shooter trasposizione Anime
L'anime è una rielaborazione dell'OAV in 8 episodi partendo da un'altra situazione: Mato e Yuu sono amiche fin da bambine e Yomi conosce Mato quando questi cade a terra e lei l'aiuta per rialzarsi.
http://api.ning.com/files/ERvUaX951KeRua*h0**TWHZJUI2dBEaUDKjVBqKWKx8udecd1j-18AC0TzL87*uRksTNbN2i8u8pvEhi5XHlSoOyxc-cyJd7/tumblr_m0lecdjCJC1qc5rbmo1_500.gif
L'altra forma di Black Rock Shooter
Il legame che si crea tra le due è molto forte, nato soprattutto dalla passione dell'Uccellino Arcobaleno che gira per i mondi assimilandone i colori, ma questa storia ha qualcosa di particolarmente macabro poiché l'uccellino muore dopo che le sue piume hanno assunto il colore nero.
Infatti l'anime si apre con Black Rock Shooter che lotta contro una bambola meccanica guidata da  una ragazza bionda, Chariot,  e una voce cita alcune frasi del libro.
L'amicizia tra Mato e Yomi però trova sempre ostacoli dovuti alla gelosia prima di Kagari Izuriha, legata morbosamente a Yomi, e poi di Yomi stessa che non sopporta lo stretto legame tra Mato e Yuu mostrando cenni di schizofrenia (si taglia i capelli, si rinchiude in casa da sola e distrugge la sua camera). Lo stato mentale della ragazza peggiora anche perché Kagari si è resa finalmente indipendente e diventa popolare nella scuola. Yomi dunque si sente inutile e sola.
Anche alla fine dell'anime Mato si fonde con Black Rock Shooter per risolvere un problema divenuto ormai ingestibile.
Black Rock Shooter infatti impazzisce, dopo essersi fusa con Mato, in seguito all'uccisione di Dead Master e cambia forma diventando pericolosa. Qui, per salvare Black Gold Saw (che voleva far rinsavire Mato), interviene Strenghth, un altro personaggio, quello che nell'OAV è apparso di tanto in tanto senza alcuna spiegazione.
Black Gold Saw è l'alter ego  della consulente della scuola, Saya Irino, una donna col compito di aiutare le ragazze con problemi. Appare nell'OAV solo una volta.
Chariot, l'alter ego di Kagari. Dopo la sua sconfitta,
la biondina riuscirà a recuperare la sua
indipendenza
Qualcosa insospettisce Yuu, perché Yomi cambia radicalmente dopo essere stata proprio da Saya. Qualcosa ci dirà che Saya è la colpevole di tutto, ma in realtà c'è dell'altro. Scopriremo qualcosa sul passato della donna e del suo legame con "L'Altro Mondo" in cui Black Rock Shooter, come gli altri alter ego, ha il compito di purificare le anime delle ragazze e liberarle dai problemi della vita di tutti i giorni.
Le battaglie che vediamo, dunque, avvengono tra gli alter ego delle ragazze in crisi tra loro. Questi alter ego altri non sono che delle creature prive di sentimenti che seguono il loro istinto: lottare.
Il ruolo di Saya sarà preponderante e la donna cercherà di far tornare in sé Shooter/Mato comunicando attraverso Rock Golden Saw. Non riuscendoci, sarà Yuu a fare un tentativo intervenendo con Strength.
FINALE, se non volete leggere, non cliccateci.

IMPRESSIONI
Ho finito questa serie in due serate, alla terza ho guardato l'OAV. Non potevo fare a meno di andare avanti, soprattutto per quel che concerne l'anime. Infatti questo è strutturato per incuriosire. Non viene spiegato nulla e dunque si prosegue per sapere chi sono quelle ragazze che lottano, perché e cosa sta succedendo.
Il disegno mi piace e i combattimenti sono molto dinamici e direi anche brutali.
L'attenzione si sofferma soprattutto sulla sofferenza di ragazze agli inizi dell'adolescenza, in un periodo scolastico altrettanto stressante e sono rimasta impressionata dalle reazioni quasi teatrali di Yomi e dal comportamento cupo (e autolesionista direi) di Kagari.
Sono ragazze spaventate dall'idea di perdere l'amicizia di una persona cara, essere messe da parte o anche solo essere messe in ridicolo davanti a tutti, e penso che questa cosa colpisca un po' tutti noi.
Un anime da vedere, è indifferente quale scegliate per primo, tanto le due produzioni (Anime e OAV) sono indipendenti.

Si ringrazia Acalia di "Prevalentemente Anime e Manga" per il codice dello Spoiler xD




Nessun commento:

Posta un commento